Trascorrere il San Valentino in Campania può essere il regalo più gradito per un amante dei viaggi. Sono tante e diverse le mete romantiche da scoprire e da tornare a visitare in questa regione, basti pensare agli scenari mozzafiato della Costiera Amalfitana, alla bellezza struggente delle isole del golfo partenopeo, al senso di continua rivelazione che solo una città come Napoli sa trasmettere.

Qualche tempo fa per San Valentino mi è stata regalata una mappa della Campania e un kit da viaggio personalizzato. Davvero una bellissima sorpresa per me che amo viaggiare, anche perchè all’interno della confezione ho trovato anche un buono regalo per Airbnb, ma non solo. La scrittura e la fotografia fanno parte del mio quotidiano, per cui immaginate la sorpresa quando dal pacco è saltata fuori anche una Fujifilm Instax Mini 9 Instant Camera, che mi permette di attaccare ovunque tante foto ricordo, le etichette da personalizzare per i bagagli, e un prezioso diario di viaggio per annotare tutto ciò che mi colpisce.

Un invito al viaggio chiaro e preciso, oltre che una bella dichiarazione d’amore ricevuta in occasione della festa degli innamorati.

Le passeggiate del cuore nei luoghi più romantici di Napoli
tramonto su Napoli

Tornando a noi, essendo un’appassionata dei luoghi governati dal potere rigenerante dell’acqua, non posso che consigliare di trascorrere un bel San Valentino in Campania all’insegna del relax al mare, alle terme, oppure in un posto dove entrambe le cose coesistono felicemente. Da Napoli alla costiera amalfitana passando per Capri, da Procida ad Ischia, dal Cilento alle terme beneventane, le idee e le ispirazioni per un soggiorno romantico in coppia non mancano, e anzi è davvero un peccato che la maggior parte di noi in quei giorni non ha a disposizione molto tempo per godersi un po’ di più le meraviglie di questo territorio.

Trascorrere San Valentino al mare

Trascorrere il San Valentino in Campania al mare non è un problema. Nel cuore del mese di febbraio non è raro che le giornate siano baciate dal sole e si senta già nella brezza del tramonto un primo sentore di primavera. Naturale quindi pensare di poter passare un paio di giorni al mare, magari dirigendosi verso la costiera amalfitana, oppure regalandosi un soggiorno in una delle isole del golfo di Napoli, oppure ancora esplorando le bellezze del Cilento.

A Napoli ci si può dedicare un bel pranzetto in spiaggia a Posillipo, oppure una profumatissima pizza in uno dei tanti locali presenti sul Lungomare Caracciolo. Altri luoghi nelle vicinanze dove respirare aria di mare e godere di panorami ineguagliabili sono ad esempio Sorrento, Conca dei Marini e Vico Equense.

Se invece intendi prendere letteralmente la via del mare, Capri Ischia e Procida sono le tre isole più vicine da raggiungere, ognuna però si  differenzia dalle altre per caratteristiche e particolarità.

Costiera Amalfitana dove andare

La divina costiera può essere definita senza dubbio il paradiso degli innamorati: scenari di grande bellezza rendono famose in tutto l mondo località come Positano, Amalfi, Ravello, Vietri, e Maiori. Paesaggi a strapiombo sul mare si alternano a una natura di particolare bellezza, perennemente rigogliosa e ricca di colori. Passeggiare tra il giallo dei limoni, i rossi e i blu della costa e le sfumature pastello delle case, è come una terapia per il corpo e per lo spirito, e una vacanza in questi luoghi, anche se breve, di sicuro lascerà dietro di se un segno indelebile. Il consiglio è di raggiungere il Fiordo di Furore e di raggiungere la spiaggia. Questo luogo così particolare ha visto nascere tanti amori, e molti ricordano la storia tra Anna Magnani e Roberto Rossellini, che qui avevano una casa e insieme hanno girato molte scene del film “Amore”. Fermatevi a contemplare questo angolo di mondo dalla bellezza ineguagliabile e poi dedicatevi un bel pranzetto o una cena vista mare. Il San Valentino perfetto.

borghi da visitare in Campania: Furore e il suo fiordo

San Valentino in Campania in spa

In Campania non è difficile avere l’illusione che l’estate non sia tanto lontana, perché a parte il clima mite e le temperature tendenzialmente tiepide per tutto l’anno, sono tante le stazioni termali naturali e le spa dove rifugiarsi.

Il luogo più rappresentativo delle terme in Campania è l’isola di Ischia, completamente vulcanica e disseminata di parchi termali e hotel spa dove regalarsi benessere in tutte le stagioni. Tanti gli hotel che mettono a disposizione aree relax per passare il San Valentino in Campania con percorsi e soggiorni a tema dedicati alle coppie.

hotel spa centro benessere campania napoli

weekend romantico in Campania

In Campania vi sono dei piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato che possono risultare davvero un’ottima scelta per chi sta pensando di trascorrere un weekend romantico.

Atrani, Cetara ed Erchie ad esempio, sono piccoli borghi sul mare dove tutto può essere visitato in poco tempo a piedi, e non c’è niente di meglio che immergersi nella bellezza autentica di questi luoghi senza tempo dove fermarsi ad ascoltare il rumore del mare, dedicarsi una cena in un buon ristorante di pesce a base di specialità campane, e infine passare la serata in completo relax.

Un altro luogo dove poter staccare la spina per qualche giorno è sicuramente Procida. A circa mezz’ora da Napoli c’è questa splendida isola, con il suo colorato borgo di pescatori dove potersi fermare per cenare sul mare e dormire in una delle case tipiche oppure in hotel. Qui hanno girato alcune scene del film “Il Postino” di Massimo Troisi, e passeggiando è possibile riconoscere quei luoghi e ritrovare la stessa magia rimasta intatta nel tempo.

Cena di San Valentino in Campania

Regalare e regalarsi una cena speciale in occasione di San Valentino è una scelta condivisa da molte coppie. Una serata per due può essere l’occasione ideale per dedicarsi un po’ di tempo degustando qualche piatto particolare accompagnato da un buon vino.

Dove andare per la cena di San Valentino in Campania? I buoni ristoranti di certo non mancano, l’enogastronomia in questa regione è un fatto culturale e non a caso in Campania vi sono più di 40 ristoranti premiati dalla Guida Michelin con l’ambita stella, distribuiti in ogni parte del territorio.

Tra cucina di pesce e di terra non c’è che l’imbarazzo della scelta, per non parlare degli ottimi vini campani che aggiungeranno il giusto valore alle pietanze prescelte.

Non resta che augurarvi un buon San Valentino in Campania!

Valeria D'Esposito