È sempre un’emozione scrivere di una struttura con un vissuto storico così importante come Hotel La Palma Capri, il “salotto” più rappresentativo dell’isola azzurra.

Per chi non lo sapesse, l’Hotel La Palma è stato il primo albergo di Capri, fondato dall’ingegner Pagano nel lontano 1822 e poi passato alla storia come punto di riferimento caprese di star e intellettuali di ogni epoca, ma non solo.
Altro evento di grande importanza che interessa l’albergo e che immortala un momento cruciale della storia dell’isola, risale alla “riscoperta” della famosa Grotta Azzurra, avvenuta nel 1826 ad opera dello scrittore August Kopisch, e annotata sul registro degli ospiti stranieri dell’allora Locanda Pagano.

Oggi Hotel La Palma Capri continua ad essere dimora isolana del jet-set internazionale, ospitando artisti e personaggi illustri che amano il suo stile inconfondibile e la sua allure da “casa caprese”.

Il manager Giovanni Monti, l’executive Chef Marco Cuccaro e il Maitre Ferdinando Casoria

Hotel La Palma Capri, la terrazza al centro del mondo

Uno dei punti di forza dell’hotel è sicuramente la posizione, centralissima, a due passi dalla celebre piazzetta e dalla Via Camerelle, la mecca dello shopping di lusso caprese. Mentre il tratto distintivo della struttura è rappresentato dalla sua terrazza, che conferisce agli astanti il doppio privilegio di allogare nel cuore dell’isola, al centro della movida caprese, e allo stesso tempo di godere di un ambiente intimo, esclusivo, dove potersi rilassare con un aperitivo, ascoltare musica o cenare, senza tuttavia essere esposti agli sguardi dei passanti.

Le 72 camere sono tutte affrescate in stile mediterraneo, in omaggio ai tanti artisti che venivano qui a dipingere, e hanno terrazzo arredato, zona soggiorno, e pavimenti in maioliche di Vietri, mentre le suite sono dotate di jacuzzi privata. Aperto da Aprile ad Ottobre, Hotel La Palma Capri dispone di spazi meeting e sale per eventi, oltre ad un panoramico roof garden con vista sul cuore dell’isola.

Fiori all’occhiello dell’accoglienza il servizio di concierge per vivere Capri a 360 gradi e il rinomato Relais La Palma Restaurant & Bar, che propone cucina mediterranea di alta gamma a cura dell’executive chef Marco Cuccaro.

Zuppetta di pesce al plancton marino di Marco Cuccaro

Zuppetta di pesce al plancton; amuse bouche con ricotta di bufala, alici e tartufo (selezione Savini); carpaccio di gamberi con corallo, zenzero e uova di salmone; tartare di Fassona con tartufo estivo; tagliolini artigianali con astice blu e drop di rum.
Sono solo alcune delle proposte gastronomiche di Marco Cuccaro, resident chef che utilizza sapientemente ingredienti di prima qualità per creare veri e propri viaggi nel gusto. Non manca l’occhio di riguardo alle tipicità locali, come i celebri ravioli e la torta caprese, reinterpretati nella sue personalissime visioni.

tartare di Fassona con tartufo estivo selezione Savini

Hotel La Palma Capri, i protagonisti

“Se le risate si potessero cucinare, farei felice il mondo” è il suo mantra, e la cucina il suo habitat naturale.

Napoletano, classe 1977, Marco Cuccaro nasce in pasticceria per poi specializzarsi come chef mediante percorsi lavorativi effettuati in ristoranti come la Sacrestia, Don Salvatore, il Sarago, la Locanda del Marinaio di Amalfi. A completare la sua preparazione, tante esperienze maturate al fianco di grandi chef, che gli hanno permesso di crescere e di prendere il timone della cucina del Relais La Palma.

Marco utilizza ingredienti selezionati, tra cui pomodorini Gioli di Angelo di Giacomo, olio dell’azienda Terre Italiane, tartufo selezione Savini.

Per i dolci c’è Wanda Monachese, ventottenne di Foggia, che ha iniziato il percorso di formazione nella storica gelateria di famiglia e poi si è perfezionata frequentando corsi e uno stage presso il laboratorio di proprietà del campione mondiale di pasticceria Gaetano Mignano. All’Hotel La Palma Wanda prepara ogni giorno muffin al cioccolato in diverse varianti, torte, crostate alla frutta, plumcake agli agrumi, torta caprese, croissant, trecce alla crema e girelle con uva passa.

La Caprese Scomposta

il General Manager della struttura è Giovanni Monti, alla guida dell’albergo per la seconda stagione consecutiva, e che tra le altre cose porta avanti l’importante progetto di rinnovamento della proposta ristorativa del Relais La Palma, il ristorante situato sulla terrazza che accoglie anche ospiti esterni.

Si ringrazia Chiara Comparozzi – marketing & comunicazione.

www.lapalma-capri.com
info@lapalma-capri.it

Valeria D'Esposito

Artigiana orafa per vocazione e blogger per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine. Scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet, sono praticante giornalista, smm e web writer freelance.
Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito