Marina di Camerota è una famosa località marina del Cilento. Ci troviamo in provincia di Salerno, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Ricca di villaggi per bambini, hotel, residence e case vacanza, Marina di Camerota è poco distante da Palinuro, ma non ha nulla da invidiare alla rinomata località turistica del Cilento. I turisti apprezzano molto sia le bellezze naturali del luogo, sia le interessanti testimonianze storiche, che la ricca gastronomia. Marina di Camerota, con la sua ampia spiaggia per lo più sabbiosa che si estende fino a Capo Palinuro, è meta particolarmente indicata per chi vuole passare l’estate in Campania, vista anche la presenza dei tanti villaggi vacanze sul mare per famiglie con bambini. Anche la zona rocciosa, situata al sud del litorale, è molto suggestiva ed incontaminata: qui spicca per la sua bellezza la Baia degli Infreschi.

5 spiagge da visitare in Campania - Cala Bianca
visitare la Campania – Cala Bianca, foto via citizensalerno.it

Cilento, spiagge Marina di Camerota: Cala Bianca

La spiaggia cilentana di Cala Bianca è stata, a giusta ragione, valutata come la più bella d’Italia: a detta dei turisti è luogo paradisiaco per la sua straordinaria bellezza. Cala Bianca si trova appunto a Marina di Camerota, ed è una vera e propria “piccola oasi bianca” circondata da rocce verdeggianti e mare a dir poco cristallino. Chi è già stato su questa spiaggia dai ciottoli tondeggianti ha raccontato che, a causa di alcune sorgenti di acqua dolce, in alcuni punti il mare è più caldo. La differenza di temperatura, che è alla base di alcuni trattamenti di talassoterapia, risulta rigenerante e piacevole (oltre che utile alla circolazione sanguigna). Raggiungere Cala Bianca non è facile, poiché è una spiaggia piccola e poco visibile, situata nei pressi della più grande Spiaggia del Pozzallo. Ci si può arrivare a piedi, seguendo un preciso itinerario che passa dal “Monte Luna” e arriva ad una prima spiaggia, denominata “Cala Fortuna”. Di qui, attraverso un sentiero naturale, si può scendere verso la radura che conduce a Cala Bianca. Purtroppo la pace di questo luogo viene spesso interrotta dalle numerose imbarcazioni, sia private che a noleggio, che arrivano qui per ammirare questo posto meraviglioso.

Cilento: Marina di Camerota, la Baia degli Infreschi

Immersa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Baia degli Infreschi rientra tra le aree marine protette, circondata da ruderi, suggestive torrette di avvistamento e bellissime grotte. Questo luogo molto amato dai turisti che vengono qui in vacanza è raggiungibile via mare (da Camerota e Palinuro) o anche via terra, seguendo un sentiero che si inoltra attraverso la macchia mediterranea. Qui si può ammirare un panorama mozzafiato, e praticare trekking godendosi una passeggiata in mezzo alla natura. La Baia degli Infreschi è costellata da insenature e spiaggette che la rendono un psoto altrettanto paradisiaco quanto la Cala Bianca.

Cosa vedere a Marina di Camerota e dintorni

Oltre ad essere una località turistica assai frequentata dai turisti soprattutto durante l’estate, Marina di Camerota è un luogo con una grande rilevanza storica. Nelle grotte circostanti il borgo di Camerota sono state ritrovate tracce e resti dell’Homo Camerotensis, risalenti a circa 540 mila anni prima della nascita di Cristo. Pare che questa tipologia di uomo preistorico sia contemporaneo di quello di Neanderthal. A soli 33 chilometri sorgono gli scavi di Velia, antica città della Magna Grecia, mentre a 77 chilometri di distanza ci sono i bellissimi Templi di Paestum, rinomata località turistica in provincia di Salerno. A poca distanza da Marina di Camerota i turisti possono ammirare le grotte di Capo Palinuro e Sapri, ridente cittadina incastonata nel Golfo di Policastro. Non lontano da Camerota ci sono gli scavi di Pompei (191 km), la Costiera Amalfitana e una delle sue “perle”: Amalfi.

I templi di Paestum, ad 80 km da Marina di Camerota

Cilento, Hotel sul mare a Marina di Camerota

A Marina di Camerota le strutture turistiche non mancano, anzi: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Chi preferisce una soluzione più comoda di solito opta per gli hotel che si affacciano sul mare, in modo da non dover prendere l’auto o altri mezzi per raggiungere la spiaggia. Tra i migliori hotel sul mare di Marina di Camerota segnaliamo: Hotel La Scogliera, Hotel Calanca (situato a 5 minuti di strada dal centro cittadino), “Albergo Delfino”, Park Hotel Cilento. Si tratta di hotel adatti a diverse esigenze e che hanno ottenuto valutazioni e recensioni assai positive dagli utenti che li hanno visitati. Tra le caratteristiche principali di questi hotel sul mare vi è appunto la loro vicinanza alla spiaggia e ai servizi cittadini.

Villaggi vacanze sul mare a Marina di Camerota

Per ogni visitatore è essenziale reperire una struttura turistica che abbia un ottimo rapporto tra qualità sei servizi offerti e prezzo. I villaggi sul mare nel Cilento sono una soluzione particolarmente gradita alle famiglie con bimbi piccoli ed anche alle persone che hanno un cane (nella maggior parte di essi sono infatti ammessi gli animali domestici). Tra i migliori villaggi sul mare di Marina di Camerota selezionati su Booking.com ci sono: Cala Blanca Resort, il Villaggio Turistico La Fenosa, Cilento Dreams Village, Green Village. Conviene contattare le disponibilità dei villaggi sul mare e dei resort per il periodo estivo con un congruo anticipo. I villaggi offrono la possibilità di usufruire di servizi e spazi condivisi, come case vacanze e bungalow e sono dotati di ogni tipologia di confort e attrazione per ogni età: ristoranti, piscine, bar, ritrovi, animazione.

Leggi anche: Parco Archeologico di Paestum e Cosa vedere a Salerno

Valeria D'Esposito

Artigiana orafa per vocazione e blogger per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine. Scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet, sono giornalista, smm e web writer freelance.
Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito