Cosa vedere in vacanza a Sorrento

Vivendo in Campania, concedermi una gita di un giorno o una piccola vacanza ogni tanto a Sorrento o in Costiera Amalfitana per me non è mai stato complicato. Amo andarci soprattutto a metà febbraio, in occasione del mio compleanno per fermarmi a pranzo o a cena in questo luogo così bello e fuori dal tempo. In primavera, inutile dirlo, è un’esplosione di sensazioni: fioriture spettacolari, scorci idilliaci, senso di libertà che ti pervade ad ogni affaccio sul mare.

In estate, è tutto un camminare tra limoneti e aranceti che fiancheggiano le vecchie stradine, affacciarsi su coste frastagliate e paesaggi da cartolina, e chiudere gli occhi sorridendo agli odori che pervengono dalle cucine mentre sei a spasso per il paesino.

sorrento visitcampania bandiera blu in campania
Marina di Sorrento

In questa guida troverai idee su cosa vedere a Sorrento e le possibili gite di un giorno a Capri, Pompei e Positano.

Soggiornare a Sorrento è una scelta strategica per muoversi in Campania e vedere tutto il meglio che offre la mia regione.
Sorrento è perfettamente incastonata tra le mete di viaggio più desiderate in Italia, e dispone di molte opzioni di trasporto. La costiera sorrentina è anche più economica rispetto alle aree circostanti. In pochi giorni potrai vedere tutte le cose più interessanti a Sorrento, oltre a visitare la Costiera Amalfitana, e persino riuscire a fare una gita di un giorno a Capri o Pompei. Inoltre, Sorrento è un posto sicuro per chi viaggia da solo, oltre ad essere una meta molto romantica per le coppie.

Leggi anche: San Valentino in Campania

Museo Correale

Questo museo custodisce una deliziosa collezione di manufatti locali tra cui la lavorazione del legno di Sorrento conosciuta come intarsio, dipinti e statue di artisti napoletani, il tutto nella cornice lussureggiante di una bellissima villa circondata da limoneti

Chiesa di San Francesco a Sorrento

I Chiostri di San Francesco adiacenti al Parco della Villa Comunale sono caratterizzati da un bellissimo giardino trecentesco accanto alla chiesa che ospita spesso matrimoni. Puoi vedere mostre d’arte in estate, ma non perderti i panorami mozzafiato del Golfo di Napoli tutto l’anno.

Vallone dei Mulini

Una vista suggestiva su questo mulino del XIII secolo immerso in un burrone, che può essere ammirato da Via Fuorimura dietro Piazza Tasso.

Piazza Tasso

Piazzo Tasso, che prende il nome dal famoso poeta del XVI secolo, è il cuore pulsante di Sorrento. Fiancheggiata da caffè sempre pieni di vita, tra persone, palme e ombrelloni che proteggono dal sole cocente dell’estate. Da qui, puoi muoverti facilmente per vedere le attrazioni e i luoghi di interesse locale, o semplcemente girovagare per i vicoli alla ricerca di scorci, souvenir e squisitezze.

Sulla piazza sorge il Bar Ercolano, ottimo caffè e ritrovo. Un posto meraviglioso per drink in qualsiasi momento e snack leggeri. È perennemente affollato e rumoroso a causa del traffico di passaggio, ma è un buon punto per fermarsi o incontrarsi.

Basilica di Sant’Antonino

Dedicata a San Antonino, patrono di Sorrento, la chiesa ospita le spoglie del santo e altre reliquie, antichi manufatti romani e una collezione di imponenti opere d’arte create da artisti locali nel corso dei secoli. I visitatori possono anche visitare un piccolo museo e la cripta dove sono esposti centinaia di medaglioni d’argento

Duomo di Sorrento

Ci sono molte chiese in città, ma se hai solo un giorno a Sorrento, non dimenticare di vedere la Cattedrale di Sorrento. Il duomo è situato in Corso Italia, la strada principale di Sorrento, e non puoi fare a meno di notarlo a causa dell’alta torre dell’orologio.

Mentre l’esterno della chiesa è incantevole, l’interno ha bellissimi affreschi con un magnifico altare.

Sedile dominova a Sorrento

Nascosto tra i negozi di souvenir in una stretta strada di ciottoli dietro la piazza principale di Sorrento c’è Sedile Dominova, un antico luogo di incontro per i nobili medievali per incontrarsi e discutere di cose come attualità e politica. Questa tradizione risale al Medioevo ed era rigorosamente per soli uomini.

Marina grande

Marina Grande a Sorrento si raggiunge tramite una facile passeggiata di quindici minuti fino al villaggio di pescatori dalla Villa Comunale. Il porto peschereccio ha un’incantevole atmosfera da villaggio con barche colorate e ristoranti affacciati sul mare. Vai la mattina a vedere il pescato del giorno scaricato dai pescatori locali. Oppure fai un programma per il pranzo o la cena per provare gustosi piatti direttamente dal mare.

costiera amalfitana in coppia limoni furore visitcampania

Cosa mangiare a Sorrento

A Sorrento non puoi perderti un pranzo o una cena a base di pesce fresco e di frutti di mare. Una zuppa di cozze, spaghetti alle vongole, linguine all’astice e ancora frittelle di piccoli pesci o crudo di mare. Se ti piace questo tipo di cucina qui ti sentirai come minimo in paradiso.

Se invece desideri un piatto più identitario, che sappia soddisfare con tutto il sapore della Campania, ti consiglio dei fantastici gnocchi alla sorrentina, irrorati da sugo di pomodoro fresco e una generosa manciata di mozzarella fusa e filante. Il comfort food per eccellenza!

Per quanto riguarda i dolci, a Sorrento troverai delle gelaterie artigianali un po’ dappertutto, mentre il dolce tipico non può essere che la Delizia al Limone. Profumata, colorata di freschezza ed energia, questo dessert sa soddisfare anche i palati più esigenti.

zuppa di cozze foto di visitcampania
zuppa di cozze foto di visitcampania

Dove dormire a Sorrento

Dove dormire a Sorrento? Ho selezionato alcune strutture con varie fasce di prezzo che potrai valutare a seconda delle tue necessità. Eccole di seguito:

gli hotel

Grand Hotel Excelsior Vittoria (di lusso)
Probabilmente l’hotel più popolare e lussuoso di Sorrento (e forse dell’Italia) è il Grand Hotel Excelsior. Conosciuto per le sue opulente sistemazioni, questo è un hotel che dovresti sicuramente prenotare in anticipo se vuoi assicurarti una camera per tempo. Dispone di cinque acri di giardini impeccabilmente curati, piscina, spa, cucina raffinata, tutti con vista sul Golfo di Napoli. Controlla i prezzi qui.

Hotel Antiche Mura (di fascia intermedia)
L’Hotel Antiche Mura si trova proprio nel cuore di Sorrento, appena fuori Piazza Tasso. Questa struttura dispone di un giardino di agrumi, una piscina e di recensioni eccezionali. Saresti anche a circa 6 minuti a piedi dalla spiaggia. Nei dintorni si può fare shopping e mangiare. Controlla i prezzi qui.

Hotel Nice (Economico)
L’Hotel Nice dista appena 300 metri dalla piazza principale di Sorrento, Piazza Tasso, 8 minuti a piedi dalla spiaggia e 2 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e degli autobus. Questo hotel ha la reception aperta 24 ore su 24, serve la colazione continentale a buffet gratuita, e dispone anche di una terrazza panoramica. Negozi, ristoranti e bar si trovano tutti nelle vicinanze. Controlla i prezzi qui.

i B&B

gli appartamenti

Valeria D'Esposito