Il metodo classico è sempre qualche cosa di diverso, una lunga e piacevole attesa quasi come aspettare il mondiale di calcio che arriva a scadenza regolare ogni quattro anni.

E quando arriva si ferma il tempo.
Navigando su Instagram, il social che ad oggi più di tutti muove le mode, vetrinizzando ogni forma societaria e di prodotto, mi sono imbattuto nel profilo di Azienda Corte dei Roberto la cui forza e personalità si può riconoscere nella persona di Eva Roberto che, insieme ai suoi cugini, sono i protagonisti di questa ardua sfida chiamata Spumante Metodo Classico.
Sfida ardua e ammirevole, in un mercato dove la bollicina ricopre un segmento in forte crescita anche se le scelte tendono ad orientarsi verso metodi di affinamento più semplici quali il metodo ancestrale che sempre più trova terreno fertile tra i produttori.

Corte dei Roberto di Greci, Avellino

Giunto in azienda ho visto una realtà curata nei dettagli con uno stile proprio, ad attendermi ho trovato Eva una ragazza esuberante e determinata, con le idee chiare…ovviamente amante del metodo classico.
Un luogo elegante e preparato ad accogliere il turista visitatore, sia esso appassionato di vini che amante delle gite fuori porta domenicali all’insegna del relax e della buona tavola.
Con Eva ho avuto modo di scambiare qualche pensiero sul vino… idee diverse, parole nuove, non i soliti ragionamenti pilotati che a volte è facile udire perché frutto di correnti di pensiero proveniente da specifici circuiti o ambienti.
L’azienda Corte dei Roberto è sita sulle pendici collinari Grecesi in provincia di Avellino, un posto sicuramente non convenzionale! Lo stabile è frutto di una ristrutturazione che determinò nel 2011 l’inizio del percorso aziendale, nel 2013 venne creato il primo impianto e nel 2016 la prima vendemmia.
Quattro ettari e mezzo circa sono le aree vitate della corte, con un terreno di carattere argilloso/calcare i cui vitigni sono così divisi; Fiano 40% – Piedirosso 30% e Greco di Tufo 20% protagonisti indiscussi di questo metodo classico per una produzione di circa 13.000 bottiglie.
L’azienda Corte dei Roberto è caratterizzata da un grande edificio, provvisto di un’ampia sala organizzata dal design accattivante e tavoli molto ampi con sedute comode per ospitare degustazioni, pranzi e cene.

La degustazione

I piatti proposti hanno gusti decisi, semplici e ben organizzati, è possibile assaporare il cibo con gusto nella sua complessità differenziando e assaporandone ogni elemento.

Il metodo classico proposto è un uvaggio di vitigni differenti; Fiano 60%, Greco 25% e Piedirosso 15% – dalla fermentazione separata dei tre mosti e successiva cuveé con permanenza sui lieviti per 24 mesi, ritroviamo una bollicina fine e persistente, complessa al naso e fine. Dal carattere deciso e dalle note erbacee interessanti lo spumante metodo classico Corte dei Roberto Brut è sicuramente un prodotto dalla personalità propria di cui rimani catturato senza aspettartelo.

Il costo al pubblico è orientativamente tra i 18/20 €

Leggi anche: Irpinia, tutta la bellezza della provincia di Avellino