Asprinio di Masseria Campito, amore per la terra, il territorio e la famiglia.
Quando passione, amore per la terra e voglia di cambiamento si incontrano nascono sempre progetti ben delineati con la volontà di restituire qualche cosa al territorio.
Durante la mia visita presso l’azienda vitivinicola Masseria Campito a Gricignano di Aversa, sono rimasto positivamente spiazzato, ero preparato ad un’azienda piccola con spazi ed ambienti lontani da quelli delle aziende medio grandi dove nulla è lasciato al caso. Mi riferisco al concept che molte aziende adottano in ambito architettonico dove l’azienda vitivinicola passa da realtà rurale e contadina a luogo di accoglienza curato nei minimi particolari.
L’azienda vitilvinicola
Con il suo lungo viale l’azienda accoglie i propri ospiti in una struttura riorganizzata per gli amanti del buon vino, un concetto di accoglienza curato dove il dettaglio rende il tutto diverso ed unico.
La struttura, che nel passato era un rudere di campagna, è stata ristrutturata e dal 2000 le cugine Di Martino si sono dedicate alla coltivazione delle uve Asprinio vitigno autoctono del luogo, preservando i sistemi di allevamento ad alberata già esistenti ed impiantando nuovi ettari con i più moderni sistemi a guyot.
Vivere l’azienda come se fosse una casa di famiglia, è questa la filosofia della famiglia Di Martino fortemente legata ad un amore viscerale per la terra e per il territorio.
Parlando di Masseria Campito non si può non nominare il patron Lorenzo di Martino che, dopo essersi dedicato per anni al Credito Agricolo del Banco di Napoli nella figura di direttore è diventato il custode di un bene ancora più grande condiviso con tutta la famiglia…il vigneto.
Un uomo che custodisce non solo l’esperienza, ma anche la conoscenza di una realtà che potrà vivere e svilupparsi sempre di più con le future generazioni che condivideranno lo stesso amore viscerale per la vigna ed il vino.
Con ben 6 ettari vitati tutti di proprietà e circa 25.000 Bottiglie prodotte, l’azienda rimane fedele alla coraggiosa scelta di produrre rigorosamente asprinio e concentrarsi principalmente sul metodo classico, scelta ardua ed ammirevole in un periodo storico dove la convenienza e semplicità del metodo ancestrale cattura sempre più i produttori, grazie anche ai brevi periodi di affinamento.
Enoturismo, corsi didattici sul vino e fattoria didattica sono solo alcune delle aree che abbracciano la filosofia aziendale legata al mondo enologico/vitivinicolo.
L’azienda nella sua struttura principale è caratterizzata da aree diverse per l’accoglienza e le degustazioni, stanze organizzate in modo da essere polifunzionali a seconda delle necessità che si vengono a creare. Spazi comodi dal design rustico e non banale, la particolarità è da ricercarsi nei dettagli quali lampade ed oggetti d’arredo realizzati esclusivamente per la struttura.
Tre i livelli di Masseria Campito, al piano terra troviamo l’area di accoglienza e degustazioni con il grande bancone in legno, comode sedute e tavoli, scendendo di qualche metro ci troviamo nella stanza dove il metodo classico svolge il suo elevage sui lieviti. In questa stanza ogni bottiglia è posizionata sulle pupitres ed il remuage è effettuato in modo manuale ruotando la bottiglia di 1/8 o di 1/4 di giro, verso sinistra o verso destra, a partire da un segno tracciato sul fondo e sollevandola progressivamente dalla posizione orizzontale a quella verticale.
Asprinio di Aversa
Scendendo ulteriormente troviamo la cantina con i silos in acciaio dove avviene la lavorazione ed affinamento del vino fermo e della base spumante lavorato con il metodo Classico e Charmat.
Dalle vigne di Asprinio coltivate a guyot l’azienda Masseria Campito produce diverse tipologie di lavorazioni dell’omonimo vitigno.
Atellanum – Asprinio di Aversa DOP dal colore giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato riesce a sprigionare al naso piacevoli note agrumate che ricordano limone, lime e mela verde. Dalla buona acidità e equilibrio il vino risulta fresco dalla piacevole beva.
Martinotti Spumante Brut – Asprinio di Aversa DOP colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, dalla bollicina fine e persistente con un richiamo nasale di frutti tropicali e lime, al gusto conserva un buon equilibrio acido e piacevole freschezza.
Priezza Spumante Metodo Classico – Asprinio di Aversa DOP colore giallo paglierino con riflessi che richiamano il dorato, il perlage si presenta fine e persistente con bollicine numerose. Al naso troviamo in prima battuta il carattere agrumato che lascia strada ad un’imponente crosta di pane dalla grande verticalità. Al palato è sicuramente non banale, di buona struttura e equilibrio dal carattere fresco e morbido.
Masseria Campito è un posto da non lasciarsi scappare, trasmette quiete e tranquillità…un modo come un altro per lasciare a casa gli stress cittadini e nascondersi per qualche ora nel relax più totale di una cascina di campagna.
Masseria Campito – Via Casolla, 55, 81030 Gricignano di Aversa CE
Telefono: 081 502 7540
Leggi anche: Azienda Il Verro e Rocca del Principe
Ancora nessun commento