Se siete alla ricerca dei luoghi più romantici da visitare a Napoli con la vostra dolce metà, questo articolo fa proprio al caso vostro. Oggi ci dedichiamo ai luoghi panoramici di Napoli e agli scorci più suggestivi offerti dal capoluogo campano, per un itinerario speciale e indimenticabile.

Le Tredici Discese di Sant’Antonio

Uno dei posti più belli di sera a Napoli è senza dubbio il panorama che si può ammirare dalle rampe di Sant’Antonio a Posillipo, note come le tredici discese di Sant’Antonio. La loro costruzione fu voluta fortemente dal vicerè Ramiro de Guzman duca di Medina per agevolare il percorso dei pellegrini che si dirigevano al santuario di Sant’Antonio. Una volta percorse le tredici discese, ci si ritrova di fronte alla bellissima “Terrazza Posillipo” che offre una vista mozzafiato su Mergellina e il Vesuvio.

Parco Virgiliano

Il Parco Virgiliano, noto come parco della Rimembranza, è un parco panoramico situato nel quartiere Posillipo. Dalle numerose terrazze del giardino è possibile apprezzare un panorama piuttosto suggestivo che comprende l’isola di Nisida, le isole di Capri,Ischia e Poricda, il golfo di Pozzuoli e di Bacoli, il Vesuvio e la famosa penisola sorrentina. Molte coppie amano trascorrere del tempo in questo parco, dal momento che risulta essere una sorta di oasi di tranquillità e pace dei sensi lontana dal caos cittadino.

Luoghi più romantici di Napoli: Marechiaro

Tra i luoghi dell’amore a Napoli non poteva di certo mancare Marechiaro. Questo borgo storico situato nella costa di Posillipo, negli anni sessanta è stato uno dei simboli della dolce vita in Italia,diventando piuttosto noto per i suoi ristoranti tipici con vista sull’intera città di Napoli. Da Marechiaro è possibile inoltre ammirare il Vesuvio, la penisola sorrentina e la bellissima isola di Capri, situata di fronte alla spiaggetta tipica del borgo. Quando parliamo di Marechiaro non possiamo non far riferimento alla sua “finestrella”, che ha ispirato il poeta e scrittore Salvatore di Giacomo nella composizione di una delle più celebri canzoni napoletane: Marechiare.

Castel dell’Ovo e Borgo Marinari

Sul noto lungomare di Mergellina si erge imponente e sospeso sul mare il bellissimo Castel dell’Ovo, uno dei più antichi della città partenopea. Il suo nome deriva da un’antica leggenda seconda la quale il poeta Virgilio nascose nelle segrete dell’edificio un uovo che mantenesse in piedi l’intera struttura.Dalle sue ventose terrazze è possibile godere di una vista a 360 gradi sul Golfo di Napoli. La zona intorno al castello è nota come “Borgo Marinari”: si tratta di una piccola cittadella ricca di bar, pizzerie e ristoranti romantici, avvolta da un’atmosfera speciale soprattutto di sera. Con il calar del sole infatti sembra di non essere in pieno centro: lontano dai ritmi frenetici della città e completamente circondato dal mare, questo borgo è perfetto per trascorrere una serata romantica a Napoli in totale tranquillità.

 luoghi più romantici di Napoli

Le passeggiate del cuore nei luoghi più romantici di Napoli

Villa Floridiana

Infine, tra i luoghi più romantici di Napoli non possiamo non menzionare la celebre Villa Floridiana. Situata nel cuore del Vomero, ospita anche il Museo Nazionale della ceramica Duca di Martina, che vanta una collezione ricca di complementi d’arredo, decorazioni e porcellane. Il parco della villa è ricco di brevi sentieri e piccoli boschetti,in grado di regalare scorci davvero pittoreschi: nel giardino si alternano le forme tipiche del giardino all’italiana e quelle classiche del giardino inglese. Dal giardino a terrazza, fra le bellissime colonne del tempo ionico, è possibile ammirare Napoli e il suo incantevole golfo.

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Jewelry & Travel Blogger at Pizzo Cipria e Bouquet
Orafa e Turista fai da me con un forte attaccamento alla terra d'origine, scrivo di viaggi e di gioielli su magazine di settore e sul mio blog Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Linkedin
Valeria D'Esposito