La creazione di un piano editoriale per un blog è il passo più importante per poterlo curare in maniera coerente ed efficace nell’ottica dei suoi obiettivi.

Questo argomento è stato l’oggetto della quinta lezione di Blog in rete, un percorso formativo a 360 gradi rivolto a chi ha un blog,  ideato da Giulia Bezzi, founder di SEOSpirito e del progetto LeROSA

Come ho già raccontato nelle “puntate precedenti”, LeROSA è un progetto al femminile che ha come intento quello di tirare fuori il potenziale delle donne che vi aderiscono, e trasformarlo in percorso di valore attraverso le iniziative e il sostegno costante della rete di contatti che man mano si amplia.

Per conoscere tutor e argomenti degli incontri precedenti clicca su:

  1. Fabiana Palu per il Business Model Canvas
  2. Salvatore Russo per il Personal Branding
  3. Regina Moretto per la Scrittura Potente
  4. Assunta Corbo per il Giornalismo Costruttivo

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Blog in rete: quinto incontro

Il quinto incontro di Blog in rete, incentrato sul Piano Editoriale, si è tenuto esclusivamente online a causa dell’emergenza in corso.

Da amante del digital marketing aspettavo con particolare impazienza di seguire questa lezione, perché l’argomento tratta di un elemento chiave di un blog.

L’aspettativa non ha deluso: la tutor Luisella Curcio mi ha tenuta incollata allo schermo per ben 8 ore guidandomi nei segreti della pianificazione più importante che sta alla base di un blog professionale.

Per stilare un piano editoriale è necessario partire dalla visione e dagli obiettivi prefissi. Una cosa che abbiamo approfondito durante i primi due incontri del percorso, con la lezione sul Business Model Canvas di Fabiana Palù.

Con gli obiettivi in chiaro si può avviare uno studio per individuare la strategia di contenuti più utile per intercettare il tuo pubblico ideale, ma non solo.

Potrai pianificare a medio lungo termine gli articoli pillar, i cluster, e gli eventuali contenuti stagionali. In questo modo potrai costruire l’alberatura del sito e non sarai mai a corto di idee.

Piano editoriale cos’è

Molti blog nascono senza un obiettivo preciso, ovvero per pura passione o come diario personale. 

Nel tempo può succedere che si creino delle occasioni per trasformare un semplice spazio online in uno strumento di lavoro o di business. A quel punto si viene a creare la necessità di selezionare i contenuti, per creare un indirizzo che non sia generico, ma specifico e coerente con quello che sono o divengono gli obiettivi del blog stesso.

La prima cosa da fare per dare un senso ad un blog è quella di stilare un piano editoriale, ovvero individuare tematiche e obiettivi per creare una strategia di contenuti.

Il piano editoriale è dunque l’anima di un blog, un insieme di indicazioni da trarre attraverso strumenti di ricerca, e da raggruppare in un documento, che nel tempo ti permetterà di:

  1. Mantenerti coerente con le pubblicazioni 
  2. Profilare il tuo pubblico in base alla visione e agli obiettivi del blog
  3. Stabilire una tabella di pubblicazione in base agli argomenti e alla stagionalità 
  4. Avere sempre idee a disposizione senza rischiare di andare fuori tema
  5. Selezionare nel tempo gli argomenti che riscuotono maggiore interesse nei lettori e affinare la linea editoriale 
  6. Trovare spunti per migliorare continuamente la narrazione 

Chi è Luisella Curcio

Luisella Curcio è una professionista freelancer, e il suo blog si chiama FraMoka&Digitale.

Luisella è una consulente SEO internazionale molto preparata, copywriter esperta di content marketing e analista.

Lavora per brand e professionisti che intendono migliorare la loro visibilità online sia in Italia che all’estero. La sua capacità è quella di rafforzare il posizionamento online delle attività, tirare fuori il valore delle storie e raccontarle online.

L’ho conosciuta attraverso il percorso Blog in rete, e la sua lezione mi ha stimolatA molto, anche perchè come ho detto prima, si tratta di un argomento che mi ispira particolarmente. Luisella mi ha mostrato con quanta cura bisogna dedicarsi alla ricerca delle parole e keywords se vogliamo fare in modo che il nostro sito web/blog si posizioni in maniera proficua.

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Valeria D'Esposito