blog in rete: terzo incontro
L’appuntamento con la Scrittura per Copywriter di Blog in Rete con la tutor Regina Moretto è stato davvero stimolante.
Ogni mese racconto qui su Visit Campania del percorso che ho intrapreso con LeRosa di SeoSpirito. Si tratta di un progetto al femminile, volto allo sviluppo delle attività digitali attraverso appuntamenti mensili con dei formatori selezionati. Ogni tutor conduce i partecipanti nell’approfondimento di un argomento, utile per lavorare correttamente nel settore del copywriting per il web con la formula del Learn by Doing.
Al terzo appuntamento è stata la vulcanica Regina Moretto a guidarci in un mondo affascinante, dove la creatività trova il modo di esplodere letteralmente, e amplificarsi grazie ad una serie di tecniche e accorgimenti.
Io come sempre ho seguito la lezione da remoto, tramite un video che riassume quello che è accaduto in aula, e mi sono immersa in un mondo fantastico, fatto di eroi insospettabili e di ragionamenti illuminanti.
Ad esempio, non avevo mai riflettuto sulla caratterizzazione dei personaggi Disney, ovvero sugli “archetipi” rappresentati da Topolino, l’eroe saccente, e Paperino, l’antieroe per eccellenza che piace a tutti. Un vero viaggio super interessante alla scoperta di profili e linee narrative nella letteratura e nella cinematografia.
A questo proposito Regina ci ha anche chiesto: qual è il personaggio famoso, reale o di fantasia, in cui ti riconosci di più? Beh, io da eterna indecisa quale sono, mi ritrovo spesso nella figura del “saggio”, ma ammetto di non essere ancora riuscita ad identificarmi un personaggio specifico.
Ma ci sto lavorando.
Scrittura per copywriter
La scrittura per copywriter acquista un vero potere quando a questo lavoro vengono applicate delle tecniche specifiche, quale ad esempio quella definita de “Il Viaggio dell’Eroe”, inventata da Joseph Campbell. Se utilizzata bene e senza forzature, può rivelarsi una delle tecniche più performanti per chi vuole ottenere conversioni di valore e una migliore fidelizzazione al brand.
La formula che è considerata un classico del marketing, come già detto è stata “scoperta” dall’illustre filosofo Joseph Campbell, il quale dopo aver studiato la mitologia orientale e greca, arrivò alla rivelazione che tutte le grandi storie seguono una struttura incredibilmente simile.
In aula si è ragionato sulla definizione della figura dell’eroe, e tra le varie considerazioni fatte, si è evidenziato che un eroe è qualcuno che lascia il mondo ordinario per affrontare l’ignoto con coraggio. Quindi combatte, soffre, e infine compie qualcosa di epico.
La struttura chiamata “Il Viaggio dell’Eroe” risulta vincente perché Il cervello umano prospera, trae sensazioni benefiche dalle grandi storie. Quando leggiamo di un personaggio che si tuffa dopo aver assistito ad un incidente, annaspa e infine salva due estranei dall’auto che affonda, il nostro cervello letteralmente impazzisce, ovvero riceve un grande stimolo emozionale.
Ho letto degli approfondimenti a riguardo, e detto in maniera semplicistica, secondo Carl Jung il nostro ego ha bisogno di compiere viaggi negli angoli bui dell’inconscio, per progredire nella crescita e nello sviluppo psicologico. Dunque abbiamo bisogno di grandi storie.
La scrittura per copywriter ha l’obiettivo di ispirare, influenzare il processo decisionale, e creare relazioni significative con il pubblico di riferimento.
Nel mio blog Visit Campania ad esempio, immagino il viaggiatore come l’eroe (o protagonista) della storia, e le problematiche legate ad un viaggio esperienziale come il nemico (o antagonista) che combatteremo insieme.
Io sono il mentore che gli mostrerà come sconfiggere il nemico, e lo aiuterà a compiere la sua esperienza (oggetto magico).
Per abituarci a creare storie, Regina Moretto ci ha consigliato di elaborare un canovaccio in poche parole, utilizzando gli elementi base: il protagonista e l’aiutante, l’antagonista, il suo aiutante, e l’oggetto magico.
Un esercizio che ho iniziato a fare diverse volte ma con scarsi risultati, in quanto i miei canovacci non risultano mai troppo sintetici e mai troppo coerenti. Ovvero mi perdo facilmente nella descrizione di dettagli che mi fanno perdere di vista la caratterizzazione dei personaggi. Continuerò a provarci sperando, con la pratica, di migliorare nell’elaborazione dei testi con l’utilizzo delle tecniche di scrittura per copywriter apprese con questa lezione.
Chi è Regina Moretto
Persona solare che conquista con una forte energia e una buona dose di creatività, Regina Moretto si definisce un’esploratrice di scrittura potente, e già questo dice tanto di lei. Inoltre si occupa di comunicazione efficace, aiutando brand e aziende a trovare le parole giuste per vendere di più.
È stato un piacere ascoltare la sua lezione per Blog in Rete di LeRosa, dove ha dimostrato di essere una persona di grande cultura, e soprattutto motivata da una forte passione.
La scrittura senz’altro è un argomento ostico che richiede studio e attenzione. Lei riesce a trattarlo bene perché, da brava formatrice, sa mostrare le potenzialità di uno strumento che fisicamente è nelle tue mani, ma sostanzialmente parte dalla tua mente.
Proprio come un artigiano che ha a disposizione la materia e il potere di plasmarla a suo piacimento, senza freni, lo scrittore o come nel nostro caso il copywriter per il web, ha la facoltà di scegliere che forma dare alla propria opera attraverso la sua creatività.
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