Personal Branding con Salvatore Russo, anche questo terzo appuntamento del percorso Blog in Rete mi ha aperto la mente a prospettive e ragionamenti a cui non avevo ancora dato la giusta importanza.

Il Personal Branding è un concetto che di astratto non ha proprio nulla: tutto ciò che siamo e tutte le azioni che compiamo infatti, parlano di noi e del nostro modo di essere. Nella vita di tutti i giorni non ci sono schermi che ci dividono dagli altri, ma se ci pensiamo bene, anche l’utilizzo dei social network è parte integrante della nostra quotidianità, e a lungo andare volente o nolente ogni personalità viene fuori attraverso le più semplici azioni, come ad esempio lasciare un like o un commento, e non solo. Sembra incredibile, ma anche stare in silenzio, ovvero non compiere azioni in alcuni contesti può diventare una forma di comunicazione, una comunicazione che concorre, insieme a tanti altri elementi, a delineare il cosiddetto personal brand.

Va da sé che se decidiamo di utilizzare i social media per fare business, non possiamo esimerci dal comunicare in modo corretto e coerente la nostra immagine personale a chi ci segue o fa parte della nostra stessa cerchia.

Comunicare se stessi, ovvero fare personal branding in maniera consapevole, significa lanciare costantemente un messaggio in maniera chiara e precisa, che definisca al meglio personalità, motivazioni e professionalità. 

Ovvero costruire mattoncino su mattoncino il proprio marchio personale che sia il più possibile coerente, unico e riconoscibile.

blog in rete: terzo incontro

Blog in rete, ripartiamo dall’inizio. Ho già parlato qui su Visit Campania del percorso che ho intrapreso con il progetto LeRosa creato in collaborazione con &Love e Scoprirecosebelle da Giulia Bezzi di SeoSpirito – Società Benefit.

In particolare ho descritto il primo incontro formativo che si è tenuto a Padova con la tutor Fabiana Palu, la quale ci ha illustrato le potenzialità dello strumento strategico chiamato business model canvas, e ci ha guidate nei ragionamenti correlati alla progettualità per lo sviluppo di un‘idea di business.

Dopo le interessanti argomentazioni apprese da Fabiana, a tenere alta la nostra attenzione sugli step da seguire per sviluppare il valore dei nostri blog è arrivato Salvatore Russo, con il suo incontro incentrato sui “do e don’t” del fare personal branding in ambito digitale.

Anche qui, ma forse meglio dire soprattutto in questo caso, lo storytelling è la chiave di tutto. Individuare la giusta linea narrativa per raccontare se stessi e presentare al meglio chi siamo e cosa facciamo agli altri non sempre è facile. Personalmente, la costruzione del brand è una cosa che dopo uno studio approfondito, che consiste in una meticolosa raccolta dati, sono in grado di pianificare per clienti e strutture che seguo come local marketer e digital strategist nei settori dell’accoglienza e della ristorazione legati alla regione Campania. 

Non nascondo però che quando mi fermo per pianificare questo “racconto” per me stessa, come succede anche a tanti altri professionisti della comunicazione, l’obiettività viene meno, complice anche un po’ di timidezza, e mi risulta difficile strutturare il racconto “perfetto” che riguardi la mia persona.

Se è vero il detto che spesso “il calzolaio va in giro con le scarpe rotte”, significa che non è strano che io stia pensando di avvalermi di una buona consulenza, utile anche per conoscere un parere esterno per strutturare una linea comunicativa efficace. Perché solo chi è al di fuori può individuare senza filtri criticità che magari non aiutano a mettere in risalto al meglio l’immagine personale e professionale.

Personal Branding cos’è

Cosa sono, cosa voglio essere, e qual è il messaggio più corretto possibile che voglio lanciare agli altri. Ovvero, come gli altri mi devono percepire?

Tutti abbiamo una storia, una storia che può fare la differenza e che può creare una connessione emotiva con la tua audience. 

Per capire cos’è e come costruire il personal branding, basta pensare al perché hai iniziato la tua attività, e a chi sono le persone che potrebbero cercarti per quello che fai. Quindi comunicare costantemente queste informazioni, cogliendo un filo conduttore che lega il bagaglio delle tue esperienze a chi desidererebbe utilizzarle per risolvere un problema è una necessità.

Per far si che questo sia possibile devi concentrarti sulla tua storia e focalizzarti su cosa ti rende differente dagli altri. Nel mio caso ad esempio, l’elemento di distinzione è il saper utilizzare le competenze di marketing e comunicazione che ho maturato per aumentare la visibilità dei miei clienti nell’ambito di un territorio circoscritto.

Necessario e imprescindibile focalizzarsi sul tuo cliente ideale. Se non ne possiedi già un quadro definito allora studialo a fondo, perché rivolgersi a chiunque nel web e non solo si traduce nel rivolgersi al signor nessuno.

Chi è Salvatore Russo

Salvatore Russo è un grande esperto dell’argomento Personal Branding. Le sue abilità sono descritte come: “Digital Strategist, Web Marketing Manager, Copywriter decisamente creativo e ideatore di blog da milioni di visite.”

Ho seguito la sua lezione per Blog in Rete da remoto, tramite un video, ma conoscevo già Salvatore. Lo seguo sui social da tempo e spesso sorrido leggendo i suoi post, che mi comunicano grande simpatia e capacità di trovare lo straordinario nel quotidiano. Qualche anno fa ho assistito anche ad un incontro dal vivo con lui, al TTG di Rimini, al quale anche li partecipava in veste di relatore. 

Salvatore per me sa prenderti per mano e accompagnarti nel mondo della comunicazione, quella seria e cosciente, che non sottovaluta l’importanza di dare il giusto spazio all’ironia. Salvatore non manca di mettere in risalto le responsabilità che si hanno oggi nel risiedere sui social, del loro utilizzo consapevole anche e soprattutto per parlare di se stessi o di persone che hanno riposto fiducia nelle nostre qualità di marketer e professionisti della comunicazione. 

Questo articolo fa parte di “Bloginrete” de LeROSA, progetto di SeoSpirito Società Benefit srl, in collaborazione con &Love e Scoprirecosebelle, che ha come obiettivo primario ascoltare le donne, collaborare con tutti coloro che voglio rendere concrete le molteplici iniziative proposte e sorridere dei risultati ottenuti. È un progetto PER le donne, ma non precluso agli uomini, è aperto a chiunque voglia contribuire al benessere femminile e alla valorizzazione del territorio, in cui vivere meglio sotto tutti i punti di vista

Valeria D'Esposito