Massa Lubrense è conosciuta come la terra delle Sirene, un luogo magico che si affaccia sul mare blu intenso di Sorrento. In queste acque legate al mito delle creature mezze donne e mezze pesce, che tentarono di soggiogare Ulisse con il loro canto ipnotico, si dice che accada ancora oggi che talvolta, guardando il mare, un guizzo sullo sfondo richiami lo sguardo dell’osservatore e lo tenga per un momento sospeso tra sogno e realtà. 

Siamo nel cuore della penisola sorrentina, a 3,5 km dal centro di Sorrento. Massa Lubrense da sempre è considerato luogo strategico, sia dalle popolazioni che nel corso dei secoli vi hanno abitato, sia dai viaggiatori che ogni anno approdano qui per godersi le atmosfere magiche, le stradine piene di colori, le spiagge assolate, gli hotel a strapiombo sul mare e i ristorantini di cucina locale. 

Altra caratteristica è la vicinanza con i punti principali della costiera, che ha fatto di Massa Lubrense una delle città più amate della Campania.

La vista sul golfo, i tramonti che tolgono il fiato e i limoneti protetti dai pergolati rigorosamente costruiti a mano come si faceva tanto tempo fa, con i lunghi tronchi di castagno, sono caratteristiche uniche al mondo che tracciano l’identità di una terra dalla bellezza irresistibile.

relais palazzo del parone massa lubrense hotel sorrento
Relais Palazzo del Barone

Vuoi farti promuovere su Visit Campania?

Relais Palazzo del Barone, hotel a Sorrento

A Massa Lubrense, precisamente in località Montecorbo, vi è un’antica casa colonica di fine 800, completamente restaurata e divenuta nel 2017 Relais Palazzo del Barone

Arrivo in una domenica di giugno per raggiungere degli amici, e ad accogliermi c’è Barbara, la giovanissima proprietaria che gestisce l’attività di famiglia da 3 anni. Il relais è luminoso e l’ambiente sobrio ed elegante. Divino l’affaccio sul mare, da un lato direttamente su Capri, dall’altro al cospetto del Vesuvio, l’antico guardiano del golfo.

relais palazzo del barone sorrento hotel
I proprietari del Relais Palazzo del Barone

Dall’interno del giardino dal relais Palazzo del Barone, appena dopo la piscina, Barbara mi mostra un sentiero che attraversa la natura e che porta fino al centro di Sorrento, oppure volendo, alla Regina Giovanna.

Il sentiero si snoda tra gli scorci marini, gli ulivi e le “preole” che riparano i limoneti, permettendo ai loro frutti di poter esprimere il meglio di sé in maturazione, colore, profumo e aroma. Barbara mi racconta che questo percorso un tempo era chiamato “strada borbonica“, ed era l’unico collegamento tra Priora e il centro di Sorrento. Un’opportunità per chi ama camminare in relax ed immergersi appieno nei profumi naturali e nei colori di questo paesaggio straordinario.

relais palazzo del parone sorrento hotel piscina

La struttura

Le camere, ognuna con la sua identità, elogiano Campania e Sicilia attraverso gli arredi, costellati di omaggi simbolici che vengono poi menzionati nei rispettivi titoli. Un tripudio di colori che definisce quel quid in più nell’eleganza semplice ma ricercata dei dettagli di “dimora del mare”:

  1. Teste dei Mori che trovano origine nella leggenda che narra la vicenda amorosa tra un giovane Moro ed una nobile e bellissima fanciulla siciliana. Camera Matrimoniale con ampio terrazzo vista mare.
  2. Teste Saracene, le preziose ceramiche che rievocano il Mito di un Amore vissuto in epoca remota. Camera matrimoniale con balcone e vista mare.
  3. Le Matrangele “le Madri degli Angeli” che nella tradizione popolare del Regno di Napoli, ed erano rappresentate da Dame con le Ali; sono foriere  di prosperità, serenità e amore. Camera con balcone vista mare e con ampio terrazzo che affaccia sull’Agrumeto.
  4. le Lumere, ovvero le statuine che richiamano delle Damine dell’800 e venivano riempite di olio in alcune cavità artisticamente ricavate, allo scopo di illuminare gli ambienti domestici; sono usate anche come portacandele. Camera matrimoniale con ampio terrazzo vista mare.
  5. Monteaccore (Monte del Cuore), in omaggio alla zona, così denominata dagli abitanti per l’amenità del luogo che rinfranca lo spirito e calma la mente. Suite caratterizzata da una zona notte matrimoniale e da un  soggiorno dove fanno bella mostra due dormeuse.
  6. Asinelli Vietresi, la suite dedicata ai simboli che fin dall’inizio del 1800 facevano bella mostra nelle case dei Nobili e di ricchi possidenti; sono tenuti come porta fortuna, ricchezza ed abbondanza.
relais palazzo del parone sorrento hotel lumere
Le lumere

Poi la zona living, che prende vita con le cooking class, riempiendosi di sorrisi, mani che impastano, e l’attesa di gustare qualcosa di buono “homemade”; magari dopo una nuotata in piscina, o un’escursione nella bellezza di questa terra baciata dal sole.

relais palazzo del parone sorrento hotel massa lubrense

Poi le torte fresche e i croissant profumati al mattino, il fiordilatte e la burrata con i pomodori sorrentini, quelli buoni, gli odori dell’orto posizionato sulla terrazza sottostante il bordo piscina.

Poi il giardino con la sua forte identità mediterranea, e infine il forno, dove cuocere le pizze sotto il piccolo patio, e ritagliare altri momenti da vivere e condividere nelle sere d’estate.

Ringrazio Relais Palazzo del Barone per l’ospitalità.

Indirizzo: Via Nastro Verde – Traversa Via Montecorbo, 15 – 80061 Massa Lubrense (Sorrento Coast) – NA – Italy

Phone:+39 081 877 20 20 Mobile:+39 333 704 77 61 /  +39 335 165 92 04

Email: info@palazzodelbarone.com

Cerchi un copywriter SEO expert?

Valeria D'Esposito