100 Montaditos, una valida alternativa al solito hamburger tra un acquisto e l’altro

Al Centro Commerciale Campania di Marcianise da un un po’ di tempo è approdato 100 Montaditos, ristorante della catena spagnola specializzata in casual food e che ha portato anche a Caserta la possibilità di gustare le tradizionali tapas sotto forma di piccoli panini multigusto: i 100 Montaditos!

Il format punta sulla partecipazione attiva del cliente, il quale ha a disposizione una “comanda” dove raccogliere l’ordinazione del proprio tavolo, che una volta compilata porterà direttamente al laboratorio. Dopo la consegna il cliente può tranquillamente osservare il lavoro della cucina tramite la grande finestra a vista che affaccia sulla sala, fino a quando non sarà chiamato tramite un altoparlante a ritirare le tapas e i montaditos scelti.

Leggi anche: 10 cose da vedere a Caserta

100 Montaditos al Centro Commerciale Campania: il casual food in spanish style

100 Montaditos significa 100 panini dai gusti diversi e adatti a tutti i palati: ovo-vegetariani, latto-vegetariani e vegetariani. L’offerta è vasta, infatti si possono trovare oltre alle specialità tipiche spagnole come la paella, tortilla de patatas e los huevos rotos con jamòn altre tradizionali preparazioni iberiche come l’alioli, il tagliere misto iberico, gli straccetti di pollo fritti, i bocconcini di formaggio iberico e la patata brava.

Specialità iberiche per un brunch veloce da 100 Montaditos

Il nostro consiglio è quello di iniziare con una portata caliente, il mix dei fritti che comprende croquetas de jamòn, gouda, patatas bravas e lacrime di pollo accompagnata da un dissetante Tinto de Verano, tipico cocktail preparato con vino rosso addizionato di soda al limone, molto simile alla sangria ma meno alcolico e più veloce da preparare. La nascita del “vino rosso d’estate” simbolo della tradizione spagnola, originariamente chiamato un Vargas, risale agli inizi del XX secolo nella città di Cordoba, dove proprio quì artisti e bohémien trovarono questa bevanda così piacevole da favorirne la diffusione in tutta la penisola iberica.

Riprendiamo il nostro viaggio sensoriale alla scoperta dei 100 montaditos più appetitosi attraverso una “ordenaciòn” diversificata che va dal pane ai cereali a quello bianco dolce fino ad arrivare a quello al cacao, servito sempre caldo e croccante. Scegliere tra i 100 Montaditos non è facile, ci sono ad esempio quelli farciti con jamòn iberico, formaggio iberico, poi c’è la tortilla de patatas e tante altre opzioni, alle quali abbinare una caña di birra Cruzcampo ghiacciata, la cerveza simbolo di Siviglia. Questa birra è una Lager che si presenta con una schiuma fine e persistente, dal gusto secco-acidulo e dall’aroma citrino, ideale per accompagnare tutte le collezioni di 100 montaditos. Per un finale dulce la scelta ricade poi sui montaditos al cacao appena sfornati ripieni di cookies, creme al cioccolato e panna.

100 Montadito al Centro Commerciale Campania: un ambiente di design dove immergersi nella cultura gastronomica iberica.

Fortuna Nuzzo

Fortuna Nuzzo

Teacher & Sommelier at Vita da Sommelier
Insegnante di Professione. Sommelier per Passione. Alla base della mia continua ricerca dell' “ ệtre humain” e alla base della “découverte” di luoghi incantati: i Cinque Sensi. Vi condurrò in un delizioso viaggio tra cultura e palato, Morso dopo Morso....Sorso dopo Sorso....
Fortuna Nuzzo