Bandiera Blu in Campania 2018: 18 bandiere con tre nuovi ingressi

La Campania, vista la sua bellezza e le sue straordinarie spiagge, ogni anno ottiene premi e traguardi per la cura dell’ambiente. Uno di questi riguarda l’assegnazione della Bandiera Blu, ovvero il riconoscimento internazionale  che decreta quelli che sono i mari più puliti e le spiagge più belle, dove poter trascorrere tranquillamente le proprie vacanze.
Nel 2018 è cresciuto in Italia il numero di spiagge premiate, e per quanto riguarda la regione Campania possiamo contarne tre in più, che si aggiungono alla già lunga lista; inutile evidenziare che le altre hanno mantenuto e riconfermato il titolo a pieni voti.

Leggi anche: le zone di mare in Campania

Bandiera Blu in Campania

La nostra regione, rinomata per le sue bellezze e la sua morfologia, tra coste famose in tutto il mondo e litorali apprezzati da residenti e turisti, quest’anno beneficia di tre nuove entrate premiate con la Bandiera Blu 2018. Un riconoscimento che conferma che la Campania si distingue per la presenza delle spiagge più pulite in Italia.
Le premiazioni della Bandiera Blu 2018 hanno interessato la provincia di Napoli e di Salerno, non considerando – per ora – la provincia di Caserta, dalla quale ci si aspetta un ulteriore miglioramento dei requisiti per poter ottenere l’attenzione della giuria per il prossimo anno. Le spiagge Bandiera Blu in Campania che si sono aggiunte quest’anno alla lista precedente sono Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani.

sorrento visitcampania bandiera blu in campania

Marina di Sorrento

Una piccola nota è da evidenziare e riguarda le spiagge di Ischia, che non hanno ricevuto premiazioni nonostante l’isola sia considerata un vero paradiso terreste: notizia ancora da verificare, considerando il fatto che probabilmente non sia mai stato richiesto il riconoscimento di Bandiera Blu.

Ma come viene assegnata la Bandiera Blu?

Vi farà piacere sapere che le spiagge della Campania hanno ricevuto questo riconoscimento di eccellenza superando i tanto temuti 32 criteri, tra cui:

percorsi pedonali
percorsi ciclabili
acque balneabili
servizi offerti in spiaggia
sicurezza per i turisti
rispetto e tutela per l’ambiente
presenza di aree verdi

Oggi il totale di 18 spiagge Bandiera Blu in Campania, confermano che siamo la prima regione del Sud Italia con mare pulito e spiagge dotate di ogni tipologia di servizio necessario ai visitatori: una premiazione assolutamente meritata, considerando la crescente partecipazione e soddisfazione che riscuote ogni anno il turismo in Campania.

Leggi anche: Cosa fare e vedere a Salerno

Le spiagge Bandiera Blu della Campania

Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani sono le tre new entries ad essere state premiate quest’anno con la Bandiera Blu 2018 in Campania. Ma quali sono le caratteristiche di queste spiagge molto amate?

Bandiera Blu Spiaggia di Sorrento

Sorrento non è solo una delle località campane più amate, ma anche la zona marina dove calette e mare trasparente fanno si che questa zona sia una delle più ambite al mondo per il turismo in Italia, per i matrimoni da sogno e per le location straordibarie, come ad esempio il Bellevue Syrene, dotato di terrazze panoramiche, piscina, spa e spiaggia privata.
In alcuni tratti tuttavia, è possibile trovare anche alcuni pezzi di spiaggia libera, mentre in altre zone le spiagge sono a pagamento con la possibilità di ricevere qualsiasi tipologia di comfort, servizi e sicurezza estrema. Le calette di Sorrento sono contraddistinte da cornici dal sentore storico, per la resenza di alcuni ruderi che risalgono all’epoca romana, e scalette antiche che portano subito al mare, qui trasparente e cristallino.
Non a caso quindi a quest’anno parliamo di Sorrento Bandiera Blu, perchè qui non c’è solo mare e spiagge meravigliose, ma anche servizi turistici per i bagnanti grandi e piccini.

Bandiera Blu Piano di Sorrento

Uno spettacolo suggestivo che garantisce ad ogni turista una vacanza da non dimenticare e da ripetere ogni anno. A pochi chilometri dalla maestosità di Napoli, si incontra Piano di Sorrento, con le sue scogliere che nascondono calette preziose, con spiagge libere oppure a pagamento.
Qualsiasi sia la formula scelta, Bandiera Blu 2018 Campania consacra questo luogo come uno dei più belli ed attrezzati, dove si possono vivere le vere vacanze italiane.

Bandiera Blu Ispani

Un bellissimo paesino dove il tempo sembra essersi fermato che offre tradizione e divertimento, ideale per chi desidera una vacanza all’insegna del relax e della bellezza. Le spiagge sono talmente pulite ed attrezzate che quest’anno è stata la terza località scelta per ricevere la tanto ambita Bandiera Blu.
Un luogo che ispira sicurezza e amore per la natura.

Ma quali sono in definitiva tutte le spiagge Bandiera Blu in Campania 2018? Ecco l’elenco:

Piano di Sorrento
Sorrento
Massa Lubrense
Anacapri
Positano
Capaccio
Agropoli
Castellabate
Montecorice
San Mauro Cilento
Pollica-Acciaroli
Casal Velino
Ascea
Pisciotta
Centola
Vibonati
Ispani
Sapri

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Orafa per vocazione e Turista per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine, scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come smm e web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito