La lasagna napoletana con ricotta è uno dei piatti d’ordinanza del carnevale in Campania, oltre che uno dei più famosi in tutto il mondo. Insieme alle chiacchiere, alle castagnole, al migliaccio, agli struffoli e all’antico sanguinaccio, oggi fatto solo di cioccolato, la lasagna napoletana con ricotta è un piatto irrinunciabile, ricco e squisito del Carnevale in Campania.
Tradizionalmente, questa pietanza a base di ragù simboleggia il periodo di prosperità che verrà sostituito da quello di digiuno e penitenza della Quaresima. La preparazione è lunga ed elaborata, e per questo motivo è un piatto che viene servito durante i giorni di festa, ovvero quando si prevede di aver abbastanza tempo per dedicarcisi.
D’altro canto, la lasagna napoletana ha il vantaggio che può essere preparata in due tempi, ossia composta e messa a riposare in frigo, e poi cotta in forno il giorno dopo.
Ad inventarla furono i cuochi della corte di Re Ferdinando II del regno delle Due Sicilie, i quali ebbero l’idea di farcire le sfoglie aggiungendo tanti succulenti ingredienti.
Leggi anche: piatti tipici della Campania
Lasagna napoletana con ricotta, la ricetta
1/5 kg di sfoglie di lasagna fresca
200 g di scamorza o di provola affumicata
200 g di ricotta di bufala campana
100 g di parmigiano reggiano
2 uova sode
Per le polpettine
150 g di carne di vitello e maiale macinata
150 gr di pane cotto in forno a legna
1 uovo
sale e pepe q.b.
qualche foglia di basilico
Per il ragù:
250 g di carne mista tra vitello e maiale
1 l di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino rosso
Le lasagne napoletane, procedimento
Procedimento:
In una pentola fate soffriggere la cipolla in olio extravergine di oliva. Aggiungete la carne mista e fate cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto, quindi versate il mezzo bicchiere di vino rosso e fate evaporare.
Quando sarà ben indorata aggiungete il pomodoro avendo cura di tenere il fuoco moderato fino all’ebollizione, quindi salate e fate cuocere a fuoco lento per almeno due ore.
Preparate le polpettine con carne macinata, l’uovo, il pane raffermo che avrete ammorbidito in acqua, il parmigiano grattugiato e il sale, formate tante palline piccole e friggetele in olio extravergine d’oliva.
Intanto tagliate a scaglie piccole la provola affumicata, ricavate un trito sottile dalla salsiccia e cuocete le uova fino a quando saranno sode.
Una volta che il ragù si sarà raffreddato, prendete 4 o 5 mestoli e teneteli da parte per l’ultimo strato, quindi aggiungete la ricotta al resto del sugo e mescolate.
Dopodiché potete iniziare a comporre la lasagna.
In una teglia rettangolare versate un po’ di ragù per il fondo, poi iniziate a riempire lo spazio con un primo strato di lasagna. Condite con il sugo e ricotta, la provola affumicata, le uova sode e una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato.
Ripetete l’opera fino a riempire la teglia
Sullo strato superiore cospargete con ragù abbondante senza ricotta, poi ancora provola affumicata e parmigiano reggiano. Aggiungete basilico profumato e servite dopo un paio di ore.
Cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.
Hai un ristorante, ti piace cucinare, sei un foodblogger e ami la cucina campana? Inviaci le tue ricette inedite per la pubblicazione. Contattaci tramite il form, su Facebook oppure via mail valeria.visitcampania@gmail.com
Leggi anche: Cosa fare a Pasquetta in Campania
Ancora nessun commento