Dove mangiare vicino alla Reggia di Caserta?

Di seguito una piccola guida per chi viene in città per la prima volta, in auto oppure in treno per vedere il Palazzo Reale, visitarne i dintorni, fermarsi a mangiare (bene) e a dormire.

Caserta è una città “a misura d’uomo”. Il centro dista poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria e dalla reggia borbonica, e le strade principali della città sono facilmente percorribili a piedi e in poco tempo. Per intenderci, uscendo dalla stazione, nei cui pressi c’è anche un ampio parcheggio sotterraneo a pagamento, potrete subito ammirare la facciata principale della Reggia di Caserta, che si staglierà proprio davanti ai vostri occhi.

Proseguendo verso destra, potrete facilmente inoltrarvi verso Piazza Dante che fa da incrocio con Via Mazzini, la strada dello shopping, e con Corso Trieste. Questo è il dettaglio da visualizzare su Google Map.

Potrebbe interessarti anche: Caserta 10 cose da visitare.

Ristoranti vicino alla Reggia di Caserta e alla stazione di Caserta

Il nostro consiglio se volete mangiare bene a Caserta centro, ricade in primis su Prosit 1990, Via M. Ferrante, 34 – Telefono: 0823 1490434.
Cucina ricercata, ingredienti del territorio secondo disponibilità stagionale, cantina ricchissima di etichette. Se avete voglia di fare qualche “scoperta” enogastronomica un po’ fuori dai soliti schemi questo è il posto giusto.

Antica Hostaria Massa, Via Giuseppe Mazzini, 55 – Telefono: 0823 456527.
Cucina campana rivisitata e pizzeria in centro a Caserta. Locale del 1848 con giardino interno.

Le Colonne Restaurant, Viale Giulio Douhet, 7 – Telefono: 0823 467494.
Proseguendo verso Viale Dohuet, superata la Reggia troverete il ristorante della Chef Rosanna Marziale, una stella Michelin e “ambasciatrice della mozzarella nel mondo”.
Molte le proposte interessanti e ben riuscite a base di mozzarella ed eccellenze del territorio ma non solo. Prezzi assolutamente adeguati alla qualità dell’offerta.

ristoranti-vicino-alla-reggia-di-caserta-rosanna-marziale-visitcampania
le colonne restaurant di rosanna marziale, foto di visitcampania

Trattoria Chichibio cucina italiana e di pesce nel cuore del centro storico, molto buona con prezzi nella norma.

Locanda Battisti ristorante situato a pochissimi passi dalla Stazione di Caserta, con tavoli esterni e ottima cucina sia di terra che di mare. Molto buoni anche i dolci, prezzi nella media.

Pizzerie vicino alla Reggia di Caserta e alla stazione di Caserta

Se invece desiderate una buona pizzeria a Caserta, il nostro consiglio ricade su I Masanielli di Francesco Martucci, premiata con 3 spicchi Gambero Rosso. Locale nuovo, ampio ed accogliente, pizza straordinariamente gustosa e digeribile, una vera eccellenza campana.

Altra pizzeria consigliata per chi vuole mangiare vicino alla Reggia di Caserta è Pizz’Art. Anche questo è un locale moderno e accogliente, le pizze sono molto buone e la scelta varia. Se non ci sono tavoli disponibili ci si può sedere al “tavolo social” centrale, dedicato a chi non ha problemi a condividere lo spazio con gli altri commensali. Prezzi accessibili.

Leggi anche: Dormire vicino alla Reggia di Caserta: la guest house di charme

Precisiamo che questa non vuole essere una classifica. Si tratta semplicemente dei locali dove mangiare a Caserta che abbiamo sperimentato personalmente e che ci sentiamo di consigliare. Ci riserviamo di aggiornare questo articolo ogni volta che riterremo opportuno cambiare o allungare la lista.

Per qualsiasi informazione potete contattarci sulla pagina Visit Campania su Facebook, oppure via mail a valeria.visitcampania@gmail.com oppure tramite contact form.

Valeria D'Esposito

Artigiana orafa per vocazione e blogger per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine. Scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet, sono giornalista, smm e web writer freelance.
Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito