Viste le numerose richieste che mi pervengono per sapere quali sono i posti per mangiare vicino alla Reggia di Caserta, ho ritenuto utile pubblicare una piccola guida per chi viene in città per la prima volta, magari in treno per vedere il Palazzo Reale, visitarne i dintorni, e fermarsi anche a mangiare (bene).

Caserta è una città “a misura d’uomo”. Il centro dista poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria e dalla reggia borbonica, e le arterie principali della città sono facilmente percorribili a piedi e in poco tempo. Per intenderci, uscendo dalla stazione ferroviaria, nei cui pressi c’è anche un ampio parcheggio sotterraneo e a pagamento, immediatamente potrete ammirare la facciata principale della Reggia di Caserta, che si staglierà proprio davanti a voi.

Proseguendo a destra, superando l’Hotel Royal che fa angolo, potrete facilmente inoltrarvi verso il centro, ossia verso Piazza Dante, che fa da incrocio con Via Mazzini, la strada dello shopping in area pedonale e con Corso Trieste, che a sinistra prosegue in via Douhet, portando all’ingresso della Reggia e prima ancora all’incrocio con Via Gasparri. Questo è il dettaglio da visualizzare su Google Map. Potrebbe interessarti anche: Caserta 10 cose da visitare.

Ristoranti vicino alla Reggia di Caserta e alla stazione di Caserta

Trattoria Chichibio cucina italiana e di pesce nel cuore del centro storico, molto buona con prezzi nella norma.

Le Colonne Restaurant si avvale di una star della cucina stellata: Chef Rosanna Marziale, una stella Michelin e “ambasciatrice della mozzarella nel mondo”. Molte le proposte interessanti e ben riuscite a base di mozzarella ed eccellenze del territorio ma non solo. Prezzi assolutamente adeguati alla qualità.

Locanda Battisti ristorante situato a pochissimi passi dalla Stazione di Caserta, con tavoli esterni e ottima cucina sia di terra che di mare. Molto buoni anche i dolci, prezzi nella media.

Pizzerie vicino alla Reggia di Caserta e alla stazione di Caserta

I Masanielli – Pizzeria da Sasà Martucci alle spalle della stazione di Caserta, in via Vivaldi. Locale nuovo e accogliente, e pizza straordinariamente gustosa e digeribile, sicuramente un’eccellenza campana. Prezzi nella media.

Pizz’Art di recente apertura, locale moderno e accogliente, molto buone le pizze. Se non ci sono tavoli liberi ci si può sedere al “tavolo social” centrale, dedicato a chi piace socializzare con gli altri commensali. Prezzi buoni.

Preciso che questa non vuole essere una classifica. Si tratta semplicemente dei locali dove mangiare a Caserta che mi sento di consigliare a chiunque, perchè provati e approvati personalmente. Mi riservo di aggiornare questo articolo ogni volta che riterrò opportuno fare dei cambiamenti.

Per qualsiasi informazione potete contattarmi sulla pagina Visit Campania su Facebook, oppure via mail a valeria.visitcampania@gmail.com oppure tramite contact form.

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Orafa per vocazione e Turista per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine, scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come smm e web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito