Il 25 febbraio scorso MorsieRimorsi Ristorante ha presentato alla stampa il nuovo menù
elaborato in collaborazione con lo chef Alfonso Caputo della Taverna del Capitano, rinomato ristorante affacciato sul mare della penisola sorrentina, una stella Michelin.
Il menù denominato “Aspettando la Primavera” accompagnerà il periodo di passaggio tra le due stagioni e comprenderà, oltre alle specialità del giorno, una selezione di piatti di terra e di mare con ingredienti di alta qualità, selezionati (e segnalati in maniera trasparente) tra le eccellenze del territorio e vari presidi Slow Food.
Alfonso Caputo passa le redini al venticinquenne chef di MorsieRimorsi Fabio La Montagna dopo aver stilato questo nuovo menù, caratterizzato da composizioni creative dai colori vibranti e dai sapori freschi e delicati.
Ecco le proposte:
Entrée di Triglia cotta al vapore, con chips di patate viola e salsa al prezzemolo.
Un delizioso mix di colori e sapori che ho apprezzato particolarmente, sia per la leggerezza, sia per il gusto.
Fagottino di verza con gamberi, pancetta di maiale nero casertano e crema di zucca.
Questo per me è davvero un piatto speciale, sfizioso e ricco di “sfumature” sorprendenti e allo stesso tempo assolutamente in armonia tra loro. Da provare assolutamente.
Coscia di pollo impanata e fritta con caponata di melanzane e pomodoro.
Qui la vera sorpresa è l’abilità dimostrata nel mantenere il giusto grado di umidità delle carni, a cui si è aggiunto il tocco rustico e goloso della caponatina.
Rigatoni con alici fresche, cacioricotta del Cilento, capperi, olive di Caiazzo e asparagi.
Un primo a tutto gusto, una danza di sapori che solo i nostri prodotti possono offrire e a cui solo la mano sapiente di un bravo chef può dare il giusto risalto. Da non perdere.
Spaghetti alla chitarra con crema di carciofi, salsiccia e blu di bufala.
Delicati e ricchi di sapore, la pioggia di carciofi fritti a listarelle che guarnisce questo piatto è una vera carezza per il palato.
Cartoccio di baccalà islandese con patate, olio, limone, prezzemolo e finocchio fresco.
La primavera al profumo di mare in un piatto. La cottura a bassa temperatura mantiene il pesce compatto e morbido, e le verdure tagliate à la julienne rendono questo piatto fresco e fragrante.
Coniglio disossato cotto a bassa temperatura con cipolla bianca, olive, capperi e rosmarino.
Particolarmente consigliato a chi piace la cipolla, presente in questa pietanza con tre cotture differenti, ossia in agrodolce, caramellata e bollita.
Il coniglio disossato è morbido e ben aromatizzato, davvero ottimo.
Ravioli di cioccolato fondente e salsa alla vaniglia Bourbon.
Un dessert inedito per me, quello del raviolo di pasta con farcia di cioccolato in salsa alla vaniglia. Sicuramente da provare.
Morsi&Rimorsi ristorante si trova a Caserta, in via G.M. Bosco 132/136
Ancora nessun commento