Natale Giunta firma la nuova proposta estiva del Ristorante dei Cappuccini all’interno del NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi 5*Lux

C’è tutta la solarità ed il carisma di Natale Giunta nei nuovi piatti che lo chef ha ideato per il Ristorante dei Cappuccini di Amalfi, portando in Costiera la sua cucina sempre nuova ed originale, ricca di tecnica e sapori mediterranei.

Ancora una volta il piglio estroso e geniale del vulcanico chef, si è tradotto in una proposta estremamente rappresentativa del suo inconfondibile stile, che guarda al food del sud con una nota di follia nella tradizione.

Tanta leggerezza e profumo d’estate, un’alchimia ben riuscita tra la Campania dello chef resident Claudio Lanuto e la Sicilia dello chef palermitano, – consulente F&B per Nh Collection Grand Hotel Convento di Amalfi – che ha presentato alla stampa e agli ospiti intervenuti alla serata organizzata al Ristorante dei Cappuccini di Amalfi, un nuovo menù estivo che porta in tavola l’atmosfera colorata della Costiera Amalfitana.

In perfetto stile Natale Giunta, la nuova proposta è la sintesi armoniosa di due territori ricchi di spunti originali, dei quali lo chef ha enfatizzato le note più fresche ed estive. “Un mix ben riuscito, – come afferma il GM della prestigiosa struttura, Giacomo Sarnataro, – che piace alla clientela italiana ma anche a quella internazionale e che soprattutto mette d’accordo e conquista anche gli ospiti del territorio, che trovano in questi piatti tradizione ed originalità.”

Ristorante-dei-Cappuccini-di-Amalf

Ristorante dei Cappuccini di Amalfi, Sicilia e Campania nel piatto

Tanta Sicilia ma anche tantissima Campania in questi nuovi piatti dal mood fresco, colorato e mediterraneo, che appagano il gusto e la vista, con il valore aggiunto di una location unica che regala nell’insieme una vera esperienza emozionale, in linea con la filosofia dello chef palermitano, da sempre portavoce di uno stile di cucina semplice ma innovativo, che non stravolge la materia prima ma ne traduce l’essenza in emozioni di gusto.

-“Unire la mia Sicilia alla Campania – afferma Natale Giunta – ha significato creare un connubio intrigante di due cucine dal carattere forte e deciso, ma che in questi piatti hanno trovato il giusto equilibrio, senza mai sovrastarsi l’una con l’altra ma al contrario esaltandosi a vicenda. Nella mia cucina non mancano mai i limoni, il basilico, le spezie, la freschezza degli ortaggi di stagione ed una materia prima che richiama al sud Italia. Tutti elementi che con lo chef Lanuto abbiamo tradotto in piatti originali di chiaro richiamo all’estate, al mare e al sole. Una proposta sicuramente moderna, ma che ha lasciato ampio spazio anche ai piatti della tradizione e a quelli più rappresentativi del territorio campano”.

Ecco quindi che accanto ad una futuristica Parmigiana 4.0, già decretata come uno dei piatti più rappresentativi di questo menù estivo del Ristorante dei Cappuccini di Amalfi firmato Natale Giunta, si potranno trovare in carta anche un più tradizionale Spaghetto alle Vongole profumato con i limoni del Convento, o un’eccellente selezione di pescato del giorno.

E per regalare agli ospiti un’esperienza gourmet ancora più moderna e dall’atmosfera tipicamente estiva, i piatti del nuovo menù si potranno accompagnare anche con una selezione di cocktails freschi e leggeri, preparati con le essenze ed i fiori dell’orto del Convento, in linea con la più attuale tendenza Mixology.

Il menù firmato Natale Giunta, si potrà degustare tutti i giorni, a cena, a partire dal 18 Giugno nella splendida cornice del Ristorante dei Cappuccini di Amalfi, in un’atmosfera fresca e colorata che richiama alle cene estive in terrazza, tra limoni, spezie e bouganville e dove oltre alla cena è possibile trascorrere il rito dell’aperitivo e del dopo cena godendo di una delle viste più belle su Amalfi.

Su richiesta, anche un romantico Love Table in una zona più esclusiva e riservata del ristorante o un tavolo conviviale a bordo piscina.

Ogni mese sarà inoltre possibile partecipare – su prenotazione – agli eventi della Rassegna Enogastronomica “Amalfi Food Lab”, che lo chef Giunta ha ideato per Nh Collection Grand Hotel Convento di Amalfi e che lo vedono impegnato in cene a 4 mani, cooking show e serate a tema.

Prossimo Appuntamento dell’Amalfi Food Lab: 18 Luglio – YELLOW NIGHT in AMALFI in collaborazione con Compagnia dei Caraibi – Serata Mixology, live music & cena con lo chef. Una serata estiva dove tutto avrà un tocco di giallo!

Leggi anche: Amalfi Food Lab e Amalfi Food Lab, il terzo appuntamento

Valeria D'Esposito

Artigiana orafa per vocazione e blogger per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine. Scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet, sono praticante giornalista, smm e web writer freelance.
Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito