Punta Chiarito Resort si trova in uno dei posti piu suggestivi dell’isola di ischia, e affaccia da un lato sulla baia di Sorgeto, e dall’altro sul borgo di Sant’Angelo.

La struttura ha diverse tipologie di camere disseminate su più livelli. Sebbene mostrino qualche segno di usura, noi abbiamo scelto Punta Chiarito per un long weekend a inizio settembre, soprattutto per la sua posizione a picco sul mare, e perché è perfettamente incastonato nella natura rigogliosa. Da questo territorio particolarmente caldo, perchè riscaldato da camini naturali sotterranei, gli agricoltori della zona e il proprietario stesso del resort a Forio d’Ischia, attingono molte risorse alimentari.

In vendita a Punta Chiarito infatti, si possono trovare vari prodotti freschi e conservati, tutti genuini e di ottima qualità. A partire dall’olio autoprodotto, si spazia dai distillati alle confetture fatte in casa, e il miele di Ailanto che ci ha particolarmente incuriositi, fino alle profumate verdure di stagione. Nella “cantina” dove si accede appena giunti all’interno del viale, si possono consumare delle bruschette e delle insalate fatte con i prodotti freschi dell’orto, mentre al ristorante si può cenare godendo di una rilassante vista mare.

La cantina e il versate ovest di Punta Chiarito affacciano sulla splendida Baia di Sorgeto, raggiungibile mediante una rampa di scale di proprietà pubblica, e posizionata immediatamente all’esterno della struttura e che conta circa 200 gradini. L’alternativa alla scalinata è quella di raggiungere il vicino Borgo di Sant’Angelo d’Ischia, che dipinge la panoramica a est della struttura, e cercare uno dei tanti barchini che effettuano servizio taxi da e per la baia. A Sant’Angelo è possibile lasciare l’auto in sosta, ma a causa della presenza della zona pedonale, il parcheggio potrebbe non essere vicinissimo alla zona d’imbarco.

La prerogativa di Sorgeto è data dalla fonte d’acqua termale caldissima che attraversa la baia, e che rende l’acqua del mare perennemente riscaldata, tanto che in piena estate non sempre fermarsi qui è ideale.

Arriviamo quindi alla particolarità di Punta Chiarito, e cioè il fatto che questo hotel con piscine termali e centro benessere a Ischia dispone di un percorso in grotta, e di due piscine dotate di acqua calda proveniente dalla sorgente sulla quale è ubicato.

Consigliamo Punta Chiarito Resort in primavera e in autunno, per godere del meglio che può offrire l’isola d’Ischia, visto il calo dell’affollamento e soprattutto delle temperature estive.

Vedi tutte le foto sul canale Instagram Visit Campania

Potrebbe anche interessarti: Terme naturali Pozzuoli e Ischia, la nostra piccola Guida per innamorarsi di Ischia, e da visitare La Fonte delle Ninfe Nitrodi

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Orafa per vocazione e Turista per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine, scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come smm e web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito