Arriva dalla Pasticceria Biagio Martinelli una nuova interpretazione salata del celebre dolce tipico campano, la Polacca Aversana.

Molto amata nella nostra regione, la Polacca si presenta come un vero e proprio scrigno, che racchiude tra due gusci di pasta brioche una generosa farcitura di morbida crema pasticciera, puntellata di amarene sciroppate.  

Una dolce tentazione che il giovane pasticciere Biagio Martinelli interpreta e reinterpreta in diverse chiavi, una piu gustosa dell’altra.

Classe 1991, Biagio Martinelli cresce apprendendo i segreti della preparazione di dolci e salati sotto la guida del padre e dello zio, pasticcieri da oltre 30 anni, nonché continue fonti di ispirazione per diverse creazioni. 

Nonostante la giovane età, Biagio ha già alle spalle un bel bagaglio di esperienze maturate nel settore. Spinto dalla passione che lo accompagna da sempre infatti, ha portato a termine numerosi studi e conseguito corsi di perfezionamento, a cui ha aggiunto negli anni le conoscenze derivate dalle sperimentazioni attente e continue.

A 25 anni corona quindi il sogno di aprire un nuovo laboratorio di pasticceria, che porta il suo nome, e che inaugura nel novembre del 2017 ad Aversa.

La Polacca nasce ad Aversa nel 1926, come reinterpretazione di una ricetta suggerita da una suora proveniente dalla Polonia. Nel tempo, diviene una vera e propria istituzione locale, nonché tradizione festiva per gli abitanti della cittadina in provincia di Caserta.

Vuoi promuoverti su Visit Campania?

Pasticceria Biagio Martinelli, la degustazione 

Tra le proposte del laboratorio, la protagonista è senz’altro l’inedita Polacca Aversana Rustica, composta da un impasto fatto con parmigiano e pepe nero, e una farcitura a base di crema pasticciera salata al parmigiano, con cubetti di salame di maialino nero casertano, e cubetti di provolone del Monaco Dop.

Polacca aversana rustica

Per capire fino in fondo la consistenza e la versatilità di questo dolce, Biagio propone in degustazione 4 tranci di Polacca Aversana, ripartiti in:

  • – Un magnifico assaggio di Polacca Aversana alla Mela Annurca IGP, che presenta un impasto brioche al burro, con crema pasticciera e mela annurca campana Igp semicandita, vaniglia, cannella e crumble alla mandorla sulla superficie.
  • – A seguire il trancio di Polacca Aversana Classica, con crema pasticciera e amarene candite.
  • – Ricco di gusto l’assaggio di Polacca Aversana Vegana: impasto senza uova e burro ma con soli grassi vegetali e all’interno una crema alla soia senza uova.
  • – Per finire, non manca la proposta al cioccolato, con la Polacca Aversana fondente 70%, formata da un impasto al cacao amaro, crema pasticciera al cioccolato fondente 70% e amarene.

Ottima inoltre, è la scelta dei mignon salati, tra cui:

  • – Mini burger di chianina, formaggio, pomodorino
  • – Mini croissant con fonduta, crudo San Daniele, misticanza
  • – Macaron farcito di mascarpone e lime
  • – Tartelletta con mousse al formaggio miele e frutta secca

Altra protagonista del laboratorio è la zeppola di San Giuseppe, che troviamo declinata in classica fritta, al forno con crema chantilly e fragoline, e al cacao, con crema al cioccolato e amarena.

Gli abbinamenti 

La proposta della Pasticceria Biagio Martinelli prevede una lista di cocktail e vini, tra cui il cocktail Mediterraneo, alcolico, e Caraibi, analcolico.

Il primo si compone di Mediterranean Gin Mare, ed è servito accompagnato da acqua tonica Mediterranean Fever Tree.

Il cocktail “Mediterraneo”, guarnito con zest di mandarino e rametto di rosmarino affumicato.

Il secondo cocktail, la risposta per chi preferisce l’analcolico, si compone di succo di ananas, sciroppo al cocco e succo di lime fresco.

Il cocktail “Caraibi” è guarnito con foglie di hibiscus.

I vini consigliati sono anch’essi dei grandi interpreti del territorio:

  • – 15 Metri Asprinio d’Aversa Terre del Volturno IGT – Masseria I Santi
  • – Ebro Asprinio Terre del Volturno Passito IGT – cantina I Borboni

Il locale è ubicato in un noto quartiere residenziale a pochi passi dal centro di Aversa. Nella location i colori caldi del legno si fondono con i colori accesi e variopinti delle maioliche.

Pasticceria Biagio Martinelli

Via Paolo Riverso, 101

Aversa (Ce)

Tel. 081 18245446

Si ringrazia la giornalista eno gastronomica Laura Gambacorta

Leggi anche: piatti tipici della Campania e Casatiello napoletano salato: la ricetta

Valeria D'Esposito