Il panettone artigianale al caffè e cioccolato bianco per Natale arriva da Polvica, piccolo centro a vocazione agricola vicino San Felice a Cancello, in provincia di Caserta. Nel laboratorio, un giovane pastry chef che con le sue dolci creazioni accende una nuova luce nel panorama dela pasticceria campana.
Si chiama Armando Pascarella, e il suo laboratorio, Pasticceria Primavera, nasce dodici anni fa come attività di famiglia, per poi passare sotto la guida di Armando, secondogenito di casa Pascarella che dopo gli studi alberghieri ed un Master di Pasticceria conseguito presso una delle scuole più importanti e qualificate del Centro Sud Italia frequenta diversi corsi di specializzazione e stage con maestri lievitisti, trasformando infine la sua passione in professione.
Un panettone artigianale al caffè e cioccolato bianco
Per lui le parole d’ordine sono tradizione, precisione, passione, ricerca e territorio, pulizia estetica e gustativa, Armando Pascarella lo scorso mese di settembre è stato il vincitore del Contest “I Sapori della Filiera” del Bufala Fest con una crostata realizzata con pasta frolla alle mandorle, cremoso al caramello, confit di mela annurca e mousse di ricotta di bufala e, a gennaio, lo vedremo protagonista, con la scuola con cui si è specializzato, al Sigep di Rimini (Salone Internazionale di pasticceria e gelateria), con un’altra sua innovativa creazione che non si discosterà molto dalla tradizione, così come piace lavorare a questo giovane pastry chef destinato ad una lunga e brillante carriera.
“I sogni nel cassetto sono tanti – racconta – ora devo lavorare sodo e continuare a studiare perché la pasticceria è una materia in continua evoluzione e voglio specializzarmi nei lievitati – ed aggiunge – presto mi piacerebbe spostarmi di poche centinaia di metri con il laboratorio per mettere in piedi qualcosa di innovativo e molto accogliente per questo paesino che mi sta dando tanto e per migliorare anche i miei spazi di lavoro”.
Molto apprezzati sono i suoi biscotti classici all’amarena, vanno a ruba ed è molto bravo anche con i prodotti da prima colazione di cui presto ne parleremo, ma ora visto che il Natale è alle porte, vogliamo soffermarci su quanto ci offre, a partire dal panettone artigianale declinato nella versione tradizionale milanese e nella versione al caffè e cioccolato bianco che sta avendo un notevole successo. Non manca inoltre quello all’albicocca pellecchiella del Vesuvio, ai frutti di bosco e alla mela annurca di cui il territorio è ricco. Interessante anche i mostaccioli che hanno una lavorazione diversa dal solito appresa da uno dei suoi maestri, che non troviamo solo nella versione classica al cioccolato fondente, ma anche nelle versioni ripiene. A tutto questo si aggiungono i roccocò, gli struffoli, la pastiera, le cassate, i raffaiuoli e tante altre prelibatezze di cui, alcune innovative che Armando preparerà proprio nei giorni prossimi alle festività natalizie.
La sua è una di quelle storie che affascinano per il coraggio di rimanere in un piccolo centro senza il desiderio di andare altrove per seguire i suoi sogni e poi per una determinazione non comune e soprattutto se pensiamo al suo pilastro principale: coltivare gli ingredienti che utilizza per i suoi dolci, questo un altro progetto che inizierà a sviluppare l’anno che verrà.
Leggi anche: 15 piatti tipici campani e Natale in Campania
Ancora nessun commento