Trovare clienti per il tuo hotel, un obiettivo da perseguire con l’aiuto di un piano strategico dettagliato e in grado di proiettare una visione chiara sulle decisioni da adottare e sugli strumenti più adatti da utilizzare. Uno dei tasselli più importanti e da non sottovalutare è la comunicazione a mezzo blog e social media, luoghi virtuali dove non si può più fare a meno di risiedere. Sono proprio questi infatti i mezzi che ti aiuteranno a veicolare il tuo messaggio e a mettere in evidenza le peculiarità della tua offerta.
Importante anche partire dal concetto base che l’utilizzo regolare dei social media come Facebook e Instagram non è e non deve essere puramente commerciale, in quanto la nostra priorità deve focalizzarsi sulla costruzione di relazioni tra utente e struttura, che è anche il principio su cui si fondano i social network.
Comunicare in maniera regolare e seguendo linee narrative ben definite serve dunque a mostrare a clienti e potenziali tali cosa troveranno una volta arrivati al tuo hotel, cosa differenzia la tua struttura dalle altre, quali sono le caratteristiche del territorio ospitante, e soprattutto quali esperienze possono concorrere a rendere ancora più unico e indimenticabile il loro viaggio.
Altri aspetti e vantaggi che derivano da una corretta e costante comunicazione sui social media riguardano l’ascolto del cliente, la raccolta e lo studio di eventuali feedback positivi e negativi, il monitoraggio e le potenzialità di accrescimento della brand reputation.
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La mia strategia di social media marketing per hotel: Cas’E Charming House
Ho curato il piano editoriale per i social media di Cas’E Charming House, piccolo hotel a Caserta situato in centro e a pochi passi dalla Reggia di Caserta, unico nel suo genere, elegante e curato che basa i suoi punti di forza sulla ricca colazione con prodotti di qualità ed eccellenze del territorio, e sulla biblioteca che annovera circa duemila tra romanzi, saggi e interessanti raccolte dedicate al territorio e non solo. Un vero scrigno per gli amanti dei libri.
Quando ho iniziato la comunicazione sui social dell’hotel, la struttura godeva già di ottima reputazione, per cui l’obiettivo si è focalizzato sull’accrescimento del brand legato all’immagine personale della proprietaria, Emma, e sul potenziamento della presenza online.
Ho strutturato il piano editoriale inserendo una video rubrica dedicata alla lettura, dove Emma poteva al contempo mostrare un angolo del’albergo e leggere un passo di un libro, scelto in base alle ricorrenze del periodo o semplicemente a sua discrezione. Il suggerimento l’ho avuto dai tag dei clienti su Instagram, che mostravano apprezzamento per libri e tisane lasciate come gesto di cortesia sul comodino, oppure nell’elegante giardino d’inverno della struttura. Oltre a questa idea che si è rivelata molto gradita dagli utenti, ho alternato pillole di narrazione sul territorio, sulla struttura, e dettagli sulle esperienze uniche che offre Cas’E Charming House.
In poco tempo abbiamo raccolto una quantità di feedback positivi, molti dei quali provenienti da persone che avevano già alloggiato nella struttura, e che manifestavano il desiderio di tornare. Dall’inserimento del link diretto alla pagina di prenotazione del sito web, abbiamo inoltre ottenuto anche un aumento di accessi e visualizzazioni.
Il canale Instagram è stato arricchito seguendo una palette di colori ben definita, i video della rubrica libri si sono rivelati perfetti per alimentare il canale IGTV, la professionalità di Emma ha permesso ad entrambe di lavorare bene ed in armonia.
Piano di marketing per un hotel: esempio
Se incontri difficoltà a trovare clienti per il tuo hotel probabilmente dovresti rivedere o iniziare a strutturare un piano di marketing più affine possibile alle esigenze tue e della clientela. Ogni piano di marketing che si rispetti ha al suo interno voci che nel tempo vanno rivedute e corrette, perchè sono tanti i fattori che da un anno all’altro possono cambiare.
Migliorare e progredire con la propria offerta deve essere un pensiero costante che riguarda tutti gli aspetti della tua attività. Ecco alcuni esempi di domande da porsi e su cui ragionare:
- perché i clienti dovrebbero scegliere la tua struttura?
- qual è l’elemento che ti distingue dagli altri?
- chi sono i tuoi competitor?
- cosa offri più di loro?
- cosa sai fare meglio di loro?
- quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze?
- quali i tuoi obiettivi per il futuro?
Wikipedia alla parola Marketing attribuisce questa definizione “un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa”. In base a questa proposizione non si può fare a meno di ricordare che per strutturare un piano di marketing per trovare clienti bisogna partire proprio da questi ultimi, e definire le cosiddette buyer personas. Ovvero stilare l’identikit più dettagliato possibile del tuo o dei tuoi clienti tipo: abitudini, sesso, età, situazione sentimentale e familiare, esigenze personali, gusti, provenienza, e così via. Una volta focalizzata la tipologia del potenziale cliente, si avranno una serie di dati su cui lavorare e pianificare le strategie più idonee al tuo caso. Tra queste, la corretta comunicazione che rappresenta uno dei punti cardine.
Digital marketing per hotel e per ristoranti
Trovare clienti per il tuo hotel o ristorante è più facile se adotti delle strategie di digital marketing. Come abbiamo visto, oggi più che mai non si può rinunciare alla possibilità di allargare il bacino di utenti potenzialmente interessati alla tua offerta trascurando la comunicazione o la qualità e lo spessore della tua presenza online. Vi sono una serie di attività da eseguire per poter posizionare al meglio brand e struttura, visto e considerato che la maggior parte delle prenotazioni e della visibilità della proposta si ottiene via web.
Il Digital marketing prevede quindi l’applicazione di una serie di strategie, le cui attività principali su cui concentrarsi riguardano:
- sito web hotel funzionale, di facile navigazione, ottimizzato e SEO oriented, magari con l’aggiunta di un blog curato e aggiornato in maniera costante, corredato da foto ben fatte, esplicative e dettagliate da didascalie e descrizioni esaustive; una raccolta delle recensioni più significative; una pagina booking perfettamente funzionante; una raccolta di esperienze, pacchetti e prodotti in vendita.
- social media dell’ hotel costantemente aggiornati con news e highligths su struttura e territorio, monitoraggio di recensioni e opinioni, storytelling curato ed empatico, per quanto possibile.
- controllare la pagina google my business hotel “per mostrare la tua attività su Ricerca, Maps e altro. Registrati gratis a Google My Business e condividi ciò che rende speciale la tua attività per farti trovare su Mobile e su Maps“
Sei una vera professionista