La Tradizione di Vico Equense è la bottega con cucina della famiglia De Gennaro. Siamo in Costiera Sorrentina, nella frazione di Seiano, lungo la strada panoramica dove mi fermo sempre quando vado o torno da Sorrento.

La Tradizione è un vero e proprio luogo di culto della buona tavola, per molti tappa obbligata dove fermarsi per un acquisto oppure per dedicarsi una bella degustazione a 5 stelle, con l’ottima cucina della Chef Giovanna De Gennaro.
Cosa comprare? C’è da perdersi, qui ogni prodotto merita una valutazione attenta. Ci trovi chicche di difficile approvvigionamento, come formaggi d’eccellenza, salumi e carni di qualità, prodotti da forno e un elenco interminabile di vini, per tutti gusti.

La Tradizione di Vico Equense è anche un punto di riferimento per gli chef stellati, che fanno tappa qui per fare scorta di eccellenze alimentari che la famiglia De Gennaro intercetta in giro per il l’Italia, con un occhio un pochino più attento al sud, e per l’Europa.

È un indirizzo gourmet particolarmente piacevole in estate, per la presenza di tavoli all’aperto e il gazebo in vetro con vista mare, ma non solo. Da un po’ di tempo infatti, La Tradizione ha raddoppiato gli ambienti aggiungendo anche una sala degustazione al chiuso, adiacente la bottega.

Vuoi promuoverti su Visit Campania?

La selezione dei prodotti

La Tradizione di Vico Equense nasce come macelleria, per poi ampliare la propria offerta e divenire bottega-custode dei migliori tesori eno gastronomici regionali e non solo.

“Avremmo voluto farti riprovare il sapore dei babà rustici fatti da Annamaria e i vini della cantina curata da Marialuisa. Per queste e per tanto altro ti asettiamo a Vico al più presto. O per meglio dire quanto prima possibile, per farti rivivere l’atmosfera magica de La Tradizone, in perfetto stile “De Gennaro Mood”

La Tradizione di Vico Equense

Questo il messaggio di accompagnamento del gentile omaggio che ho ricevuto dalla famiglia De Gennaro, con i prodotti selezionati direttamente da Giovanna.

bombetta sicula con il ripieno di pistacchio e pecorino, servito su patata schiacciata con olive e verza viola marinata

All’interno della confezione, una serie di sorprese. In primis un barattolo di Genovese Napoletana rigorosamente fatta da loro, e un pacco di Ziti artigianali, Pasta di Gragnano IGP trafilata in bronzo Gerardo di Nola, che meraviglia!

Poi il Formaggio Scamosciato di Fattoria Zero di Pimonte, Monti Lattari. Da una produzione casearia a km zero da mucche agerolesi della comunità terapeutica di recupero “Maria Fanelli”, di Castellammare di Stabia. Un progetto che si prende cura di una comunità che si occupa del recupero e del reinserimento sociale di ex tossicodipendenti, ex detenuti e disagiati mentali.

Completano la confezione la confettura artigianale di prugne silane, le scorzette di limoni di Sorrento con cioccolato, una squisitezza, la soppressata bianca di suino nero calabrese. E inoltre i profumi veri della costiera sorrentina: limoni, alloro, rosmarino… manca solo la vista mare, ma rimedieremo appena si potrà tornare a girare liberamente per nostra bellissima Campania!

Chef Giovanna De Gennaro, Sous-chef Maria Rosaria Carrano. Ai dolci Pasquale De Gennaro. In sala Maria Luisa De Gennaro. In cantina Maria Luisa De Gennaro.

La confezione Operazione Nostalgia è componibile a piacere e arriva in 24 ore. Superati i 50€ di ordine, le spese di spedizione sono gratuite.

La Tradizione Vico Equense, tel. 081 802 8437
mail: info@latradizione.com

Leggi anche: Regalare Prodotti Campani: idee regalo che aiutano il territorio

Valeria D'Esposito