Una belle serata quella dedicata a la Marchigiana in Osteria: cultura del cibo e storie di vino sono state le grandi protagoniste dell’evento tenutosi al Ristorante La Spelunca di Santa Maria Capua Vetere, gestito da Antonio De Stasio e dalla moglie Michela.

L’evento organizzato dalla giornalista Antonella D’Avanzo ha coinvolto tre interessanti realtà produttive della Campania: l’Azienda Agricola di allevamento ovini e caprini le Curti di Carmine Bonacci per i formaggi, la Fattoria della Rocca con l’allevamento e la macelleria aziendale di carne marchigiana IGP, e le cantine avellinesi Tenuta Cavalier Pepe della zona Taurasi, con la produttrice belga Milena Pepe.

Intervento importante inoltre, quello del professor Alberto Ritieni, docente di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli, che durante la serata ha illustrato le peculiarità e gli aspetti nutrizionali della carne rossa.

La Marchigiana in Osteria: Cultura del cibo e storie di vino

Tenuta Cavalier Pepe

Dopo un aperitivo a basa di rustici de La Spelunca si è passati alla prima degustazione di formaggi ai due latti di Le Curti, caprini e ovini delicati e gustosi.

i formaggi di Le Curti

i formaggi di Le Curti durante La Marchigiana in Osteria

La degustazione è proseguita con un ottimo primo alla genovese, un piatto che non mangiavo da anni, quando lo faceva mia nonna e lo serviva dopo ben 6 ore di cottura lenta.

la genovese

Si è passati poi alla specialità alla brace della serata: la buonissima Marchigiana di bovino di razza IGP “Indicazione geografica protetta”, riferita alle carni provenienti da bovini esclusivamente di razza Marchigiana di età compresa fra i 12 ed i 24 mesi della Fattoria Della Rocca.

La carne Marchigiana in Osteria Cultura del cibo e storie di vino

Altra gradita sorpresa è la stata l’ottima Parmigiana di Melanzane del ristorante.

parmigiana di melanzane

E infine, la tradizionale Zeppola di San Giuseppe.la zeppola di San Giuseppe

Ad accompagnare le portate, tre vini di Tenuta Cavalier Pepe: l’Aglianico, il Taurasi Opera mia D.O.C.G., vino dal forte carattere perfetto con la carne marchigiana, e infine una miscela di Coda di Volpe, Falanghina e Fiano per il dolce.

I vini di Tenuta Cavalier Pepe nascono in una zona fertile e ventilata dell’irpinia che dà vita a uve di alta qualità, controllate e curate personalmente da tutti i componenti della famiglia con l’ausilio di professionisti specializzati.

La Marchigiana in Osteria Cultura del cibo e storie di vino

La Marchigiana in Osteria Cultura del cibo e storie di vino

Si ringrazia La giornalista Antonella D’Avanzo e il Ristorante La Spelunca per la serata.

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Jewelry & Travel Blogger at Pizzo Cipria e Bouquet
Orafa e Turista fai da me con un forte attaccamento alla terra d'origine, scrivo di viaggi e di gioielli su magazine di settore e sul mio blog Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Linkedin
Valeria D'Esposito