Dopo aver dedicato una mattinata alla visita dei siti archeologici di S.Maria Capua Vetere, domenica ci siamo fermati a pranzo a La Spelunca, Ristorante vicino all’Anfiteatro Campano, dove abbiamo mangiato veramente bene.
La posizione del Ristorante Pizzeria La Spelunca è davvero ottimale per chi ha intenzione di percorrere un itinerario storico, culturale e del gusto nell’antica Capua, quindi l’ideale è fermarsi qui dopo aver visitato l’Anfiteatro Campano, il Mitreo e il Museo Campano.
Al nostro ingresso il ristorante ci ha sorpreso con il profumo di pane appena sfornato e la brace a vista, dove vengono cotti tanti tipi di carne di alta qualità italiana ed estera esposti al banco: costata Chianina di Scottona, vitello bianco, manzetta Prussiana, filetto di Black Angus America, costata disossata Danese, entrecote Black Angus, T-bone di Black Angus America e altre.
In menù tanti vini bianchi e rossi campani, una vasta scelta di pizze, tanti antipasti sfiziosi e pietanze a base di pesce. Insomma, l’imbarazzo della scelta.
Vista la bontà incredibile del pane fatto in casa da loro, abbiamo optato per un antipasto di bruschette, e in particolare abbiamo scelto quelle con lardo di colonnata e olio al tartufo, e quelle di tortano napoletano con friarielli, che consigliamo vivamente di assaggiare.
Poi abbiamo proseguito con i Fusilli Avellinesi con Gamberi lardiati
La Spelunca, Ristorante vicino all’Anfiteatro Campano.
L’ambiente è caldo e accogliente, dotato di spazio esterno ideale per passare una giornata o serata nella bella stagione mangiando all’aperto, e noi abbiamo trovato che i prezzi sono davvero più che accessibili per la qualità offerta, quindi consigliamo vivamente questo ristorante.
Segnaliamo inoltre l’evento del 23 febbraio: La Marchigiana in Osteria.
Una serata che vedrà protagonista la carne di razza bovino Marchigiana Igp “Fattoria Della Rocca”, una nuova filiera produttiva, corta e a Km 0, prodotta in un piccolo allevamento di eccellenza di Caiazzo.
Oltre alle carni, nel corso della serata è prevista la degustazione di formaggi ovi-caprini artigianali di produzione campana e i vini dell’azienda vitivinicola irpina Tenuta Cavalier Pepe.
Una serata all’insegna del gusto e della valorizzazione dei prodotti della nostra Campania, l’evento sarà presentato dalla giornalista Antonella D’Avanzo e ospite d’eccezione sarà il professor Alberto Ritieni, docente ordinario di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli che parlerà delle peculiarità della carne rossa.
È indispensabile la prenotazione al numero 0823. 844778.
La Spelunca Osteria-Pizzeria d’autore è in Via P. Morelli n.8 a Santa Maria Capua Vetere (CE).
Ancora nessun commento