Dopo aver dedicato una mattinata alla visita dei siti archeologici di S.Maria Capua Vetere, domenica ci siamo fermati a pranzo a La Spelunca, Ristorante vicino all’Anfiteatro Campano, dove abbiamo mangiato veramente bene.

La posizione del Ristorante Pizzeria La Spelunca è davvero ottimale per chi ha intenzione di percorrere un itinerario storico, culturale e del gusto nell’antica Capua, quindi l’ideale è fermarsi qui dopo aver visitato l’Anfiteatro Campano, il Mitreo e il Museo Campano.

anfiteatro campano visit campania visitcampania

l’Anfiteatro Campano, una delle scuole gladiatorie più importanti dell’antichità

Al nostro ingresso il ristorante ci ha sorpreso con il profumo di pane appena sfornato e la brace a vista, dove vengono cotti tanti tipi di carne di alta qualità italiana ed estera esposti al banco: costata Chianina di Scottona, vitello bianco, manzetta Prussiana, filetto di Black Angus America, costata disossata Danese, entrecote Black Angus, T-bone di Black Angus America e altre.

In menù tanti vini bianchi e rossi campani, una vasta scelta di pizze, tanti antipasti sfiziosi e pietanze a base di pesce. Insomma, l’imbarazzo della scelta.

Vista la bontà incredibile del pane fatto in casa da loro, abbiamo optato per un antipasto di bruschette, e in particolare abbiamo scelto quelle con lardo di colonnata e olio al tartufo, e quelle di tortano napoletano con friarielli, che consigliamo vivamente di assaggiare.

bruschetta di casatiello con friarielli - La Spelunca, Ristorante vicino all'Anfiteatro Campano

bruschetta di casatiello con friarielli – La Spelunca, Ristorante vicino all’Anfiteatro Campano

Poi abbiamo proseguito con i Fusilli Avellinesi con Gamberi lardiati

La Spelunca, Ristorante vicino all'Anfiteatro Campano visitcampania

La Spelunca, Ristorante vicino all’Anfiteatro Campano.

L’ambiente è caldo e accogliente, dotato di spazio esterno ideale per passare una giornata o serata nella bella stagione mangiando all’aperto, e noi abbiamo trovato che i prezzi sono davvero più che accessibili per la qualità offerta, quindi consigliamo vivamente questo ristorante.

Il pane appena cotto - La Spelunca, Ristorante vicino all'Anfiteatro Campano

Il pane appena cotto – La Spelunca, Ristorante vicino all’Anfiteatro Campano

Segnaliamo inoltre l’evento del 23 febbraio: La Marchigiana in Osteria.
Una serata che vedrà protagonista la carne di razza bovino Marchigiana Igp “Fattoria Della Rocca”, una nuova filiera produttiva, corta e a Km 0, prodotta in un piccolo allevamento di eccellenza di Caiazzo.

Oltre alle carni, nel corso della serata è prevista la degustazione di formaggi ovi-caprini artigianali di produzione campana e i vini dell’azienda vitivinicola irpina Tenuta Cavalier Pepe.

Una serata all’insegna del gusto e della valorizzazione dei prodotti della nostra Campania, l’evento sarà presentato dalla giornalista Antonella D’Avanzo e ospite d’eccezione sarà il professor Alberto Ritieni, docente ordinario di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli che parlerà delle peculiarità della carne rossa.

È indispensabile la prenotazione al numero 0823. 844778.
La Spelunca Osteria-Pizzeria d’autore è in Via P. Morelli n.8 a Santa Maria Capua Vetere (CE).

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Orafa per vocazione e Turista per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine, scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come smm e web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito