Quando partecipiamo agli eventi a tema gastronomico di solito gli abbinamenti vertono sulle pietanze e i vini consigliati.
Al Ristorante La Cuccagna di Casagiove lo scorso 21 febbraio siamo stati invece guidati in un percorso differente, ma non per questo meno interessante: abbinamenti olio e cibo con l’ausilio degli esperti dell’ANPA, l’Associazione Nazionale Produttori Agricoli Alto Casertano.
L’olio è un ingrediente cardine della dieta mediterranea – ha spiegato l’agronomo Vincenzo Coppola – fondamentale nella nostra alimentazione perché costituisce la base della nostra cucina.
Ma come mai l’olio è così importante? Si tratta di un grasso, è vero, ma dalle proprietà benefiche per il nostro organismo, tanto da essere considerato al pari di una medicina.
In Campania inoltre, grazie alla sua biodiversità, si producono oli alimentari differenti tra loro che ci consentono di poter studiare i migliori abbinamenti tra olio e cibo.
Abbinamenti olio e cibo con l’ANPA
La Cuccagna, ex Il Brillo Parlante, è un locale che propone cucina semplice e genuina, con preparazioni a base di prodotti locali, come ad esempio maiale nero casertano o mozzarella di bufala campana del caseificio Leuci.
I piatti proposti per la serata didattica, un evento organizzato da Caterina Castiello e intitolato “Olio su Tavola”, si sono ben prestati alla sperimentazione e alla buona riuscita del percorso di abbinamenti olio e cibo, dove gli esperti dell’ANPA hanno potuto soddisfare tutte le richieste degli avventori riguardo le caratteristiche dell’olio di qualità, le modalità di degustazione e i consigli su come riconoscerlo e apprezzarlo.
Menù della serata:
Pinzimonio di verdure
Tortino di scarole
Tortino di rapa
Treccia di Mozzarella, Caseificio Leuci
Olio in abbinamento: Azienda Olivicola Ragozzino De Marco
Vellutata di leguminose
Olio in abbinamento: Uliveti Castel San Martino
Pettole e fagioli
Olio in abbinamento: Cooperativa Terre di Molinara
Baccalà
Olio in abbinamento: Azienda Benedetta Cipriano
Tortino al cioccolato
Olio in abbinamento: Profumo d’Ortice Presidio Slow Food
Vino: Cantine Telaro
Tutte le pietanze citate sono normalmente disponibili presso il Ristorante La Cuccagna, telefonare per prenotare il tavolo è consigliabile.
La Cuccagna si trova a Casagiove (CE), in Viale Libertà, 9
telefono 0823493549
Leggi anche: 10 cose da vedere a Caserta e Ristoranti vicino alla Reggia di Caserta
Ancora nessun commento