State pianificando un week end o qualche giorno di vacanza a Napoli e arriverete in aereo? Di seguito qualche consiglio utile per spostarsi in città e per raggiungere le altre destinazioni della Campania.

Quello di Napoli Capodichino è senza dubbio uno degli aeroporti più importanti d’Italia.

Da questo aeroporto partono e arrivano aerei da tutto il mondo, ed è utilizzato da diverse compagnie, come ad esempio Alitalia, Meridiana, Ryanair, Easy Jet, Blue Air e Volotea per quanto riguarda i voli nazionali. Mentre tra le compagnie estere con voli internazionali che atterrano a Napoli troviamo KLM, Air France, SWISS, Mistral Air, Lufthansa, e altre ancora.

Dall’aeroporto di Napoli al centro città

Una volta arrivati all’aeroporto di Napoli potete tranquillamente raggiungere qualsiasi luogo della Campania di vostro interesse. Innanzitutto potete decidere se utilizzare gli autobus o se vi è più comodo un taxi. Per quanto riguarda questi ultimi è consigliabile prestare attenzione e scegliere di utilizzare quelli che hanno lo stemma del Comune di Napoli e che sono di colore bianco e giallo. Questo perché, come in qualsiasi altro aeroporto nel mondo, potreste incontrare qualche autista che svolgendo servizio non autorizzato, potrebbe chiedere un prezzo più alto del dovuto.

Un esempio: se dovreste raggiungere il centro di Napoli dall’aeroporto in taxi, la tariffa dovrebbe aggirarsi tra i 16 ed i 23 euro. Chiedendo al tassista le tariffe predeterminate, lui dovrebbe rilasciare anche un biglietto Unico Taxi con tutte le informazioni specificate.

viaggiare sicuri

viaggiare sicuri a Napoli

Se invece optate per i bus, potreste prendere l’Alibus, che dall’aeroporto porta alla stazione centrale. Da qui potrete muovervi in tutta tranquillità sia per girare la città, sia per proseguire in treno per le altre località della Campania.

Dopo la sosta alla stazione dei treni, l’Alibus prosegue la sua corsa per il porto, dove potrete imbarcarvi per le isole del golfo.

L’autobus parte ogni 30 minuti ed il biglietto ha un costo di 4 euro. Se deciderete di acquistarlo a bordo, il prezzo non subirà variazioni.

Da ricordare: all’interno dell’aeroporto di Napoli non vi sono alberghi, quindi per non stare troppe ore in attesa, programmate l’arrivo in loco in base all’orario del vostro aereo.

Mezzi pubblici e turismo

La città di Napoli è una città che offre molti itinerari interessanti, di conseguenza vi sono diverse opzioni per organizzare gli spostamenti.

C’è l’ANM, che ha a disposizione alibus, autobus, tram, metro e funicolari; Trenitalia con due linee metro, la Circumvesuviana, l’Ente Autonomo Volturno. Le compagnie di aliscafi per le isole inoltre, partono in continuazione durante il giorno ed anche nelle ore serali.

Viaggiare sicuri

Uno dei consigli che ci sentiamo di dare, quando si decide di affrontare un viaggio che comprenda l’utilizzo di aerei e trasporti pubblici, è quello di stipulare un’assicurazione con una compagnia specializzata, come ad esempio Viaggi Sicuri.

Siete un gruppo, una famiglia o una persona che ama viaggiare? Per ogni richiesta c’è una risposta semplice, chiara ed economica.

Assicurazione viaggio fidata

Grazie alla possibilità di acquisto online, non sarà necessario recarsi in agenzia, perchè potrete fare tutto tranquillamente da casa con il vostro pc. Le opzioni sono tante e si adeguano a tutte le esigenze, ed il preventivo online è gratuito.

La compagnia offre anche il servizio di assistenza sanitaria se vi recate all’estero, l’assicurazione per la responsabilità civile, la copertura per rinuncia viaggio, annullamento, furto bagaglio, spese mediche, interruzione del soggiorno ed altri tipi di necessità.

Queste polizze sono sottoscritte dalla Società Europäische Reiseversicherung AG, che vanta oltre 100 anni di esperienza nel settore dell’assicurazione viaggio, di Monaco. Tutti questi anni di lavoro hanno portato al perfezionamento continuo dei servizi offerti, e ad una altissima competenza nel settore. Se vi iscrivete alla newsletter sarete anche costantemente aggiornati da esperti del settore sulle ultime novità, come ad esempio dove noleggiare un’auto a basso costo, o come trovare il posto migliore sull’aereo.

Tipi di polizze

Ognuno di noi quando viaggia ha delle necessità assicurative specifiche da soddisfare.

C’è chi viaggia da solo e quindi ha bisogno di una polizza personale, chi viaggia con tutta la famiglia e ha la necessità di una copertura completa per tutti i componenti. Può capitare inoltre che ci sia bisogno anche di una polizza specifica se si viaggia con animali al seguito.

In questi casi Viaggi Sicuri offre dei pacchetti convenienti per agevolare la famiglia, specialmente se numerosa.

Ci sono poi delle polizze specifiche per chi viaggia in gruppo, oppure se si ha un’età che permette delle scontistiche particolari.Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio hanno la possibilità di stipulare delle polizze a loro dedicate, sia per i viaggi di piacere, sia per quelli di studio. Ci sono poi le polizze specifiche che coprono gli imprevisti che impediscono i viaggi. Molto utile anche la possibilità di stipulare delle polizze annuali per chi viaggia spesso durante l’anno. C’è infine la possibilità di modificare i massimali assicurati, se si rendesse necessario ad esempio aumentare la copertura del vostro viaggio e avete un pacchetto già acquistato.

Il sito è facilmente consultabile ed i menù a tendina permettono una facile e semplice consultazione. Insomma, l’offerta è completa e permette di ritagliarsi un prodotto davvero su misura, quindi approfittatene e stipulate la vostra polizza ideale prima di affrontare il prossimo viaggio.

Potrebbe anche interessarti questo articolo: Itinerari Napoli e dintorni, c’è l’imbarazzo della scelta!

Noi come sempre vi aspettiamo per visitare la Campania.

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Jewelry & Travel Blogger at Pizzo Cipria e Bouquet
Orafa e Turista fai da me con un forte attaccamento alla terra d'origine, scrivo di viaggi e di gioielli su magazine di settore e sul mio blog Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Linkedin
Valeria D'Esposito