Le migliori pizzerie napoletane a Milano

Negli ultimi tempi uscire per gustare una pizza napoletana “originale” sembra che non sia più appannaggio esclusivo di chi vive in Campania o si trova nella nostra bella regione per lavoro o vacanza.

A dirlo sono soprattutto i tanti corregionali che per diverse ragioni si trovano ad abitare o a frequentare spesso Milano, dove sono spuntati diversi locali “tradizionali” in cui gustare un’ottima pizza napoletana.
L’iniziativa è partita da alcuni maestri pizzaioli campani che hanno deciso di esportare la propria filosofia e le ricette personali della buona pizza, quella come la si fa a Napoli, facendo inoltre da apripista ad altri giovani pizzaioli, i quali attraverso l’arte bianca hanno potuto conquistare lo stato di “napoletani di adozione”.

Ma quali sono le migliori pizzerie a Milano dove poter mangiare la vera pizza napoletana?

Partiamo da uno dei più famosi, la pizzeria a Milano di Gino Sorbillo, che non ha certo bisogno di presentazioni.
Oltre al “Lievito Madre al Duomo”, locale ubicato in Largo Corsia dei Servi, c’è anche un altro locale di Sorbillo in via Agnello, il cui cavallo di battaglia è la pizza fritta di Zia Esterina.
Altro locale assolutamente da provare se si è a Milano è “Olio a Crudo” in via Montevideo, dove l’olio di ottima qualità fa da protagonista assoluto e sulla pizza napoletana viene versato rigorosamente a crudo, in modo da esaltarne ulteriormente il gusto.
Altro grande maestro pizzaiolo napoletano è Antonio Starita, che ha portato a Milano le atmosfere partenopee e le delizie tipiche, come appunto la sua pizza napoletana. La pizzeria Starita si trova in Via
Giovanni Gherardini, non lontano dall’Arco della Pace, e tra le specialità proposte da provare sono le frittatine di pasta, i crocchè, e gli angioletti con la Nutella come dessert.

foto di Visit-Campania.it

Dove mangiare la pizza napoletana a Milano

Tra le pizzerie campane a Milano non si può non menzionare Da Zero, locale ubicato in Via Bernardino Luini, e la sua pizza è quella tipica del Cilento. Una pizza che “racconta” questo territorio attraverso il suo particolare sapore. In questo locale molto apprezzato dai milanesi e non solo vi è una selezione accurata delle materie prime e degli ingredienti utilizzati; vengono inoltre valorizzati i prodotti tipici di qualità e i presidi Slow food.
Altro posto in cui si gusta una pizza napoletana D.O.C. è “Marghe” (in via Plinio e via Cadore): realizzata con un impasto particolarmente leggero, questa pizza conquista tutti perché è un mix perfetto tra sapore antico e gusto moderno.

Da Pizzium in Via Anfossi e in via Procaccini, e prossimamente anche in Viale Tunisia, la pizza è realizzata con ingredienti sani e genuini: qui si può fare un percorso gustativo tra i vari sapori regionali italiani. Si possono scegliere anche le pizze speciali presenti nel menù, ad esempio
quella con salsiccia fresca artigianale o provola affumicata.  

Da Napoli a Milano senza rinunciare alla pizza napoletana

Sono tanti i viaggiatori che si muovono regolarmente dalla Campania a Milano, per lavoro o per motivi personali. Oggi i collegamenti sono più veloci e confortevoli e in poco tempo ci si può ritrovare da una parte all’altra dell’Italia semplicemente utilizzando uno dei mezzi più pratici e comodi: il treno ad Alta Velocità.
I collegamenti effettuati ogni giorno sono tantissimi, ad esempio Italo mette a disposizione della clientela molti treni per Milano ogni giorno e consente di raggiungere Milano da Napoli in circa 5 ore.

Collegamenti Campania Milano con Italo Treno

Se si è spesso in viaggio da Napoli a Milano e viceversa quindi, il modo migliore per spostarsi è affidarsi ad Italo, che offre collegamenti in Alta Velocità con partenze sempre più frequenti. Le città servite da Italo (ed Italobus) nella regione Campania comprendono: Napoli (Centrale ed Afragola), Salerno, Caserta, Pompei, Ercolano, Sorrento e Benevento. Controllando il sito si possono visualizzare anche le mete regionali attive solo in estate.
Prenotare in anticipo è sempre consigliabile, anche perché potrebbe capitare di trovare tariffe a prezzi speciali.

Leggi anche: Pizzeria Doro Gourmet, oasi del gusto, e Pizza Village

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Orafa per vocazione e Turista per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine, scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come smm e web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito