Battipaglia, in provincia di Salerno, è un territorio conosciuto e apprezzato in Campania soprattutto grazie alle eccellenze gastronomiche tipiche. Anche qui la cucina campana è generosa e ricca di prelibatezze, il che attira l’attenzione di tanti appassionati del cibo caratteristico, ma non solo. Nel comune di Battipaglia inoltre, risiede un ente di formazione, Formamentis, che eroga corsi anche in ambito food con chef stellati e docenti di fama internazionale.

Il 10 e 11 aprile prossimi in particolare, si terrà il corso sull’abbattimento del pesce crudo con Pasquale Palamaro, Executive Chef del Ristorante Indaco dell’Albergo della Regina Isabella di Ischia. Il corso è rivolto non solo ai professionisti del comparto della ristorazione, ma anche agli appassionati, e si focalizzerà sull’utilizzo dell’abbattitore di temperatura, sul food design e sulle ricette a base di crudi.

La formazione dello chef: il corso sull’abbattimento dei crudi in Campania

Lo Chef è al giorno d’oggi una delle figure professionali più richieste in ambito nazionale ed internazionale, in quanto riferimento per tutte le strutture che vogliono offrire ai propri clienti un alto standard qualitativo del cibo.
Inoltre operando nel settore del food, un campo che non conosce mai crisi, è necessario che lo chef non solo frequenti una scuola qualificata, ma che continui poi a studiare e ad aggiornarsi attraverso dei corsi di cucina di ottimo livello, per poter costruire tutti i successi necessari per affermarsi e fare una splendida carriera.

Chef stellati per la formazione in ambito food in provincia di Salerno

Il desiderio di diventare cuochi affermati spesso è un qualcosa che si percepisce sin da piccoli, perché non si tratta solo di una questione di studio, ma soprattutto di grande passione, di dedizione, e di curiosità verso questo universo così affascinante. Il giusto percorso quindi, prima di poter diventare chef specializzato in uno dei tanti rami della cucina d’eccellenza, è di spaziare e di sperimentare i tanti tipi di cotture e di tipologie alimentari. È una necessità molto sentita quella di conoscere bene come trattare il cibo, oggi più che mai, non solo per le continue mode che arrivano da oltreoceano e che influenzano anche la nostra cucina, ma anche per stare al passo con i tempi, per seguire le innovazioni, e per soddisfare i bisogni derivanti da differenti regimi alimentari.

Il mestiere del cuoco può dare molte soddisfazioni, può permettere di viaggiare e di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sino a raggiungere la completa realizzazione, ad esempio con l’affermazione e la consacrazione del proprio marchio personale.
Ne deriva che questo non può succedere prima di aver compiuto un efficace percorso formativo, che completerà anche il buon esito dell’esperienza da fare al fianco di altri grandi Chef.

Il Food Design e i crudi trattati con abbattitore di temperatura tra gli argomenti dei corsi di cucina a Battipaglia

Indispensabile essere sempre pronti ad aggiornarsi e a mettersi in linea con quello che la cucina di oggi richiede, senza dimenticare che questo è un mestiere di grande responsabilità. Lo studio e la conoscenza è necessaria per poter essere in grado di affrontare ogni richiesta, ma soprattutto per non incorrere in problematiche derivanti dal cattivo uso delle tecnologie attuali.
L’esempio più lampante è senza dubbio quello legato al consumo dei crudi e del pesce fresco all’interno dei ristoranti, e a come essi debbano essere trattati prima che i clienti possano mangiarlo.

I crudi e il pesce fresco: l’importanza dell’abbattimento prima del consumo

L’abbattimento del pesce crudo, le ricette e la mise en place saranno dunque gli argomenti del corso di cucina con chef stellato che si terrà a Battipaglia Il 10 e 11 aprile prossimi. Pasquale Palamaro guiderà i corsisti in questo importante percorso di formazione.

Per i professionisti del comparto della ristorazione l’abbattimento del pesce crudo è uno degli argomenti assolutamente da conoscere se si vuole condurre in maniera corretta un ristorante che propone questo alimento sul menù.

In cosa consiste l’abbattimento del pesce crudo?

L’abbattimento è un procedimento di importanza fondamentale, che viene effettuato soprattutto perchè vengano eliminati dal cibo i batteri che potrebbero compromettere la salute dell’uomo.
Le temperature necessarie al trattamento vengono raggiunte in poco tempo grazie all’abbattitore di temperatura, che oggi deve obbligatoriamente essere presente all’interno di tutte le cucine dei ristoranti che servono pesce crudo.

Da quando questo strumento è entrato a far parte dell’attrezzatura delle cucine, gli chef professionisti hanno iniziato a formarsi sul suo utilizzo e a proporre piatti sempre più sicuri e sofisticati, permettendo di registrare un forte aumento del consumo di pesce crudo all’interno di tutte le strutture ricettive che lo utilizzano.
I clienti sono molto fiduciosi rispetto a questa tecnologia, specialmente quando viene utilizzata con padronanza da un professionista del settore, in quanto fornisce senso di serenità e sicurezza.

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Jewelry & Travel Blogger at Pizzo Cipria e Bouquet
Orafa e Turista fai da me con un forte attaccamento alla terra d'origine, scrivo di viaggi e di gioielli su magazine di settore e sul mio blog Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Linkedin
Valeria D'Esposito