Lo scorso 6 novembre, presso l’Enoteca Provinciale della Camera di Commercio, c’è stata la premiazione dei 10 migliori bar di Caserta secondo la Guida online al Bar Italiano The Cafè Review.

Nel corso della serata Alessandro Capotorto, responsabile della Guida, ha condotto giornalisti, blogger e rappresentanti del settore nel mondo del Bar Italiano d’autore, raccontando le peculiarità dei 10 migliori Bar di Caserta prescelti, ed esordendo con “si parla molto di cucina e di pizza a Caserta, e pochissimo di bar e delle loro specialità. Con questa guida intendo porre l’accento sulle eccellenze del Bar Italiano.”

Cos’è il Bar Italiano?

Fanno parte di questa categoria i bar che hanno una produzione di pasticceria artigianale propria, un’ottima caffetteria, una buona cantina, un operato nel segno del rispetto al cliente, un’ospitalità garantita dalla cura del locale e degli spazi esterni, e magari anche una gelateria del territorio.

“Il cappuccino italiano è come la pizza e come la mozzarella di bufala – continua Capotorto – perché è inteso come un marchio che rappresenta il territorio. Si tratta di una bevanda certificata e depositata al ministero, e ne consegue che esiste anche un disciplinare apposito per le sue caratteristiche. Un buon cappuccino è una miscela perfetta tra caffè e crema di latte montata fino a 55 gradi, e quindi non va servito bollente.”

The Cafè Review è un guida che certifica la qualità dell’offerta e le eccellenze nel settore dei bar.

Il progetto parte da Caserta e vuole sancire la qualità dei prodotti utilizzati e l’onestà nel servire il cliente con prodotti di buona/ottima qualità e a km 0, perché la guida al bar italiano vuole promuovere innanzitutto il territorio, premiando chi utilizza i prodotti della regione.

Il range del punteggio utilizzato per determinare il vincitore e l’ordine degli altri classificati è compreso tra 7.1 a 8.3

Premi speciali per i migliori Bar di Caserta assegnati nel corso della serata

Miglior Caffè, Pasticceria e Colazione italiana a Flora Caffè

Miglior Aperitivo, perché bello, ricercato e di qualità; Miglior personale di sala, perché elegante e gentile anche se – continua Alessandro Capotorto – poco propositivo rispetto al ventaglio di offerte presenti all’interno della struttura. E qui si pone l’accento dell’importanza di investire nella preparazione del personale; Miglior coerenza del progetto perché mantiene la sua identità fin nei piccoli dettagli; Migliore pulizia ad Hackert Patisserie

Miglior cioccolateria (per la cioccolata calda) al Bar Martucci

Miglior Drink/Cocktail (americano perfetto) al Bar Caffè Margherita

Classifica dei 10 migliori bar di Caserta

1- Hackert Patisserie

2- Flora Caffè

3- bar Re di Dolci

4- bar Martucci

5- bar pasticceria Pieretti

6- bar pasticceria Chirico

7- bar pasticceria Benefico

8- Sweet Caffè

9- bar Margherita per il valore storico che ricopre nella città di Caserta e per la specializzazione in American Bar.

Alessandro Capotorto, coordinatore del gruppo di lavoro, ha accumulato esperienza con la creazione e gestione del gruppo Kriò s.r.l. di Salerno nato nel 2012 (bar, pasticceria e gelateria, caffè, B&B e resort sul mare), del Country Club di Casalduni in Terra Sannita e dopo aver visitato più di cento bar su tutto il territorio nazionale.

Come ispettori del progetto, alcuni professionisti del settore: Antonella Ruggiero, architetto referente layout dei locali; Adolfo Orlando, esperto in caffè e latte art; Giulia Capece, pasticcera e maître chocolatier; Roberto Belmonte, bartender formatore ed esperto in mixology cocktail e distillati di eccellenza.

Consigliamo anche di leggere: Ristoranti vicino alla Reggia di Caserta, e 10 cose da fare e da vedere a Caserta

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Jewelry & Travel Blogger at Pizzo Cipria e Bouquet
Orafa e Turista fai da me con un forte attaccamento alla terra d'origine, scrivo di viaggi e di gioielli su magazine di settore e sul mio blog Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Linkedin
Valeria D'Esposito