Il mondo del Bar Italiano negli ultimi anni ha trovato nuovi protagonisti di grande spessore in molte città. Un discorso di eccellenza che ci ha portato a stilare una lista dei 10 migliori Bar di Caserta, che non vuole essere una classifica, ma semplicemente una guida informativa compilata in base a esperienze dirette.

Tra pizza d’autore e ristorazione di alto profilo, possiamo senza dubbio affermare che la Campania in generale ma nel dettaglio anche la piccola città di Caserta ospita realtà gastronomiche di livello molto elevato, con chef e ristoranti di eccellenza conosciuti in tutto il mondo.

Negli ultimi anni questo trend qualitativo crescente sta interessando tutto il settore vinicolo, gastronomico e dolciario, andando ad intaccare positivamente anche la categoria bar-caffetterie e le relative specialità.

Quali sono i migliori Bar di Caserta?

Diversi bar a Caserta e provincia propongono pasticceria e gelateria artigianale. Molti fanno produzione dolciaria propria, offrono un’ottima caffetteria e spesso una buona selezione di liquori e distillati.

Il problema è che non sempre la qualità del prodotto corrisponde anche alla qualità dell’accoglienza, della cura degli spazi interni ed esterni, e dei servizi accessori offerti al cliente. Fortunatamente però, anche questo aspetto sta fagocitando l’attenzione di vecchi e nuovi imprenditori del settore.

I migliori Bar di Caserta per Caffè, Pasticceria Artigianale, Colazione italiana e caratteristiche del locale.

La lista (e non classifica) dei 10 migliori bar di Caserta città secondo noi di Visit Campania, non può non comprendere Il Giardino di Ginevra cafè sofà, della maestra Anna Chiavazzo.
Definire Il Giardino di Ginevra cafè sofà un bar caffetteria è più che riduttivo. Tra cioccolatini multigusto, liquori e dolci assolutamente artigianali e buoni da far perdere la testa, questo angolo delle meraviglie stupisce per ogni suo dettaglio. Dopo i primi passi all’interno del locale si apre un salottino intimo ed elegante, dallo stile vagamente retrò, una vera oasi di relax e gusto ubicata nel centro storico e a due passi dalla Reggia di Caserta. Oltre ai dolci, è possibile trovare anche diverse chicche salate e vini del territorio per un ottimo aperitivo.

Proseguiamo con il bar Margherita, caffetteria storica dall’offerta sempre varia e diversificata. Posizionato nella piazza da cui prende il nome, è il bar a Caserta più conosciuto di sempre, nonché punto di riferimento del passeggio domenicale.

Altra menzione d’obbligo in quanto concittadini ma non solo per questo, va al bar Boys. Un bar dalla lunga storia nonché luogo che si presta particolarmente per una pausa tra amici, grazie all’ampio spazio arredato, esterno ed interno.
Nel corso degli anni, pur non avendo approntato una produzione propria, ha migliorato tantissimo la qualità della sua offerta, prestando anche grande attenzione alle intolleranze alimentari, sia per quanto riguarda la colazione, sia per la degustazione del tè che per l’aperitivo.

Bar Martucci. Colazione italiana con tante proposte ma anche servizio di tavola calda e buona cioccolateria. Bar molto apprezzato da turisti e locals.

Pasticceria Contemporanea invece, è una realtà di recente apertura a cura del pastry chef Marco Cesare Merola. Questa pasticceria e bar a Caserta è situata all’interno del parco del Corso Trieste, con un bello spazio esterno e una grande e variegata offerta di dolci e salati artigianali di alta qualità che fanno bella mostra di se.

Il bar pasticceria Pieretti ha sempre offerto una buona produzione di dolci e torte artigianali e un buon servizio di caffetteria. Anche questo molto noto ai casertani.

Bar pasticceria Benefico. Tra i vari bar a Caserta di questo si può dire che il punto di forza è dato sicuramente dall’ottima posizione, in piazza Duomo, e che dispone di tavolini all’aperto dove fermarsi per un aperitivo.

Chiudiamo con altre tre menzioni per qualità di prodotto, che vanno al bar Re di Dolci, al bar pasticceria Chirico, e al bar pasticceria Setaro.

Consigliamo anche di leggere: Ristoranti vicino alla Reggia di Caserta, e 10 cose da fare e da vedere a Caserta

Valeria D'Esposito

Artigiana orafa per vocazione e blogger per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine. Scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet, sono praticante giornalista, smm e web writer freelance.
Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito