Molo Luise – foto di Mario Cavaliere

Se sei a Napoli ed esclami “Devo imbarcarmi!”, la risposta dei napoletani è quasi sempre: “Al porto o Molo Beverello?”.

Il porto di Napoli ha un’area totale di 20 km in lunghezza!! è uno dei più antichi e importanti d’Europa mentre il Molo Beverello è solo la parte adibita allo scalo dei mezzi veloci che collegano Napoli con le isole del Golfo, ed è sicuramente il molo più famoso ma non è l’unico!

Ma sapete quanti Moli conta Napoli? non lo so! 😲 ok m’impegno: ben 14 ma vi sono molti altri! alcuni privati e altri ancora distrutti! Tra questi il Molo di Sopraflutto Sannazaro (Molo Luise). Sopraflu?? vabbè tu chiamalo Luise! 😆.

Molti lo vedono ma non lo conscono! eppure un giorno chiama Mariah Carey per un posto. Un altro arriva Tom Cruise. Bill Gates è passato l’anno scorso con la sua barca da 120m, spesso vi stanzia la principessa di Giordania. Fabio Cannavaro ormeggia il maxi yacht Chrimar. Insomma qui a Mergellina transita il turismo extralusso. Un 100aio di posti barca. Arrivano le stelle dello spettacolo, i manager della finanza, dell’imprenditoria e della politica.

La proprietà è di Massimo Luise, uno dei soci della J.Luise &Sons, attività familiare tutta napoletana giunta ormai alla 5 generazione, la società è del 1847. Gli avi erano giunti a Napoli dalla Francia scappando da Murat. Avevano una “o” in più nel cognome, i Louise, i fascisti gliela cancellarono. Ma contrariamente a ciò che si può immaginare Massimo è poco sensibile alla seduzione dei vip 😲, passione per la nautica ereditata dalla famiglia ma lui è di formazione umanistica: Filosofia all’università, il conservatorio di SanPietro a Maiella, dischi incisi con Daniele Sepe🎵.

Ha fatto stampare sempre per i vip che arrivano in barca un elegante volume in inglese sulle bellezze della Campania. Dunque non solo mondanità sfrenata ma anche tanta cultura. Prima degli anni 90′ gli yacht arrivavano e scappavano via, oggi, si fermano a visitare la città. Un approdo affascinante e protezione discreta. La J.Luise&Sons è dotata di security privata per evitare sgradevoli incontri 😎mentre in Costa Azzurra e in Florida la delinquenza è un’ossessione! l’avreste mai detto? io no! Napoli più sicura! 😉.

Insomma po’ riduttivo catalogarlo alla voce: vabbè solo roba da ricchi e basta no?

Mario Cavaliere per Visit Campania. Potete seguire Mario su Instagram cercando @mcmathematic

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Orafa per vocazione e Turista per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine, scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come smm e web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito