Un sogno realizzato ma in continua evoluzione, quello dell’Architetto Giovanni Ianniello.
Dopo tantissimi viaggi, un passato da scrittore e un disegno che via via prendeva forma e sostanza, Il suo Giardino Segreto Airola oggi è una realtà ed è assolutamente imperdibile.

giardino segreto airola cigno nero

Giardino Segreto Airola foto di Valeria D’Esposito

Qui la vegetazione e i suoi ospiti da tutto il mondo convivono formando un piccolo Eden curato quotidianamente con amore nei minimi dettagli. Una passeggiata didattica perfetta per chi ama gli elementi naturali disposti in modo armonico e ammirare gli animali esotici da vicino.

giardino segreto airola campania

giardino segreto airola campania

Il Giardino Segreto Airola ricrea nei dettagli e racchiude in se sette piccoli giardini tipici con relative flora e fauna: il giardino giapponese, il cinese, l’inglese, l’australiano (unico in Italia), il mediterraneo, il secco, il tropicale e quello di erbe aromatiche, ma é in continua evoluzione e ogni anno si arricchisce di novità e di nuovi ospiti.

giardino segreto airola campania cervo

  giardino segreto airola piante succulente

giardino segreto airola piante cactacee

Qui tutti gli animali vivono tranquilli, hanno trovato una casa accogliente e tante cure, così come la vegetazione. Il Giardino Segreto Airola assicura un percorso educativo e sorprendente attraverso il mondo, un’esperienza sensoriale a tutto tondo tra colori e odori della natura dove nulla é lasciato al caso. Si snoda in quattordicimila metri quadri, e dà dimora a 16.000 piante e 300 animali provenienti da 53 paesi.

giardino segreto airola alpaca

giardino segreto airola gufi reali

Cura, sacrifici e amore quotidiano hanno permesso che si formasse questa onlus, alla quale è possibile devolvere il 5 per mille come aiuto importante per poter sviluppare i prossimi interessanti e utili progetti, tra cui un giardino a cinque sensi dedicato ai disabili. Il codice fiscale per devolvere il 5 per mille è 92052950620.

giardino segreto airola pappagalli

giardino segreto airola piante

É aperto al pubblico ogni sabato e domenica alle 15:00; durante la settimana solo su prenotazione e ai campi estivi, associazioni, enti, gruppi. L’entrata prevede sempre la visita guidata con contributo d’ingresso di 5€

Per prenotazioni http://www.ilgiardinosegretoairola.it

giardinosegreto di Airola visitcampania

giardin segreto airola benevento campania

giardino segreto airola benevento campania

Cosa vedere ad Airola e nei dintorni: il Santuario del Volto Santo, il Santuario dei Maria SS del Taburno dove avvenne il miracolo della pastorella Agnese Pepe, la Chiesa di San Domenico che ospita la statua, ritenuta originale, della Madonna del Taburno.

Come arrivare al Giardino Segreto Airola: dall’Autostrada A1  imboccare l’uscita Caianello ed immettersi sulla Strada Statale 372 direzione Sant’Agata De’ Goti. Da Napoli: prendere l’uscita Napoli Centro Direzionale verso SS16 direzione Pomigliano, seguire le indicazioni per Cancello e successivamente per Benevento. Una volta raggiunta l’uscita Benevento, proseguire per Benevento Est seguendo le indicazioni per SS7 Caserta.

Vuoi segnalarci il tuo hotel, B&B, ristorante o negozio ad Airola? Contattaci via mail valeria.visitcampania@gmail.com  Ti aspettiamo!

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Jewelry & Travel Blogger at Pizzo Cipria e Bouquet
Orafa e Turista fai da me con un forte attaccamento alla terra d'origine, scrivo di viaggi e di gioielli su magazine di settore e sul mio blog Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Linkedin
Valeria D'Esposito