Una chiesa semplice ma suggestiva, l’Eremo San Vitaliano é un bellissimo esempio di edificio religioso rurale del medioevo (1300) in provincia di Caserta. É situato sui colli tifatini del casertano, precisamente a Casola, e si raggiunge percorrendo una strada antica che passa da Casertavecchia.
All”Eremo San Vitaliano si accede tramite un piccolo giardino dove é presente un pozzo antico, l’interno é composto da una navata centrale e da una piccola cappella collocata sul lato sinistro con un secondo piano dove ci sono le celle dei monaci ospitati in passato.
All’esterno vi é un ampio spazio verde e attraverso un piccolo arco laterale si accede al campanile e al piano superiore dove é possibile ammirare dall’alto l’interno della chiesa e il crocifisso sopra l’altare maggiore.
La chiesa nel corso dei secoli é stata oggetto di numerosi rimaneggiamenti, anche grossolani, che ne hanno modificato la struttura originale.
Tuttavia le linee essenziali della costruzione dell’epoca sono rimaste intatte, e oggi si può ammirare quello che é il risultato di molti interventi di rivalutazione artistica e storica andati a buon fine.
L’ambiente è intimo e raccolto, elegante e particolarmente adatto a chi cerca un luogo romantico e lontano dal caos urbano per una cerimonia, per il giorno del matrimonio o anche solo per una pausa rilassante a contatto con la natura.
Sul sito ufficiale si possono consultare gli orari della messa e le informazioni sugli eventi artistici e culturali. Inoltre sono presenti i riferimenti per donare il 5 per mille, fondi grazie ai quali si apportano continui miglioramenti alla struttura.
Come arrivare: da Caserta proseguire in direzione Casertavecchia, arrivati al bivio svoltare per Casola, poi dopo la chiesa di San Marco evangelista svoltare per Via San Vitaliano
Dove mangiare: proprio di fronte all’Eremo san Vitaliano vi é l’agriturismo l’Eremita, dove si possono degustare piatti tipici della Campania cucinati in modo semplice e tradizionale con ingredienti prodotti dai proprietari della struttura. Consigliato a chi ama la cucina tradizionale, dispone di ampio spazio esterno adatto ai bambini.
In alternativa si può raggiungere il ristorante Mastrangelo in piazza Duomo a Casertavecchia, che propone cucina tipica campana. Nei dintorni non mancano le ville per festeggiare matrimoni ed eventi.
Sei proprietario di una struttura vicino all’Eremo San Vitaliano? Scrivici per inserirla sul nostro sito, ti aspettiamo.
Ancora nessun commento