Cosa vedere a Capua
Gli immediati dintorni di Caserta vantano alcune interessanti mete archeologiche e storiche incontaminate dal turismo internazionale: le rovine dell’antica Capua romana (nel comune di Santa Maria Capua Vetere) e il suo porto fluviale Casilinium (nel comune di Capua), la cattedrale, così come la Basilica di Sant’Angelo in Formis, con i suoi magnifici affreschi dell’XI secolo. Tutte queste attrazioni rendono facili gite di un giorno da Caserta.
A poca distanza da Caserta, Capua è un sonnolento paesino su una suggestiva ansa del fiume Volturno. Costruito come avamposto difensivo del ponte e del porto sul fiume, conserva ancora intatta la maggior parte delle sue fortificazioni. Il borgo originario era il porto romano di Casilinium, che serviva la vicina città di Capua e custodiva l’importante ponte costruito dai romani sul fiume per la via Appia (perfettamente funzionante fino al 1943, quando fu bombardato dalle forze statunitensi). Quando l’antica Capua fu distrutta dai Saraceni nell’840 d.C., i suoi abitanti fuggirono qui, recuperando tutto ciò che potevano dal loro centro storico, compreso il nome. Più volte assediata da varie potenze fino all’Unità d’Italia nel 1860, fu sede di un vescovado e svolse un importante ruolo religioso, tuttora visibile nelle sue numerose chiese.
Capua centro storico
La passeggiata a Capua nel centro storico è un’esperienza ricca e interessante. tra siti storici, edifici architettonici, luoghi sacri, chiede e cattedrali. Chi ama le antichità qui troverà uno scrigno colmo di tesori, in ottimo stato di conservazione.
La città si sviluppa lungo il corso Appio, dove non si può restare inerti di fronte allo splendore di monumenti ed edifici che risalgono all’epoca medievale ma non solo, qui l’impronta lasciata dall’età romana è forte ed evidente.
La principale testimonianza è senza dubbio il Ponte Romano sul Volturno e il varco d’ingresso monumentale di Porta Napoli ispirata a Porta Capuana di Napoli. Oltre il ponte, nella sua parte terminale, vi sono i grandi basamenti delle Torri dell’Arco di Federico II.
Tra gli altri esempi dell’architettura medievale del borgo casertano c’è il Palazzo dei Principi Normanni detto anche Castello delle Pietre. Fu costruito nella seconda metà del XI secolo riutilizzando enormi blocchi di pietra dell’Anfiteatro Campano.
Senza dimenticare il Castello voluto da Calo V nel 1552; il bellissimo Palazzo Fieramosca, in cui persistono elementi decorativi siculo-mussulmani; Palazzo Rinaldi-Campanino, edificato nel XV secolo in stile tardo gotico catalano e pre-rinascimentale.
Vuoi promuoverti su Visit Campania?
Dintorni
La città “vecchia” più conosciuta è Santa Maria Capua Vetere, a pochi chilometri dal capoluogo campano, città di Caserta.
A onorare i gloriosi tempi antichi, poco distante dall’ingresso della città vi è l’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, un sito di grandissimo interesse archeologico, secondo per grandezza al Colosseo di Roma, dove risiedeva la celebre scuola gladiatoria.
Ancora nessun commento