il 2 giugno abbiamo preso parte all’iniziativa Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare, come rappresentanti dell’Associazione Italiana Travel Blogger, per raccontare in tempo reale questo magnifico appuntamento dedicato all’artigianato tipico.

Buongiorno Ceramica è una festa promossa dall’AiCC, che si svolge ogni anno durante il primo fine settimana di giugno, e coinvolge contemporaneamente le città italiane della ceramica, con oltre 300 manifestazioni ed eventi culturali che premiano tradizione ed eccellenze. L’AiCC è l’Associazione Italiana Città della Ceramica, nata nel 1999 senza fini di lucro, alla quale aderiscono 36 comuni “di antica tradizione ceramica”. Oltre a promuovere la ceramica artigianale ed artistica nazionale, l’associazione tutela i documenti storici, sostiene i musei e la divulgazione della tradizione delle città interessate, favorisce mostre ed eventi e valorizza scuole d’arte e centri professionali.

In Campania oltre a Vietri sul Mare aderiscono ad AiCC anche Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Napoli e San Lorenzello, comuni dove la tradizione artigianale della ceramica ha radici profonde e molto sentite.

Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare: Simposyum sulla ceramica

Questo appuntamento culturale che ha inaugurato Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare, dal tema “La ceramica italiana nel Novecento”, ha messo l’accento su come gli artisti tedeschi negli anni venti hanno dato un nuovo impulso alla ceramica vietrese coinvolgendo i ceramisti locali.

Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare

Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare

Sono intervenuti la dott.ssa Mariagrazia Gargiulo, il ceramologo Giorgio Napolitano, esperto di ceramica vietrese, il Sindaco, Francesco Benincasa, l’Assessore al Turismo e alla Ceramica Giovanni De Simone; con la “Bottega Artigiana Relazionale”, (BAR), presieduta da Mara D’Arienzo; l’Associazione “Ceo”, presieduta da Daniela Scalese, l’associazione culturale ”La Congrega Letteraria”, diretta da Antonio Gazia e Alfonso Vincenzo Mauro, e “Le Vigne di Raito” di Patrizia Malanga.

Al Simposyum erano presenti inoltre anche gli alunni dei licei artistici locali, i quali successivamente hanno assistito al lavoro pratico dei maestri artigiani nelle botteghe di Vietri, incluse le dimostrazioni di tornio, decorazione e cottura della ceramica.

Le ceramiche di Vietri sul Mare

Per chi non l’avesse ancora visitata, Vietri sul Mare è una cittadina in provincia di Salerno, alle porte della costiera di Amalfi, ed è la capitale della ceramica in Campania.

Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare visitcampania

Negozi di Ceramica a Vietri sul Mare

Il piccolo centro cittadino è ricco di negozi di piastrelle decorative, che vendono ceramiche di tutte le forme e dimensioni. Ma quello che colpisce chiunque lo visiti per la prima volta, è senza dubbio la ricchezza dei mosaici sulle pareti esterne degli edifici, alcuni davvero imponenti, che costituiscono un vero e proprio segno distintivo della città.
Il centro di Vietri è formato da un dedalo di viuzze ricche di colori e di decori, talvolta di gran pregio, e ad ogni punto panoramico, ciò che salta subito agli occhi è il duomo rinascimentale barocco di San Giovanni Battista, con il suo campanile colorato e la cupola in ceramica, dalla bellezza abbagliante.

La vera ceramica vietrese viene prodotta solo in una zona molto limitata che comprende tutto il territorio della città di Vietri.
Il luogo è un vero paradiso per chi ama il genere, visto che qui si può trovare di tutto: dal vassoio alla piastrella, dai servizi di piatti alle pentole, fino ai vasi di grandi dimensioni e ai componenti d’arredo completamente decorati.

Ceramica Artistica Solimene, il tempio sacro della ceramica vietrese

Il palazzo Solimene è un’opera di bioarchitettura, unica struttura italiana di Paolo Soleri, architetto famoso in America per aver creato una città che riesce ad alimentarsi in assoluta autonomia.
Per il palazzo Solimene, Soleri si è ispirato al ciclo produttivo della ceramica rappresentandone tutti gli elementi. Si parte dai forni a nastro del piano inferiore, per poi salire al primo piano dedicato all’acqua, che serviva per la lavorazione e per raffreddare i forni. Salendo ancora si prosegue con il secondo piano dedicato alla terra, elemento chiave del ciclo produttivo della ceramica, fino ad arrivare al terzo piano, stavolta dedicato al fuoco.

Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare solimene

Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare: i prodotti di Solimene

L’interno dell’edificio Solimene è davvero spettacolare, tra posateria, componenti di arredo, lampade e vasellame di tutte le fogge e in tutte le sfumature di colore possibili, la struttura funge contemporaneamente da fabbrica, magazzino e negozio. Come la maggior parte dei produttori della zona, Solimene – il più grande e famoso – segue i metodi tradizionali di arte vietrese, e qui è davvero dove l’artigianato diventa arte, soprattutto perchè non vi è alcuna forma di produzione industriale.

Dove mangiare a Vietri sul Mare

In occasione di Buongiorno Ceramica, abbiamo pranzato al Ristorante Pizzeria Da Raffaele, in Via Giuseppe Mazzini, 131 – Tel: 089 210305
Anche qui le grandi protagoniste sono le ceramiche vietresi: gran parte del locale e il patio esterno sono interamente piastrellati, e le pietanze sono servite in piatti tipici di Vietri.
La cucina è semplice, tradizionale e genuina, a base di pesce fresco e di aromi mediterranei.

Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare ristorante pizzeria

Ristorante pizzeria Da Raffaele a Vietri sul Mare

Abbiamo degustato una serie di ottimi antipasti di mare: salmone marinato agli agrumi, polipo all’insalata, impepata di cozze, baccalà alle olive e gamberi con rucola. Si è proseguito poi con due primi piatti, uno al pesto rivisitato con olive nere locali e l’altro con un misto fresco di frutti di mare, per poi passare all’ottima e leggera frittura mista e finire in dolcezza con la tradizionale delizia al limone.

Caffè Pasticceria Russo a Vietri sul Mare

Se avete voglia di un buon dolce tipico, di un cocktail rinfrescante, o di un vero caffè napoletano, il posto giusto a Vietri sul Mare è la pasticceria Russo, al Corso Umberto I, n.170 – Tel: 089 761030 – che ha anche tavolini esterni vista mare. Qui abbiamo assaggiato della piccola pasticceria, una Delizia e dei Babà davvero memorabili!

Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare paticceria

Caffè Pasticceria Russo a Vietri sul Mare

Buongiorno Ceramica è su Facebook https://www.facebook.com/buongiornoceramica/
e su Instagram https://www.instagram.com/buongiornoceramica/
sito web http://www.buongiornoceramica.it/

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Orafa per vocazione e Turista per passione con un forte attaccamento alla mia terra d'origine, scrivo di gioielli su magazine di settore, sul mio blog personale Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come smm e web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Valeria D'Esposito