In queste giornate di primavera, ops autunnali, che spesso ci regala il mite clima campano, è piacevole andarsene in giro per i vicoletti, anche chi ci vive non si stanca mai, e a volte è piacevole portarsi a casa un souvenir da Napoli. Non prendo mai i mezzi pubblici perchè per me, sarebbe un vero peccato perdermi tutte quelle vetrine minuscole e strabordanti di chicche dell’artigianato locale. La mia passeggiata mi ha condotto da Piazza del Gesù Nuovo a Piazza san Domenico Maggiore e in un tratto piccolissimo ho visto spuntare qua e là picchi di genialità, che ne pensate di questo Babà?
E’ un Vesuvio con tanto di Monte Faito realizzato dalla rinomata Pasticceria Scaturchio, che mi ha tenuto incollata alla vetrina un bel po’ mentre mi deliziavo con una sfogliatella riccia e fragrante.
Proseguendo la mia passeggiata, non perdendomi neanche un angolo, ho inondato i miei occhi di colori e la giovialità del chiacchiericcio intorno a me, mi ha stampato un bel sorriso sulla faccia. Sappiamo tutti che ormai ovunque si vada, ci si porta a casa un bel magnete per souvenir, ma ditemi dove lo trovate un magnete come questi, realizzati a mano da questa signora?
Ha giocato con i luoghi comuni e ne ha fatto un business, brava la signora! Io dal canto mio mi son portata a casa una bella maschera di pulcinella decorata a mano con il Pino Secolare (che ahimè adesso non c’è più) e il Vesuvio. Mio cugino mi ha fatto dono di un bellissimo scacciaguai un curniciello collaudato come diceva il cartello messo dall’artigiano.
Ma quello che più mi ha incantato in questo tour improvvisato, sono state le porcellane di Capodimonte, in questa stradina detta Spaccanapoli, perchè divide Napoli in due parti attraversandola. Ci sono innumerevoli negozietti che espongono veri e propri capolavori, anche costosissimi e di pregio. La porcellana di Capodimonte è unica al mondo perchè è realizzata con dei minerali che venivano estratti esclusivamente dalle cave della Sila, in Calabria e quindi, prerogativa del Regno delle due Sicilie . Ma di questo vi parlerò nel prossimo articolo.
Ancora nessun commento