A Caserta un’iniziativa per mettere in vetrina le eccellenze enogastronomiche della Campania

E’ un’iniziativa tutta al femminile quella lanciata da una giovane start-up campana che ha sede in provincia di Caserta, diretta a far conoscere e, perché no, assaggiare le tipicità e le eccellenze eno-gastronomiche della Campania, oltre che tanti altri prodotti ed alimenti sani e gustosi della Dieta Mediterranea.
Il portale è già presente sul web (ma presto lo sarà anche come applicazione), seleziona e sceglie per gli utenti, i migliori prodotti agroalimentari ed eno-gastronomici di tutta Italia permettendo ai produttori, in molti casi, di esporre in rete le loro eccellenze con una vetrina alternativa al classico canale di vendita.

Le eccellenze enogastronomiche della Campania acquistabili tramite app

L’obiettivo è lodevole: promuovere e valorizzare i prodotti simbolo della cultura gastronomica del Sud Italia, ma non solo, ampiamente pubblicizzati anche sul sito di e-commerce. «L’idea è nata quando mi sono accorta che molti amici, parenti o conoscenti restavano sbalorditi della bontà di alcuni prodotti della zona che gli portavo durante delle visite di cortesia o altre occasioni, tanto da chiedermi espressamente di comprarglieli e spedirglieli. Da qui – prosegue – ho intravisto una possibilità di trasformare ciò in attività». l’app si occupa della promozione dei prodotti tipici di eccellenza della Campania di qualità medio-alta, produttori che dimostrano l’artigianalità del prodotto ma anche della promozione di altre tipicità regionali italiane. Chi arriva su questa piattaforma può, peraltro, comporre anche una sorta di paniere di prodotti anche freschi. Dietro c’è un lavoro di assoluta ricerca dell’eccellenza con un servizio assistito per i clienti che oramai travalicano i confini italiani, finanche in tutta Europa e se per caso emerge qualche problema anche non dovuto alla piattaforma, la clientela non rimane mai delusa. Si tratta in sostanza di una piattaforma che è sicuramente interessante per i produttori che vorrebbero far conoscere i loro prodotti artigianali, sempre di grande qualità, una vetrina che arriva a tante altre utenze magari non raggiungibili con altri mezzi. «Titaly», infatti, si pone come partner ideale per tutte le aziende che vogliono aprire il proprio canale di vendita online affidando in parte, in «outsourcing» le attività ad esso connesse, con il vantaggio di avere un unico interlocutore. Le aziende che l’hanno scelto operano soprattutto nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Ad ognuno di questi clienti si garantisce l’identità del proprio brand, per contrastare la transazione dei marketplace e mantenere la relazione diretta coi propri clienti.

Il Conciato Romano di Manuel Lombardi

Il ‘Conciato Romano’, formaggio più antico d’Italia nonchè pietra miliare delle eccellenze enogastronomiche della Campania, sbarca nel digital marketing e sceglie la piattaforma per raggiungere gli utenti del gusto sempre alla ricerca di chicche agroalimentari ed enogastronomiche, non sempre reperibili con facilità. E oggi grazie anche a Manuel Lombardi che, con la produzione nell’azienda casearia di famiglia, ha consentito al Conciato di diventare un presìdio Slow Food.

Leggi anche : App myCicero per pianificare al meglio i tuoi viaggi e LifCity, App per portarsi Napoli in Tasca

Valeria D'Esposito