Diventare travel blogger oggi può essere una scelta ambiziosa. Molte persone hanno capacità innate di scrittura, sono brave a creare contenuti visual, comprendono i meccanismi del digital marketing e sanno influenzare le scelte dei loro followers. Qualità che, se messe a frutto, possono garantire una bella carriera nel mondo dei viaggi. Vediamo come fare.
Prima di tutto, devi sapere cos’è un blog, quali sono i tuoi obiettivi, e fare tutto per bene fin dall’inizio per dare il via correttamente alla tua carriera di travel blogger.
Questo articolo ti aiuterà a capire quali sono questi passaggi, sottolineando anche le cose primarie che devi sapere sull’essere un blogger di viaggi. Parleremo dei passi importanti per gestire correttamente il tuo spazio online. Non preoccuparti, non è difficile aprire un travel blog, ma devi avere la giusta mentalità e capire che all’inizio c’è da fare un po’ di lavoro necessario.
I travel blogger famosi guadagnano con il loro spazio online e dalle collaborazioni che via via vengono loro proposte da enti e aziende del turismo. Molti di loro hanno pubblicato libri e guide per i nuovi blogger. Contributi aiutano ogni giorno a scegliere la piattaforma di blog giusta, i tipi di contenuti che dovresti creare e i modi per promuovere e guadagnare con il tuo blog di viaggio.
Molte di queste informazioni le trovi in questa piccola guida, redatta con la speranza di poter fugare dubbi e aiutare nella decisione finale di aprire o meno un travel blog.
Ecco di cosa parleremo:
- – Perché avviare un blog di viaggio?
- – Cosa farai come blogger di viaggi?
- – Come sapere se è giusto per te?
- – Ci sono difficoltà che devi superare.
- – Definisci la tua nicchia come travel blogger.
- – Trova un nome per il tuo travel blog.
- – Come scrivere e creare ottimi contenuti per blog?
- – Come promuovere il tuo blog di viaggi e i suoi contenuti.
- – Diventare travel blogger e guadagnare
Questa guida si concentra su come creare un blog di viaggi, ma ci sono anche molte cose che possono aiutarti ad avviare qualsiasi tipo di blog . In poche parole, alcune cose sono comuni per tutti i blog, mentre altre sono differenti. Quindi, iniziamo con la prima domanda importante a cui è necessario rispondere.
Vuoi promuoverti su Visit Campania?
Perché aprire un travel blog?
Ci sono almeno un paio di ragioni per cui dovresti intraprendere questo viaggio personale. Naturalmente, come per ogni passo importante nella tua vita, devi conoscere il tuo “perché” se vuoi avere successo. Questo è ciò che alimenta la tua motivazione e ti fa andare avanti anche quando ti senti stanco, e onestamente, potresti sperimentare varie battute d’arresto lungo la strada da percorrere.
Tuttavia, nulla di utile arriva facilmente, e la stessa regola vale anche per diventare travel blogger di successo. Ecco alcuni buoni motivi che ti guideranno verso l’obiettivo.
Innanzitutto, se vuoi avviare un blog di viaggi per guadagnare non c’è niente di sbagliato in questo. Trovo sia molto bello avere questo tipo di ambizione. Abbiamo tutti i nostri sogni, aspirazioni, e un’idea di come vorremmo che la nostra vita fosse in futuro.
Se sei un individuo indipendente che vuole fare tutto da solo, questo tipo di scelta professionale potrebbe essere adatta a te. Quindi, se non puoi immaginare la tua vita senza viaggiare e vorresti continuare a farlo in futuro trovando il modo per guadagnarci anche, allora questo è un percorso che dovresti perseguire con decisione e motivazione.
Lavora duro e ci arriverai.
Molte persone vedono i blog di viaggi come un’opportunità per entrare nel settore del turismo. Sebbene questa sia un’opzione praticabile, c’è un grosso errore che molti commettono all’inizio. Invece di pensare a ciò che si può offrire all’industria, si pensa immediatamente a ciò che si può ottenere.
Per ottenere qualcosa in cambio del tuo lavoro di travel blogger, devi iniziare a dare valore e non viceversa. Molti blogger non fanno altro che inviare e-mail alle agenzie di viaggio, agli hotel e ai bed and breakfast chiedendo alloggi gratuiti.
Questo non è molto etico se non si hanno le carte in regola e la capacità di offrire un servizio equiparato al valore della proposta, quindi il consiglio è di lavorare sulla costruzione del blog e dei canali ad esso associati concentrandoti sulla qualità dell’offerta. Nel momento in cui saprai offrire qualità, le opportunità si presenteranno da sole.
Se invece vuoi avviare un blog di viaggio per aiutare gli altri, sappi che per essere un buon blogger avrai anche bisogno di interagire con varie comunità e condividere contenuti, imparare gli uni dagli altri e cooperare.
Devi stabilire una connessione con il tuo pubblico, collaborare con altri blogger e influencer ed essere partner con persone del settore turistico. Ciò significa fornire contenuti di qualità che insegneranno, ispireranno e intratterranno le persone e saranno loro utili in qualche modo.
Tutti i travel blogger devono avere la motivazione per condividere le proprie idee e cercare di portare valore alle persone; questo può sostenerli anche quando non stanno facendo soldi.
Cosa farai come blogger di viaggi
Molte persone hanno idee sbagliate su cosa significhi diventare travel blogger. Ad esempio, le persone pensano che l’unica cosa che fanno i blogger di viaggi sia viaggiare in tutto il mondo e ottenere sconti e servizi gratuiti. Se fosse così facile, lo farebbero tutti, ma in realtà ci sono molti compiti dietro le quinte che i blogger fanno e trascorrono la maggior parte del loro tempo.
Passerai molto tempo davanti al computer
Un blogger di viaggio è uno scrittore, editore, giornalista, ricercatore, fotografo e molte altre cose. Dovrai dedicare molto tempo alla lettura di luoghi, destinazioni di viaggio, monumenti, monumenti, ristoranti e hotel prima di poter fare altre cose. Trascorrerai del tempo a scrivere, modificare foto, comunicare con le persone, prenotare e gestire il tuo blog.
Diventare un tuttofare.
Essere indipendente significa che dovrai fare tutto da solo. Almeno fino a quando non inizi a guadagnare abbastanza per avere qualcuno che ti assista nel lavoro che svolgi. Dovrai imparare un po ‘di tutto per creare un blog di viaggio serio . Ciò include la scrittura, la fotografia, il montaggio di video, il fotoritocco, la promozione di contenuti, la presentazione di idee, la creazione di contatti commerciali ecc.
Guarda un elenco di collaborazioni di Visit Campania.
Come sapere se è giusto per te
La prima condizione essenziale per questo è che ami viaggiare. Se non sei entusiasta di viaggiare, vedere posti nuovi, conoscere nuovi paesi, esplorare e incontrare nuove persone, allora questo non è un percorso che dovresti perseguire. I travel blogger devono essere curiosi e aperti all’esplorazione, è così che riescono a trovare argomenti interessanti di cui parlare e creare contenuti accattivanti.
Molte persone viaggiano due volte all’anno e pensano di poter facilmente diventare travel blogger, ma tieni presente che i travel blogger sono costantemente in movimento e che cercano sempre di trovare alloggi economici e lavorare mentre viaggiano. Devi essere regolabile e avere la capacità di non affezionarti a un singolo posto.
Viaggiare come blogger è diverso che andare in vacanza. Non appena atterri da qualche parte, dovrai concentrarti sul tuo lavoro, seguire un programma e assicurarti di visitare le cose che avevi pianificato.
Non avrai molto tempo per sederti, rilassarti e divertirti.
Leggi anche: Come creare un blog e promuoverlo sui social network
Ci sono difficoltà che devi superare
Il blog di viaggi è un lavoro e non è facile. Come accennato in precedenza, la maggior parte delle persone vede solo i luoghi esotici e glamour, ma non si rende conto che dietro c’è molto duro lavoro. Ancora più importante, quei blogger che assumi hanno impiegato diversi anni per raggiungere il successo che hanno e non è successo dall’oggi al domani. Ecco un paio di difficoltà reali che i blogger di viaggio incontrano.
La concorrenza è feroce.
A molte persone piace viaggiare e, naturalmente, vogliono anche diventare travel blogger. Inoltre, pensano che sia facile diventarlo. Anche se le persone con questo tipo di mentalità non creano blog di successo, ci sono quelli che si danno da fare e costruiscono il loro impero con attenzione per molto tempo.
Ciò significa che ci sono molti blog di viaggio là fuori e che è difficile renderlo grande se non aggiungi qualcosa di unico a ciò che il tuo blog ha da offrire.
Non c’è uno stipendio fisso.
Molte persone sono abituate ad avere un reddito mensile fisso su cui possono fare affidamento e creare piani in giro. Quando inizi la tua carriera come blogger di viaggio questo non è possibile, e anche in seguito guadagnerai spesso importi diversi ogni mese. Con i blog, l’inizio è più una spesa che un lavoro.
Devi investire nella creazione del tuo blog e viaggiare in luoghi per aggiungere alcuni contenuti a quel blog. È così che potrebbero funzionare le cose per un po ‘e dovrai imparare a gestire le tue finanze limitate a meno che tu non abbia molti soldi risparmiati nel tuo conto bancario.
Dovrai imparare come superare i tuoi blocchi dello scrittore.
Dopo aver elaborato i argomenti e aver stretto accordi con le agenzie del turismo, dovrai creare regolarmente contenuti di qualità. In poche parole, avrai delle scadenze che dovrai rispettare, analogamente a qualsiasi altro lavoro.
Oltre a dover creare molti contenuti, dovrai anche viaggiare e provare a visitare il maggior numero di luoghi possibile mentre li impari in modo da poter avere qualcosa da offrire sul tuo blog.
Può essere molto divertente iniziare la tua carriera di blogger, ma abbastanza presto inizierai a capire che le cose non vanno sempre così facilmente come pensi. Ci sono molte delusioni che ti aspettano su questo percorso, quindi preparati a riprovare ancora e ancora fino a quando non prendi la tua grande occasione.
A volte, ti sentirai come se non sapessi dove andare e cosa provare, ed è meglio fare una pausa per la giornata e liberare la mente in modo da poter ricominciare da capo domani.
Definisci la tua nicchia
Avere una nicchia ben definita è una cosa molto importante, ma allo stesso tempo può essere molto fastidiosa. Molte persone hanno diversi interessi riguardo ai viaggi e vogliono parlare di molte cose diverse. Tuttavia, questo crea un problema, poiché non sarai in grado di creare un pubblico che continuerà a tornare sul tuo blog.
Visit Campania è un local travel blog, o blog di destinazione.
In poche parole, se scrivi sul tuo blog di vari aspetti del viaggio ma non ti concentri su nulla in particolare, ti ritroverai con molte informazioni superficiali e nulla di veramente unico e prezioso. Il viaggio è una nicchia di blog a sé stante, ma puoi specializzarti ulteriormente nelle cose che ami e offrire contenuti di qualità.
Puoi trovare la tua nicchia di viaggio semplicemente combinando il viaggio con un aspetto aggiuntivo e concentrandoti su queste cose, ad esempio:
- – Viaggi e cucina
- – Viaggi e festival musicali
- – Viaggi e monumenti
- – Viaggi e vacanze in famiglia o con i bimbi, family travel blog
- – Viaggi e cucina, food travel blog
- – Viaggi e moda, lifestyle fashion travel blog
Queste sono tutte nicchie di travel blogger chiare e precise. Scegli quello che ti appassiona e dove c’è un pubblico chiaro affamato di più contenuti.
Molte persone si preoccupano se riusciranno o meno a mantenerlo interessante se si limitano a una nicchia; sarai in grado di farlo se sei veramente interessato a ciò di cui scrivi e se lavori sodo.
Trova un nome per il tuo travel blog
Il nome del tuo blog ha molta importanza. Non solo rappresenterà il tuo blog, ma farà anche parte del tuo marchio e ti aiuterà ad attirare più visitatori. Ancora più importante, sarai sempre in grado di cambiare e migliorare vari aspetti del tuo blog, ma il tuo nome rimarrà per sempre ed è per questo che devi pensarci con molta attenzione.
Tutti i pezzi devono combaciare perché molto dipenderà dal nome del tuo blog in futuro. Ecco gli elementi essenziali di cui devi occuparti quando crei un nome di dominio per il tuo blog di viaggio:
- – Il nome deve essere semplice, facile da ricordare e da scrivere.
- – Dovrebbe essere abbastanza breve.
- – Non dovresti includere numeri o segni.
- – Il nome dovrebbe dire alle persone di cosa tratta il tuo blog.
- – Dovrebbe essere unico.
Come scrivere e creare ottimi contenuti per blog
Il contenuto è un argomento spesso discusso nel mondo dei blog e quando leggi le opinioni di diversi blogger, vedrai che quasi tutti hanno approcci diversi. Questo perché la creazione di contenuti è una cosa molto personale e ognuno ha il proprio processo di pensiero nella propria testa mentre lo fa. Anche se alla fine avrai il tuo modo di farlo, ci sono alcuni elementi essenziali che devi coprire.
Crea contenuti unici
Indipendentemente dal fatto che tu stia scrivendo post sul blog o scattando foto , devi dare qualcosa di unico al tuo potenziale pubblico. Come accennato in precedenza, il mercato dei blog di viaggio è molto saturo e ci sono molti blog in competizione per lo stesso pubblico. In questo mare di opportunità, devi distinguerti e catturare l’attenzione del lettore con qualcosa che nessun altro ha.
Se offri contenuti che sono fondamentalmente uguali a qualcosa che hanno visto, non presteranno molta attenzione e continueranno ad andare avanti. Il branding è anche molto importante nel blogging e per costruire il tuo marchio devi avere un approccio unico alla creazione di contenuti.
Crea contenuti per il tuo pubblico
Prima di scrivere, registrare o fotografare qualsiasi cosa, dovresti considerare il pubblico a cui è rivolto il contenuto. Un buon contenuto è una cosa soggettiva, a un pubblico potrebbe piacere un certo stile di scrittura, tono, frasi e informazioni incluse nel contenuto, mentre un altro pubblico non avrà alcun interesse in esso.
Definisci il tuo pubblico di destinazione, impara a conoscerlo il più possibile e consideralo sempre quando crei contenuti. In questo modo ti assicurerai sempre che i tuoi contenuti abbiano qualcosa che il pubblico trova interessante.
Scrivi quello che sai.
Tutti i blogger si attengono a ciò che sanno meglio. Questa è la ricetta del successo. Certo, puoi espandere la tua gamma di interessi, argomenti e conoscenze nel tempo, ma avrai sempre un’area in cui risiedono la maggior parte dei tuoi interessi e competenze.
Ad esempio, se sai cucinare e ti piace assaggiare vari piatti quando viaggi, continua a parlare di cibo e a presentare le persone a culture diverse attraverso la cucina. In questo modo, avrai maggiori possibilità di coinvolgere il tuo pubblico e dirgli qualcosa di interessante ed eccitante che non conoscevano già.
Come promuovere il blog
Non importa quanto sia buono il tuo blog in termini di grafica, contenuti, design e funzionalità, non sarai mai in grado di creare il tuo pubblico a meno che non promuovi correttamente blog. Devi metterti in gioco perché qualcuno noti il tuo contenuto e ti dia la sua attenzione. In poche parole, puoi avere tutta la qualità da offrire al mondo, ma senza che nessuno la veda, non varrà nulla. Ecco le cose che devi fare:
Promuovi il blog sui social media. Facebook, Instagram, Pinterest: scegli il tuo
I social media sono il pane quotidiano di qualsiasi blogger, in quanto sono un’ottima piattaforma per spargere la voce sul tuo blog. Prima di tutto, devi condividere tutti i nuovi post del blog sui social media per indirizzare il traffico al tuo sito e coinvolgere le persone a commentare, condividere, criticare o mettersi in contatto con te. Puoi anche unirti a gruppi con appassionati di viaggi e altri blogger e ottenere l’accesso a persone che potrebbero essere interessate a ciò che hai da offrire.
Collabora con altri blogger
Effettuando ricerche e mettendosi in contatto con altri blogger che la pensano allo stesso modo, sarai in grado di creare relazioni reciprocamente vantaggiose. Prima di tutto, puoi fare scambi di link in cui promuovi i blog di altre persone e loro promuovono il tuo blog sui loro post. D’altra parte, puoi pubblicare post per gli ospiti sul blog di qualcun altro e loro sul tuo, per attingere al pubblico dell’altro.
Scrivi articoli per siti di viaggio
Ci sono vari siti web di viaggi in cui puoi pubblicare gratuitamente post per gli ospiti. Hanno bisogno di contenuti di qualità e hai bisogno che più persone sappiano di te. Dopo aver scritto post di qualità, puoi aggiungere collegamenti al tuo blog e ai profili dei social media in modo che le persone possano ottenere di più da te se gli piace quello che fai.
Questi sono i modi di base e più fondamentali per promuovere il tuo blog all’inizio senza soldi. Si tratta di essere persistenti e imparare a fare queste cose sempre meglio per massimizzare i risultati.
Diventare travel blogger e guadagnare
Anche se non dovresti aspettarti di guadagnare subito dopo aver lanciato il tuo blog, è una buona cosa sapere quali sono i potenziali modi per ottenere denaro per quello che fai. Prima di tutto, devi capire che la tua priorità numero uno dopo il lancio del tuo blog dovrebbe essere quella di costruire il tuo pubblico, promuoverlo e creare quanti più contenuti di qualità possibile.
Questo perché tutte le fonti di reddito dipendono direttamente da queste cose e senza un blog sviluppato, non sarai mai in grado di fare soldi. Quindi, ecco i tre modi più comuni in cui i blog di viaggio guadagnano:
Marketing di affiliazione
Il marketing di affiliazione si verifica quando un blog aggiunge banner, link o annunci di terze parti sul proprio blog e suggerisce ai lettori di visitare un altro sito e guardare i loro prodotti o servizi. Con i blog di viaggio, il marketing di affiliazione di solito ruota attorno alla promozione di agenzie di viaggio, hotel, ristoranti, siti web di viaggi e così via.
In poche parole, devi promuovere qualcosa che potrebbe interessare il tuo pubblico perché il tuo reddito dipende dal numero di persone che invii tramite link di affiliazione.
Scrivere post sponsorizzati
Quando il tuo blog è cresciuto abbastanza, verrai contattato da persone che vogliono che tu scriva post per loro sul tuo blog e li pubblichi per soldi. Nella maggior parte dei casi, questi post hanno un collegamento che porta al sito web del cliente. Tuttavia, è importante scrivere post pertinenti per il tuo pubblico ed evitare di rovinare il tuo blog solo perché qualcuno ti sta pagando.
Viaggi stampa sponsorizzati
Molti grandi blogger vengono contattati dalle agenzie di viaggio per visitare un determinato luogo, recensirlo, parlare dei luoghi e delle loro impressioni. In cambio, vengono pagati e le loro spese di viaggio sono coperte.
Ancora nessun commento