Il count down per la nuova edizione di Cilento Destination 2020 è ufficialmente iniziato.

L’educational ideato da Emanuel Ruocco, presidente di Vivicilento, cooperativa di operatori turistici che lavora a 360 gradi per la promozione del territorio e la diffusione della conoscenza delle sue ricchezze ed attrazioni.
Un’ avventura partita nel 2019 a titolo quasi sperimentale che si è poi rivelata un vero successo e si arricchisce, per questa nuova edizione, di tante esilaranti novità.
Le nuove sinergie instauratesi vedono la collaborazione della Sottosezione Cai Montano Antilio con Andrea Scagano e La Via Silente con la presidente Simona Ridolfi.

Un contributo il loro che ha permesso di organizzare anche importanti momenti legati all’outdoor nel Cilento in aree per molti ancora sconosciute, curando scrupolosamente la parte relativa ai sentieri e alle tappe di cicloescursionismo.
Dal 6 al 13 Settembre per il Cilento Destination sono in programma workshop che permetteranno a tour operator ed agenzie di viaggio di entrare in contatto con le strutture ricettive per creare collaborazioni, giri turistici in diverse e suggestive tappe cilentane dove vivere intense e inaspettate esperienze immersi nella natura selvaggia e incontaminata dei luoghi selezionati, degustazioni quotidiane di prodotti tipici che sono vere e proprie eccellenze culinarie ma anche di vini unici e pregiati, escursioni a cavallo e in kayak, acquatrekking, visite a musei.
Si raggiungeranno vette da dove ammirare panorami mozzafiato, borghi antichi e abbandonati. Si percorreranno a piedi sentieri con scorci che affacciano su vedute paradisiache. Si visiteranno Castelli con le loro torri pittoresche e le cui mura racchiudono segreti e storie di grandi uomini e donne che ivi hanno vissuto o soggiornato.
Si ammireranno suggestive esposizioni museali, incantevoli seppure poco note aree archeologiche. Ci si potrà incantare davanti alla magia di tramonti mai visti, percorrendo vecchie ciucciovie insieme agli asinelli, incrociando frantoi, mulini e sorgenti con acque cristalline.

Cilento Destination 2020

Non mancheranno inoltre momenti di meditazione e suggestione in incantevoli santuari incastonati tra monti oppure in grotte o cave.
L’evento è patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e dai comuni aderenti e tutta l’organizzazione è stata studiata minuziosamente per assicurare una sei giorni adrenalinica all’insegna della conoscenza del Cilento in tutta sicurezza e garantendo le distanze richieste dalla normativa Anti-Covid. La partecipazione è a numero limitato ma le adesioni sono ancora aperte. Ci saranno dirette quotidiane, storytelling ed un video racconto finale che permetteranno a tutti di condividere le emozioni targate Cilento Destination 2020.

L’educational tour ideato dal presidente di Vivicilento Emanuel Ruocco si terrà dal 6 al 13 Settembre e vede, in questa edizione, la preziosa collaborazione di Andrea Scagano, presidente del Cai Montano Antilia.
L’evento prenderà il via dal comune di Laurino dove alle ore 19 del 6 Settembre si terrà la conferenza stampa di presentazione nella sala eventi dell’Antico Convento, a cui seguirà una cena degustazione con tipicità locali.
I numerosi partecipanti ovvero referenti regionali e nazionali del Cai, tour operator, tour organizer ed agenzie di viaggio, giornalisti e blogger, provenienti da tutta Italia, nonché i rappresentanti delle associazioni aderenti e gli imprenditori coinvolti, dal 7 Settembre inizieranno un viaggio itinerante nel Cilento che toccherà, mostrandone e facendone vivere il meglio, i territori di Sacco, Roscigno e Sant’Angelo a Fasanella, Castelcivita, Controne e Aquara, Sanza, Piaggine e Laurino, Trentinara, Felitto, Stella Cilento, Pollica, San Mauro Cilento, Roccagloriosa, Montano Antilia, Ceraso e Cuccaro Vetere.
Un viaggio alla scoperta di cascate, sorgenti, fiumi, inghiottitoi, di percorsi di trekking e acqua-trekking, di luoghi in cui fare tour in mountain bike, da cui lanciarsi in voli adrenalinici, in cui fare arrampicata, praticare il rafting, andare a cavallo o sugli asinelli.
Mete dalla natura incontaminata in cui immergersi e rilassarsi, da cui trarre ispirazioni poetiche, in cui degustare piatti tipici, sorseggiare vini unici.
Si condividerà l’esperienza della vendemmia, si conoscerà la storia dei comuni interessati, se ne mostrerà e racconterà il patrimonio artistico e culturale.
Ci saranno tappe in musei, parchi archeologici, in antichi castelli, si scopriranno vecchi frantoi e mulini. Si raggiungeranno vette panoramiche da cui ammirare paesaggi e tramonti mozzafiato.
Il programma prevede anche importanti workshop di confronto tra operatori turistici, agenzie di viaggio e tour operator oltre a dirette quotidiane sui social e in radio.
-“Il Cilento è terra che va vissuta e le cui emozioni lasciano il segno”- dichiara Emanuel Ruocco che continua: -“ CilentoDestination in questa edizione vuole condividere il meglio delle esperienze che le destinazioni prescelte permettono di vivere e lo farà dimostrando come mettendo insieme le migliori sinergie il risultato sia premiante”.-

Per ulteriori info contattare Cilento Destination

Seguiranno a breve nuovi aggiornamenti

Valeria D'Esposito