Qualche settimana fa ho partecipato ad un Social Eating a Caserta organizzato da Valeria Fusco al suo EscarGO’ Garden. Un bel giardino attrezzato dove incontrarsi per stare insieme, festeggiare un’occasione speciale, o partecipare ad una delle tante esperienze proposte.
Ho fatto quattro chiacchiere con l’ideatrice di questo spazio, e le ho chiesto di spiegarmi bene come funziona il Garden, immaginando di dover creare un incontro a tema Visit Campania. Valeria non ha avuto dubbi: soprattutto in quella occasione proporrebbe un incontro di Social Eating, con amici del posto ma anche turisti, per partecipare ad una cena o a un pranzo seduti tutti ad un unico grande tavolo.
L’idea mi è piaciuta, perchè rappresenterebbe una bellissima occasione per conoscersi condividendo una food experience legata al territorio, divertendosi a giocare a fare i cuochi con la pasta fatta a mano, utilizzando la cucina della roulotte con tutto quel che serve per preparare un menu completo. Attraverso una fritturina d’antipasto, uno gnocco al ragù, delle melanzane alla parmigiana e un goloso pancotto con i broccoli, si può raccontare di tradizioni e cultura enogastronomica, puntando anche a tracciare l’identità di un luogo.
EscarGO’ Garden e Social Eating a Caserta
Valeria ha viaggiato tanto, partecipando ad eventi di grande prestigio, fino a desiderare di fermarsi e tornare a casa, arricchita di un’incredibile esperienza umana e professionale maturata nel corso degli anni. È stato così che lei e il marito hanno spento i motori e parcheggiato EscarGO’ all’ombra della mimosa nel giardino di famiglia.
Ho sempre amato cucinare, decorare e ospitare al tavolo da pranzo i miei amici e man mano, tra allori, magnolie e noci, da qualche anno, organizzo eventi e accolgo i miei ospiti. Così il giardino è diventato EscarGo’ Garden.
Valeria Fusco
Qui non ci sono predisposizioni particolari, se non piccoli dettagli che servono a completare una cornice dove la natura la fa da padrona, in maniera stupenda.
Tra gli allestimenti più apprezzati del garden, Valeria annovera quelli eseguiti con la tecnica del “mix and match” in cui cerca l’armonia aggregando oggetti che provengono da luoghi ed epoche diverse. Il vintage è una sua passione e ama organizzare social eating, feste o picnic party dove il mood è quello retrò. Una festa di piattini, forchettine e tazzine recuperate dagli armadi di famiglia, che nel contrasto con un ambiente molto poco ricercato fatto di alberi, prato, tavoli nude e paillettes di legno risulta inaspettato e piacevole.
Alla mia richiesta di descrivere i suoi progetti più frequenti, le specialità e gli eventi che maggiormente organizza al garden, Valeria ha ricordato che le piace considerare il cibo come elemento su cui costruire una relazione tra le persone. Un motivo di aggregazione, di confronto e racconto.
Chi, davanti ad una pastiera napoletana, non ha assistito all’ospite di turno che declamava la ricetta della propria famiglia come la migliore e da lì, gli aneddoti legati alle storie di famiglia? La domenica con le ricette della nonna, le lasagne della zia e così via… si potrebbe disegnare una mappa del gusto, delle tradizioni e degli affetti attraverso i racconti di ognuno. E’ molto affascinante.
La natura degli eventi al garden è prevalentemente informale ma curata nei particolari. Si tratta di incontri in cui intervengono anche chef che raccontano della loro cucina territoriale. In EscarGO’ Garden tra i vari chef è stata ospite anche Rosanna Marziale del ristorante stella Michelin Le Colonne.
Tra le iniziative passate, Valeria ricorda la cena con picnic a lume di candela sotto le stelle, il concerto dei piccoli musicisti dell’orchestra Suzuki, e l’incontro per ascoltare letture di fiabe per bambini. Oltre ad organizzare i Social Eating, Valeria ama ospitare tutte le persone che vogliono partecipare ad iniziative che rappresentano un momento piacevole di relax in un clima di informale eleganza.
Chi è Valeria Fusco
Architetto e dal 2000, lavora nel settore della comunicazione e organizzazione di eventi. Nel 2013 ha avuto l’idea di trasformare vecchie roulotte in truck per lo streetfood o temporary shop ed è nata EscarGO’, un’azienda fondata col marito che in breve tempo è diventata una realtà conosciuta in tutta Italia. Tanti i clienti hanno comprato una roulotte escarGO’ con progetto realizzato su misura. Una grandissima soddisfazione per Valeria trovarle negli eventi più stilosi.
Le roulotte si chiamano EscarGO’, senza “T”. E‘ un gioco di parole che nel nome ha la radice della parola francese “escargot” per ricordare il guscio di una lumachina, e il verbo inglese to “GO” perchè la chiocciolina ha le ruote e va!
Dopo poco tempo dal lancio di questo progetto, la passione per la cucina l’ha portato a creare il brand di una tipicheria mediterranea itinerante Mo’Mo’ Food che proponeva piatti della tradizione campana reinterpretati in chiave streetfood. Ha sempre pensato che il cibo fosse portavoce di un’identità territoriale estremamente ricca di valori, storia e tradizioni da raccontare. Un patrimonio culturale da tutelare e promuovere nel resto delle regioni d’Italia attraverso degustazioni e racconti delle eccellenze enogastronomiche della nostra terra. Durante tutti gli eventi a cui ha partecipato in Italia, Valeria amava raccontare delle ricette della tradizione con dovizia di particolari e dettagli sulle origine storiche e popolari di ogni piatto. Si trattava di degustazioni di eccellenze e di inviti a venire a visitare la Campania, e Caserta in particolare, per scoprire la grande bellezza di Terra di Lavoro, per lei una terra di gusto, arte e natura. Una bellezza ancora tutta da scoprire.
A breve sarà on line il sito www.escargogarden.it
Nel frattempo potete seguire gli aggiornamenti su Facebook Escargo’ Garden e Instagram @valeria_fusco_eventi
Ancora nessun commento