Il primo marzo alla scuola formativa Dolce e Salato di Maddaloni si sono riuniti 20 pasticceri per l’evento La nostra Pastiera, Racconti di Grano Chirico. L’evento organizzato da Mario Palma, amministratore unico dell’azienda campana produttrice di grano cotto per torte fondata nel 1895 ed oggi guidata da Annamaria Chirico e da suo figlio, ha creato l’incontro tra i migliori rappresentanti del settore che si sono cimentati nella realizzazione dei famosi dolci tradizionali.

La serata coordinata dal giornalista de Il Mattino Luciano Pignataro, ha valorizzato il lavoro di giovani e affermati pasticceri intervenuti, i quali hanno realizzato e raccontato live le loro pastiere, unite alla propria storia personale e agli aneddoti legati alla tradizione di questa magnifica torta, uno dei simboli della pasticceria tipica napoletana.

La Pastiera era fino a poco tempo fa legata esclusivamente alle festività pasquali, oggi però fortunatamente non bisogna aspettare più la ricorrenza per trovarla nelle nostre pasticcerie: molte infatti la preparano regolarmente per la vendita in tutte le stagioni.

La nostra Pastiera, Racconti di Grano Chirico

Annamaria Chirico all'opera

Annamaria Chirico all’opera

La Chirico è l’azienda leader produttrice di grano cotto per torte, il cui utilizzo principale è impiegato per la Pastiera. Dal 1973 l’azienda commercializza il grano cotto in latta, in formato casalingo e in formato da pasticceria, una grande innovazione per il consumo del prodotto che in questo modo si mantiene inalterato e può viaggiare più facilmente.

Con i nuovi prodotti creati per agevolare la pasticceria, come l’amido gelificato, fermo restando l’utilizzo del grano cotto per la pastiera, Annamaria Chirico ha creato recentemente Racconti di grano, un ricettario con i suggerimenti per realizzare tante torte e dolci a base di grano cotto e non. Una serie di preziose ricette da tenere sempre in cucina a portata di mano.

La nostra Pastiera, Racconti di Grano Chirico

La nostra Pastiera, Racconti di Grano Chirico

I venti pasticceri intervenuti per La nostra Pastiera, Racconti di Grano Chirico:

Antonio Capuano, Anna Chiavazzo, Sabatino Sirica, Mario Di Costanzo, Biagio Martinelli, Michele Sparono, Pasquale Della Ventura, Salvatore Santacroce, Giuseppe Mascolo, Raffaele Di Donato, Giuseppe Monti, Alessandro Izzo, Pasquale Tucci, Antonio Angora, Silvano Amen, Guido Sparaco, Antonio Celentano, Pietro Sparago, Salvatore Tortora, Ciro Di Gesto.

Si ringrazia la giornalista Antonella D’Avanzo per la serata.

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Jewelry & Travel Blogger at Pizzo Cipria e Bouquet
Orafa e Turista fai da me con un forte attaccamento alla terra d'origine, scrivo di viaggi e di gioielli su magazine di settore e sul mio blog Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Linkedin
Valeria D'Esposito