Caffè Kamo nasce nel 2015 come brand, e si posiziona in poco tempo tra i migliori marchi di caffè napoletani distribuiti ai bar.

Ma la sua storia inizia molto tempo fa, generata da un’intuizione e basata sul grande potere corroborante che questa bevanda esercita sull’uomo.

Secondo le statistiche, in tutto il mondo vengono bevute ogni giorno oltre due miliardi di tazze di caffè, e oltre 125 milioni di persone sono impiegate nella sua industria. L’Italia è il secondo importatore di chicchi di caffè verde in Europa dopo la Germania. 

Il caffè è parte integrante della cultura italiana. 

Oltre al proprio mercato interno, l’Italia è anche un importante fornitore di caffè torrefatto tra i paesi europei. Le miscele di caffè espresso italiano sono molto conosciute, e le nostre marche di caffè sono apprezzate dai consumatori di tutto il mondo.

La pianta nasce e prolifera lungo la cintura equatoriale. La sua residenza naturale comprende tre grandi aree: America Centrale e Meridionale, Africa Centrale e la zona tra India, Indonesia, Vietnam e Papua-Nuova Guinea.

Caffè Kamo produce miscele di alta qualità, avvalendosi dell’esperienza familiare maturata negli anni nel settore, e seguendo tutti gli step personalmente. Dall’acquisto del caffè nei paesi di origine fino alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione.

Già nel dopoguerra la famiglia Rubino si interessava del caffè, che all’epoca veniva venduto crudo e da tostare in casa. A seguito della nascita delle prime torrefazioni nei bar, Francesco Rubino divenne uno dei primi artigiani del caffè della città. 

Le idee erano chiare e la passione travolgente, caratteristiche che permisero a Francesco di passare senza indugio dall’essere aiutante nella pasticceria del padre, a divenire proprietario della sua prima torrefazione a Napoli, in via Poggioreale, che vide l’apertura nel 1953. 

Un’attività che divenne in pochissimo tempo l’indirizzo preferito di tantissimi appassionati della bevanda più amata al mondo. 

Il lavoro svolto con dedizione e tenacia nella selezione, miscelazione, tostatura e vendita della preziosa materia, nel tempo ha permesso alla famiglia Rubino di poter ampliare il business, trasferendosi in una sede più grande a Melito.

Una storia di successo, un’attività che negli anni è maturata fino ad arrivare al progetto industriale odierno. Caffè Kamo è il brand sviluppato dell’azienda napoletana Projeko srl, fondata nel 2012 dai fratelli Michele e Marizia Rubino, e che opera nel settore della torrefazione e della distribuzione del caffè.

Vuoi promuoverti su Visit Campania?

Torrefazioni in Campania: il Caffè Kamo

La selezione delle varietà utilizzate da Caffè Kamo inizia direttamente nelle piantagioni dei paesi produttori, e da qui si prosegue negli stabilimenti di torrefazione. 

Il percorso è scandito da una lunga serie di test, che permetteranno di arrivare alla scelta del prodotto finale, il quale attraverserà le varie fasi di tostatura e miscelazione.

Caffè Kamo propone una linea di prodotti da bar, fatta di miscele pregiate con sentori e aromi differenti, distribuite in sei versioni destinate al territorio nazionale, e sei per l’estero. Ogni produzione ha i suoi particolari segni distintivi, ed entrambe le linee comprendono un prodotto decaffeinato.

L’azienda propone una serie di articoli studiati ad hoc e pensati sia per la degustazione casalinga che per i bar:

  • – Il Caffè Kamo macinato, che al momento prevede due miscele: Kamo Tolima e Kamo Deca, disponibili in lattine da 250 grammi, con tappo a vite.
  • – La linea cialde monodose, composta da quattro differenti miscele, per chi desidera accorciare i tempi e gustarsi un espresso di alta qualità.
  • – GH2 touch, la macchina della Linea Kamo con cui preparare il caffè al ginseng e l’orzo solubile
  • – La macchina SP1, con cui preparare le cremose specialità fredde
  • – La macchina NINA, mini erogatore della Linea Kamo che consente di preparare le specialità fredde in quantità moderate
  • – Accessori, come tazze per tutte le esigenze, complementi di arredo e gadget tematici.

Le cialde sono confezionate in carta filtro, il caffè è macinato e già dosato nel peso di sette grammi, e la carta filtro è compostabile nell’umido, perché realizzata in cellulosa e quindi biodegradabile al 100%.

Le cialde sono disponibili in quattro varianti:

  • – Kamo Tolima 100% Arabica dal gusto soave ed aroma fine
  • – Kamo Tambora dal gusto dolce ed aroma intenso
  • – Kamo Fuego dal gusto ed aroma equilibrati
  • – Kamo Deca dal gusto dolce ed aroma avvolgente.

Caffè Kamo è un marchio della Projeko s.r.l.

indirizzo: Via Luca Giordano, 15 – 80127 Napoli (NA) Italia t +39 081 19541206 – f +39 081 19537033

Valeria D'Esposito