Borghi più belli d’Italia: Sant’Agata de’ Goti

Sant'Agata de' Goti visitcampania

Sant’Agata de’ Goti è senza dubbio uno dei borghi medievali più belli d’Italia.

Situata ai confini della Campania, alle falde del monte Taburno in provincia di Benevento, il paesino è una magnifica perla, tutta da scoprire.

Borghi più belli d'Italia Sant'Agata de' Goti

Borghi più belli d’Italia Sant’Agata de’ Goti

Il piccolo borgo è facilmente percorribile a piedi in poco tempo, una piacevole passeggiata ideale per chi ama i luoghi particolari e ricchi di storia. Tutti i vicoli, molto caratteristici, confluiscono nell’arteria principale, Via Roma, e durante il percorso non si può fare a meno di ammirare le chiese ricche di affreschi e scorgere un po’ ovunque antichi resti di epoca romana. Un vero e proprio patrimonio culturale, storico e artistico che lascia incantato anche il turista più distratto.

Borghi più belli d'Italia Sant'Agata de' Goti visit campania

Passeggiando per il borgo di Sant’Agata de’ Goti

Una delle costruzioni sacre più interessanti e di pregio di Sant’Agata de’ Goti è sicuramente il duomo, dedicato all’Assunta. Più volte restaurato, anch’esso non mancherà di stupirvi per l’imponente portale in stile romanico, per le colonne e i capitelli in stile corinzio e per i preziosi stucchi barocchi aggiunti successivamente.

Borghi più belli d'Italia Sant'Agata de' Goti duomo

SantAgata de Goti, interno del duomo

Sant’Agata de’ Goti, anticamente chiamata Saticula, fu colonia romana e successivamente prese il nome dalla santa siciliana Agata.

Tra bottegucce d’altri tempi e stradine piene di archi si incontrano anche tanti ristorantini tipici e pizzerie, dove poter degustare cucina tipica campana accompagnata dai preziosi vini locali come Aglianico e Falanghina.

Borghi più belli d'Italia Sant'Agata de' Goti Falanghina

il vino della zona di SantAgata de Goti é la Falanghina

Dove mangiare a SantAgata de Goti

L’Antro di Alarico, solo cucina tradizionale, si trova nei pressi del Duomo.

Mirò Ristobar, un locale coloratissimopiccolo e molto grazioso, situato in posizione panoramica. Qui si può ascoltare buona musica, mangiare e rilassarsi anche all’aperto.

Come arrivare: dall’autostrada A1 Napoli/Roma prendere l’uscita Caserta Sud, strada statale direzione Telese Terme/Sant’Agata de’ Goti

Altre cose da vedere in provincia di Benevento: il Giardino segreto di Airola, ne abbiamo parlato qui.

Volete vedere altre immagini di Sant’Agata de’ Goti? Ecco un piccolo filmato

Se vuoi segnalarci la tua struttura a Sant’Agata de’ Goti o nei dintorni contattaci all’indirizzo valeria.visitcampania@gmail.com ti aspettiamo!

Valeria D'Esposito

Valeria D'Esposito

Orafa e Turista fai da me con un forte attaccamento alla terra d'origine, scrivo di viaggi e di gioielli su magazine di settore e sul mio blog Pizzo cipria e Bouquet e lavoro come web writer freelance. Non mi stanco mai di esplorare la Campania.
Linkedin
Valeria D'Esposito

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter